Achille Costacurta, pugno in faccia a un vigile

Il rapporto tra genitori e figli non è sempre facile. Martina Colombari: "Mi sono fatta aiutare da una psicologa. Chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza"

di BARBARA BERTI
20 aprile 2023
Achille Costacurta (Instagram)

Achille Costacurta (Instagram)

Notte folle di Achille Costacurta, denunciato dopo aver dato un pugno in faccia a un vigile. Non è sempre facile il rapporto tra genitori e figli: discussioni, litigi e contrasti sono all’ordine del giorno nelle famiglie italiane. E i vip non sono esenti da queste dinamiche. E’ il caso di Achile Costacurta, figlio 18enne dell'ex calciatore del Milan e della Nazionale Alessandro “Billy” Costacurta e della modella, attrice e conduttrice televisiva Martina Colombari.
achille-costacurta-genitori-figli

Martina Colombari con il figlio a "Pechino Express" (Instagram)

Mamma e figlio sono stati protagonisti della trasmissione “Pechino Express” fino alla puntata del 13 aprile quando poi alla fine sono stati eliminati dalla coppia composta da Federica Pellegrini e il marito. L’avventuroso viaggio, però, è servito a rinsaldare il rapporto tra il modello 18enne e la madre dopo una serie di criticità nate durante la pandemia. Nelle ultime ore, però, il giovane si è reso protagonista di un brutto episodio tanto che è stato denunciato a piede libero per resistenza e violenza a pubblico ufficiale per aver colpito con un pugno un agente della polizia locale di Milano dopo aver dato in escandescenze, apparentemente senza motivo, a bordo di un taxi.
achille-costacurta-genitori-figli

Il 18enne Achille Costacurta (Instagram)

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto riporta il quotidiano “Il Giorno”, il fatto è accaduto nella serata del 18 aprile: il ragazzo è salito intorno alle 23 a bordo di un taxi in zona Tortona a Milano e, poco dopo, avrebbe cominciato ad agitarsi, tanto che il tassista ha chiesto aiuto a un pattuglia di agenti della polizia locale che era nella vicina via Savona per svolgere un servizio per il “Fuorisalone”. Il tassista - secondo la ricostruzione del quotidiano - ha detto ai vigili che il passeggero stava danneggiando il suo veicolo e che urlava frasi senza senso; qualcuno l'avrebbe visto anche lanciare accessori griffati dai finestrini. L'uomo è sceso, mentre Costacurta è rimasto in macchina, rifiutandosi di uscire. I vigili hanno aperto le portiere e uno è stato raggiunto da un pugno a un occhio, riportando ferite giudicate guaribili in sette giorni. Il giovane è stato immobilizzato e portato all'Ufficio centrale arresti e fermi della polizia locale: al termine degli accertamenti, sentito il pm di turno, è stato indagato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
achille-costacurta-genitori-figli

Il 18enne Achille insieme al padre "Billy" (Instagram)

Il rapporto genitori-figli

In un'intervista del 2021, Martina Colombari ha raccontato che lei e il marito hanno avvertito la necessità di ricorrere a uno psicologo per le liti frequenti con il figlio Achille durante la pandemia. “Noi ci siamo fatti aiutare da una psicologa che si occupa di genitorialità” le parole dell’ex Miss a “Il Messaggero”. “Lo dico serenamente: chiedere aiuto non è un atto di debolezza, ma di grande amore per i propri figli”, raccontava spiegando di aver imparato che i figli debbono prendersi le loro responsabilità anche adesso. Sempre nel 2021, in particolare a maggio, Achille Costacurta aveva pubblicato una serie di storie su Instagram in cui parlava di una presunta aggressione subita da alcuni poliziotti. L’allora 16enne aveva mostrato le immagini di alcune escoriazioni sulle braccia e macchie di sangue su una maglietta.
Il primogenito dell'ex calciatore del Milan, Costacurta (Instagram)

Il primogenito dell'ex calciatore del Milan, Costacurta (Instagram)

Il difficile rapporto con i social

Il 18enne in una recente intervista al settimanale “Dipiù” ha raccontato di essere stato schiavo dei social e di avere sviluppato una vera e propria dipendenza. “Per me i social network sono stati come un gioco d’azzardo non riuscivo a farne a meno” le parole del ragazzo. “Trascorrevo le mie giornate a letto, con il telefonino in mano, a navigare sui profili altrui per vedere quello che facevano. A volte per imitarli e per fare meglio di loro. Sempre. È stato un periodo durissimo, che ho affrontato e superato anche grazie all’aiuto dei miei genitori che mi hanno capito e supportato” ha detto il figlio d’arte.

Lo sfogo nei confronti di Fedez

Solo pochi giorni fa, Costacurta junior si era reso protagonista di un duro sfogo nei confronti del rapper Fedez. Prendendo spunto da un video pubblicato su Instagram dalla moglie Chiara Ferragni, che dava conto ai suoi follower di una visita con i due figli Leone e Vittoria in una fabbrica di cioccolato di Dubai, il diciottenne aveva ricordato un episodio risalente a diversi anni fa, avvenuto in un ristorante. “Questo str*o. Quando avevo l’età di Leon, io gentilmente chiedo una foto e lui sgarbatamente mi manda via dicendo che lui doveva mangiare” ha scritto sui social il giovane.