E’ morta a 25 anni Taylor Rousseau Grigg, tiktoker americana con oltre 1,4 milioni di follower, a causa di complicazioni legate all'asma e al morbo di Addison.
Mesi fa, in un video, aveva parlato della diagnosi con le lacrime agli occhi: “Mi sento come se stessi lottando per la vita ogni giorno. Quando non sapevo necessariamente cosa non andasse in me, ero a letto in preda al dolore e desideravo solo che finisse – era lo sfogo – Dovrei essere nel fiore degli anni. Dovrei essere in grado di camminare fino alla cassetta della posta o di correre e queste sono cose che non posso fare in questo momento”.
Il marito, Cameron Grigg, ha annunciato della sua morte con un lungo e commovente post su Instagram: “Nessuno si aspetta mai di dover affrontare questo tipo di dolore e di strazio, soprattutto alla nostra età – ha scritto – In quest'ultimo anno Taylor ha affrontato più dolore e sofferenza di quanto la maggior parte delle persone faccia in una vita intera. E nonostante questo è sempre stata una luce e ha sempre portato gioia a tutti quelli che la circondavano”.
Nel definirla come la “donna più coraggiosa e forte che conosca”, Cameron ha anche dichiarato che sarebbe stata effettuata la donazione degli organi.
Cos’è il morbo di Addison
Il morbo di Addison è una malattia rara cronica che colpisce i surreni, due ghiandole che si trovano sopra i reni e che producono alcuni ormoni indispensabili per il corpo tra cui il cortisolo e l’aldosterone. La malattia riduce la produzione di tali ormoni. Si tratta di una patologia che solitamente progredisce lentamente e si manifesta con sintomi generici come: debolezza, affaticamento, depressione, calo di peso, vomito, nausea, desiderio di cibi salati, giramenti di testa, pressione sanguigna bassa, dolori addominali e colorito scuro della pelle, anche in zone non esposte al sole. In alcuni casi i sintomi possono comparire all’improvviso e in modo acuto e la patologia, se non presa in tempo, può essere letale.