Quante volte ci indigniamo per commenti come “copriti che sei una mamma” o “ma che madre sei” o ancora “è questo che insegni a tua figlia?” che appaiono sotto foto postate da vip, celebrità del mondo dello spettacolo o dei social, mentre indossano abiti o capi d’abbigliamento ritenuti non consoni per il loro ruolo genitoriale da tantissimi followers.
Ma se a scrivere quello stesso messaggio sotto un post fosse vostro figlio? È successo a Martina Colombari, qualche settimana fa, travolta da uno scandalo insolito e doloroso, a cui ha dato tempo di sbollire prima di riapparire su Instagram con un messaggio che è un insegnamento per tutte e tutti. “La pazienza non è l’abilità di aspettare. Ma è l’abilità di mantenere la calma mentre si aspetta. Un passo alla volta per la serenità”, scrive la showgirl sul suo profilo, sotto una sua foto.
Una risposta – questa sì nessuno può negarlo – da madre, da donna matura e comprensiva, che sembra lasciar intendere che pur di ritrovare un equilibrio in famiglia di pazienza ne avrà all’infinito. Per giorni l’ex Miss Italia ha mantenuto il più stretto riserbo, il più totale silenzio, nonostante il difficile periodo che stava attraversando dopo quanto accaduto con il figlio Achille Costacurta. Perché così fa una mamma. Non alimenta il fuoco delle polemiche ma fa in modo che queste si esauriscano da sole, mentre nel privato sicuramente va ad agire per riallacciare i fili di un rapporto difficile.
Infatti giorni fa il diciannovenne aveva lasciato commenti parecchio sgradevoli sotto una foto in bikini della madre sui social, come un haters dei tanti ma in questo caso le sue parole erano state ancor più velenose, visto il rapporto con la sua ‘vittima’.
“Ma copriti. Hai 50 anni. Non sei più una ragazzina e sei anche mamma”. Magari era una battuta, una provocazione come spesso le stesse celebrities fanno già sul post, abituate a certe critiche non richieste. Se non che poi lo stesso Costacurta Jr. aveva pubblicato immagini di mazzette di soldi e bustine con strana polvere rosa accompagnati sempre da messaggi e tag al profilo della madre. La sua pagina Instagram era stata sospesa poco dopo e la stessa Colombari, che doveva partecipare come madrina ad un evento la sera stessa di quell’attacco apparentemente ingiustificato, aveva dato forfait chiudendosi in un (immaginiamo doloroso) silenzio durato fino a ieri.
La nuova foto social sembrerebbe quindi alludere alla delicata situazione familiare e sembra anche accendere una luce di speranza perché le cose si possano aggiustare. Lei ce la sta mettendo tutta, dando tempo al tempo perché si possa ritrovare quella “serenità” che manca da tempo. Una nuova crisi, che però affonda le radici in episodi passati e sembra riaccendere ceneri di uno scontro che non si è mai davvero spento. Perché tra madre e figlio, negli ultimi anni, non è stato per niente facile: da una parte è una cosa comune dell’adolescenza, dall’altra il caso peculiare di Achille Costacurta, non proprio un ragazzo ‘tranquillo’. Dopo l’uscita dalla trasmissione “Pechino Express", nella primavera 2023, a cui aveva partecipato proprio con la madre, fu denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. I rapporti, in famiglia, si erano fatti tesi, nonostante il bel post dedicato a Colombari dopo il viaggio zaino in spalla per il programma: “Se oggi posso dire di avere fatto l’esperienza più bella, più emozionante, più real e più indimenticabile della mia vita è per te, mamma, che dopo anni, ti sei fatta convincere a venire a fare questa avventura assieme. Quindi, volevo ringraziarti, grazie perché ti sei fidata e ti sei buttata”, aveva scritto l’adolescente.
L’attrice ed ex modella, parlando di quell’episodio a Verissimo, aveva ammesso che la sua famiglia aveva attraversato momenti difficili, tanto da aver seguito una terapia familiare: “Con l'adolescenza di Achille sono sorte delle dinamiche difficili da gestire. Il periodo storico è diverso da quello in cui siamo cresciuti noi, e nessuno ci ha insegnato come fare i genitori”. E a Silvia Toffanin che le chiedeva se con il figlio avesse però un buon rapporto aveva risposto: “Nì. Come quello che possono avere le mamme con un figlio maschio diciannovenne. Non sempre la pensiamo allo stesso modo”. Una mamma spesso bacchettona, così si era anche definita la 49enne, e non un’amica, ma questo non significa che non ami suo figlio con tutta se stessa, compreso nei momenti più buoi e difficili. Così sembra essere oggi, dopo l’ennesima crisi. Speriamo solo che la serenità perduta possa ritrovarsi.