Mogli affettuose, madri premurose e casalinghe perfette. Chi sono le tradwives

Si definiscono antifemministe, perché per loro non è sinonimo di libertà. Si ispirano al modello della donna anni ‘50 e come priorità hanno la famiglia e la casa

28 maggio 2024
Tradwives, spopolano sui social in america

Tradwives, spopolano sui social in america

Negli Usa sta spopolando online una nuova categoria di influencer: si chiamano TradWives (ovvero traditional wife, quindi mogli tradizionali)sono antifemministe (secondo loro "non è sinonimo di libertà") ed esaltano la femminilità anni ‘50, invitando a prendersi cura della casa e della famiglia. Il loro impegno è soprattutto quello di essere devote ai mariti, alla cura della casa e alla crescita dei figli. Tra le esponenti più conosciute c'è Hannah Neeleman, 34 anni e 8 figli.

La donna vive in una fattoria nello Utah e ogni giorno posta regolarmente sia su Instagram che su TikTok riscuotendo milioni di visualizzazioni, tanto che ormai è considerata una star dei social. Il suo video sul formaggio fatto in casa, ad esempio, ha superato i 51 milioni di visualizzazioni. Neeleman e le altre sostenitrici del movimento mostrano ogni aspetto della vita casalinga, come prendersi cura della casa e dei mariti, preparare composte di mirtilli selvatici, indossare abiti floreali. E su TikTok, l'hashtag #tradwife e' stato visto oltre 600 milioni di volte.