Gessica Notaro supereroina Avenger: "Dalla parte delle donne"

La 33enne riminese sfregiata con l’acido nel 2017 dall’ex fidanzato è l’unica italiana selezionata da Disneyland Parigi: "Rappresenterò la forza della rinascita"

di LETIZIA CINI -
24 luglio 2023
Gessica Notaro supereroina al Marvel Avengers Campus

Gessica Notaro supereroina al Marvel Avengers Campus

“Finalmente vi posso svelare cosa facevo a Disneyland Paris poiché la notizia è giunta finalmente anche in Italia In occasione del primo anniversario del Marvel Avengers Campus Disneyland Paris mi ha scelta come Supereroina per rappresentare il nostro Paese nel progetto Heroup che vede come protagonisti 13 Supereroi nel mondo". Questo l'annuncio social di Gessica Notaro, che da vittima di violenza si è trasformata in  supereroina in calzamaglia, come annuncia lei stessa sul suo profilo Instagram.
gessica-notaro-supereroina-avenger

La giovane attivista è stata selezionata al campus di Disneyland Paris

La giovane attivista è stata selezionata al campus di Disneyland Paris, come una delle 13 figure eroiche che rappresentano la rinascita dai momenti di difficoltà: "È’ stata un’esperienza davvero pazzesca - prosegue - una di quelle cose che sognavo di fare nella vita ma che mai avrei pensato fosse possibile realizzare. Per me, un grande privilegio". Perché è entrata a far parte della nuova squadra di supereroi di tutti i giorni selezionata da Disneyland Paris? Ma perché nessuno più di lei è stato capace "di "trasformare un momento buio della vita in una molla di rinascita".  E così, il battesimo è stato fatto ed è arrivato il post, ripreso dalla stampa online. La 33enne attivista riminese divenuta emblema del contrasto alla violenza contro le donne sfoggia così nelle immagini postate un'attillata tuta bordeaux e nera alla Scarlet Witch è stata ’selezionata’ dal dipartimento creativo della Disney per comporre il pool di supereroi dei valori etici HeroUp! con cui celebrare il primo anniversario dell’apertura del Marvel Avengers Campus: l’attrazione a tema supereroi Marvel.
gessica-notaro-supereroina-avenger

L'attivista è stata selezionata al campus di Disneyland Paris, come una delle 13 figure eroiche che rappresentano la rinascita dai momenti di difficoltà

Chi è

Notaro è stata sfigurata con l’acido il 10 gennaio del 2017 dall’ex fidanzato Edson Tavares . I due si erano conosciuti sette anni prima. Poi la donna, all’epoca modella e addestratrice di delfini, lo aveva allontanato perché Tavares, originario di Capoverde, era diventato geloso, ossessivo e aggressivo.
gessica-notaro-supereroina-avenger

Edson Tavares e Gessica Notaro ai tempi della loro relazione

L’uomo è stato condannato a 15 anni, cinque mesi e 20 giorni, pena confermata nel 2020 dalla Cassazione. L’agguato si era consumato sotto casa dell’ex Miss Romagna e finalista a Miss Italia, che ha dovuto sottoporsi a oltre nove interventi per tentare di migliorare i postumi provocati dall’ustione. Purtroppo, ha perso la vista da un occhio.

Gessica Notaro, la sua filosofia di vita

“Quando ero piccola mi dicevano che la bellezza sta nell’anima. Io credo che la vera bellezza sta nella nostra energia. Ed è proprio grazie a questa energia che riusciamo a instaurare relazioni umane", aveva detto via social, annuncia il suo ritorno in mezzo ai delfini, postando su Instagram una serie di scatti parco acquatico d’Oltremare di Riccione. La showgirl e cantante riminese aveva lasciato i suoi amati animali 12 anni fa, e adesso a distanza di cinque anni dall’aggressione – il 10 gennaio 2017 fu sfregiata con l’acido a Rimini dall’ex fidanzato Edson Tavares, che lei poi aveva lasciato e denunciato perché violento – ritorna alle origini. "Anche quelle con i nostri amici animali che a differenza nostra non sono dotati dell’uso della parola - aveva sottolineato - Nonostante comunichino con un linguaggio non verbale, riescono forse a capirsi meglio di noi. E ogni giorno ci ricordano l’importanza di valori come amicizia, affetto, amore, rispetto". "Cose che a volte noi umani dimentichiamo. Forse perché siamo troppo occupati a giudicare il prossimo” concludeva la giovane donna che - dopo essere dinertata un’attivista per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne, impegno per il quale è stata anche nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, adesso vestirà anche i panni di una supereroina.