La forza di reagire di Francesca De André: "Ho subito una grave violenza fisica"

di LUCA MARCHETTI -
2 maggio 2022
Francesca De Andre

Francesca De Andre

Inchiostro rosso, sfondo nero. Francesca De André, nipote del maestro Fabrizio ed ex partecipante al Grande Fratello, racconta con due storie su Instagram il motivo della sua assenza dai social e dalla televisione. La showgirl ha denunciato, senza rivelare troppi dettagli, di essere stata vittima di una grave violenza fisica, che l'hanno "costretta a sparire soprattutto per le mie condizioni tragiche psicofisiche in cui mi trovavo e tuttora in realtà mi trovo".

Francesca De André, 32 anni, è nipote del grande maestro Fabrizio De André (Foto Instagram / Francesca De André)

Le parole su Instagram di Francesca De André sono oltre a una denuncia, un modo per cercare la forza di reagire. E lo scrive lei stessa nelle storie: "Mi trovo in condizioni tragiche psicofisiche, ma sto cercando di reagire". Perché in un momento di grave difficoltà, anche solo trovare le parole di parlarne può essere di grande aiuto. Esternare con gli altri, con i propri amici, parenti, follower, un evento traumatico può servire per superarlo, passo dopo passo.

Francesca De André e la "grave violenza fisica" subita

La storia di Francesca De André dove denuncia di aver subito una "grave violenza fisica" (Screenshot Instagram / Francesca De André)

Francesca De André, 32 anni, nipote del grande maestro Fabrizio, domenica 1 maggio, scrive due storie su Instagram. Una per denunciare quanto subito e i motivi per cui è stata assente dai social e dalla televisione. L'altra per ringraziare i follower per la vicinanza e la solidarietà. "Ciao a tutti", inizia così la prima storia su Instagram pubblicata da Francesca De André. "Torno solo oggi dopo giorni - prosegue la showgirl - dove sono stata costretta a sparire soprattutto per le mie condizioni tragiche psicofisiche in cui mi trovavo e tuttora in realtà mi trovo. Ma sto cercando di reagire...". Francesca spiega di aver "subito una grave aggressione, violenza, fisica, del quale non sono ancora in grado di parlare. Ma non essendo una bugiarda, per rientrare tra di voi, mi sentivo di volervi accennare la verità di ciò che mi è successo (per ora non oltre questo perché non me la sento...)". La nipote del cantautore non entra nel dettaglio della vicenda, dice solo di aver subito una violenza fisica che l'hanno fatta cadere in un baratro di "tragiche condizioni psicofisiche". Tuttavia, la 32enne sente anche la necessità di parlarne. "Vi chiedo - conclude Francesca nella prima storia su Instagram - comprensione, sostegno e affetto che voi mi avete sempre dato ma ora ancora di più. Ne ho davvero bisogno. Vostra Fra".

L'affetto, la vicinanza e la forza di reagire

Francesca De André ringrazia per il supporto e la comprensione dei follower, ma dice anche che ci sono persone che pensano che la sua denuncia serva solo ad attirare l'attenzione su di lei (Screenshot Instagram / Francesca De André)

Dopo cinque ore da quelle parole di denuncia dell'aggressione fisica subita, Francesca pubblica un'altra storia su Instagram. "Come mi aspettavo, sto ricevendo da tanti supporto e comprensione, del quale davvero ho bisogno. E non avete forse la reale idea di quanto questo veramente mi aiuti ad avere ancora più forza di reagire e rafforzare la convinzione che bisogna uscire da meccanismi di violenza". In questa storia la showgirl però racconta che c'è anche qualcuno - i classici haters - che pensa che denunciare una violenza sia solo un modo per Francesca per accendere i riflettori su di lei. "Ribadisco - scrive - alle persone che alludono al fatto che io abbia solo accennato senza raccontare e spiegare nel dettaglio che non c'è dietro nessuna strategia legata a nulla, men che meno all'attirare attenzione e curiosità ipoteticamente legata al voler apparire un domani perseguendo l'idea di dare a qualcuno un'esclusiva". "Chi mi conosce - sottolinea Francesca su Instagram - sa bene che non ho mai usato le questioni personali per arrivare da nessuna parte. Non ne ho bisogno, ho voluto portare rispetto ai miei followers spiegando in modo accennato la mia assenza sapendo che chi mi conosce può capirmi e rispettare il mio stato psicofisico. Ne più ne meno".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Francesca De André (@francescadeandre)