Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Piccole principesse crescono: in Europa la prossima generazione di reali è donna

Svezia, Spagna, Olanda, Belgio e Norvegia: nel Vecchio Continente sta per cominciare la rivoluzione reale. Ecco chi sono le future regine

di BARBARA BERTI -
19 luglio 2022
La famiglia reale inglese con al centro la regina Elisabetta II

La famiglia reale inglese con al centro la regina Elisabetta II

Il principe azzurro? Solo nelle fiabe: la prossima generazione di governanti reali del Vecchio Continente avrà il volto femminile. La regina Elisabetta II è la "Queen" per antonomasia, colei che sta regnando da quando aveva 25 anni: oggi ne ha 96 anni (compiuti il 21 aprile 2022) e a giugno scorso ha celebrato il Giubileo di Platino, ovvero i 70 anni di regno: tutto il Paese ha resto omaggio, per ben quattro giorni, a colei che è la sovrana più longeva della storia. Meglio di lei ha fatto solo Luigi XIV, guidando il Regno di Francia dal 14 maggio 1643 al 1° settembre 1715. Ma quelli erano altri tempi.
La regina Elisabetta II (Instagram)

La regina Elisabetta II (Instagram)

In Inghilterra, alla morte di Sua Altezza Elisabetta II succederà al trono il figlio Carlo, principe di Galles. Il 73enne sarà uno dei pochi regnanti uomini d'Europa visto che le nuove generazioni di teste coronate sono per lo più donne. Svezia, Spagna, Olanda, Belgio e Norvegia: le rispettive case reali dovranno fare i conti con quelle che oggi sono principesse "in carriera", pronte a rivoluzionare l'Europa. Ma chi sono le eredi al trono dei diversi Stati?

La principessa Victoria di Svezia

Victoria Ingrid Alice Desiree è nata il 14 luglio 1977 come primogenita del re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia. Inizialmente non sarebbe dovuta salire al trono ma, dal 1980, la legge è cambiata: l'ordine di successione patriarcale è stato cancellato e Victoria potrà essere regina. Un titolo che la 45enne era disposta a lasciare al fratello, Carl Philip, per amore visto che dal 2010 è sposata con il personal trainer Daniel Westling, un matrimonio che inizialmente non era ben visto dal re.
La principessa Victoria di Svezia

La principessa Victoria di Svezia

Dopo 12 anni di matrimonio e la nascita di due eredi - la principessa Estelle, duchessa di Östergötland, nata il 23 febbraio 2012, e il principe Oscar, duca di Skåne, nato il 2 marzo 2016 - il rapporto di coppia potrebbe essere incrinato. Almeno così sostiene il gossip svedese a cui Victoria dà poco conto. Del resto, la sua non è sempre stata una vita da favola. La sua adolescenza è stata infatti segnata dai disturbi alimentari (anoressia nervosa, diagnosticata nel 1996), che Victoria ha affrontato con coraggio senza mancare di condividere la sua storia perché fosse di esempio per altre ragazze come lei. "Essere regina è qualcosa che non riesco a togliermi dalla testa, non smetto di concentrarmi sul lavoro che mi verrà affidato" ha spiegato di recente. La sua priorità? "La sostenibilità ambientale".

La principessa Leonor di Spagna

Leonor de Todos los Santos de Borbón y Ortiz (Leonor di Borbone-Spagna) è la primogenita di re Felipe VI e di Letizia Ortiz. È nata il 31 ottobre 2005 ed ha ha una sorella minore, Sofia di Borbone-Spagna, nata 29 aprile 2007, per tutti semplicemente la "Infanta". Leonor, che detiene il tradizionale titolo di principessa delle Asturie, è in una posizione unica tra le eredi femminili d’Europa perché, secondo le leggi spagnole potrebbe ancora essere sorpassata nella successione dall’arrivo (improbabile) di un fratello.
La principessa Leonor di Spagna

La principessa Leonor di Spagna

Nonostante la giovanissima età, ha già dimostrato di avere il piglio e la classe da regina. Nel frattempo, frequenta il prestigioso UWC Atlantic College, nella valle di Glamorgan, in Galles. Ma nel periodo estivo - prima del tradizionale soggiorno di famiglia a Maiorca - "fa le prove" da regina partecipando ad eventi istituzionali. All'inizio di luglio ha preso parte ai Premi Principessa Girona, incantando tutti per il suo look azzurro (coordinato a quello della madre), mentre il prossimo25 luglio sarà protagonista del viaggio ufficiale a Santiago de Compostela. Nei giorni scorsi, invece, Leonor di Spagna e la sorella Sofia (senza genitori) si sono recate al Brentford Community Stadium di Londra per assistere al match degli Europei di calcio femminile in occasione della partita tra Spagna e Danimarca.
Leonor di Spagna e la sorella Sofia

Leonor di Spagna e la sorella Sofia al match degli Europei di calcio femminile in occasione della partita tra Spagna e Danimarca

Paesi Bassi: la principessa Catharina-Amalia

Catharina-Amalia Beatrix Carmen Victoria è la figlia di re Willem-Alexender dei Paesi Bassi e di Máxima Zorreguieta. È nata il 7 dicembre 2003 e a oggi è la principessa D'Orange e poi sarà regina dei Paesi Bassi, Curaçao, Aruba e Sint Maarten. Ha solo 18 anni e mezzo ma si è fatta notare per la sua passione per la natura e per il suo attivismo in difesa dell’ambiente. Al momento della maggiore età avrebbe dovuto incassare 1,6 milioni di euro all'anno in virtù del suo titolo, ma ha deciso di rinunciare, scrivendo una lettera formale al Primo Ministro Mark Rutte per comunicarlo a tutti: "Mi sento a disagio a pensare ai miei coetanei che studiano e si trovano in difficoltà, soprattutto in questo periodo pandemico".
La principessa Catharina-Amalia insieme al padre, re Willem-Alexender

La principessa Catharina-Amalia insieme al padre, re Willem-Alexender

Dopo gli studi al Christelijk Gymnasium Sorghvliet, si è presa un anno sabbatico per fare uno "stage presso la Orange Foundation e facendo volontariato in altre organizzazioni" recita il comunicato ufficiale della Casa reale. Adesso si iscriverà all'Università restando in patria. Da circa un anno sta vivendo la sua prima importante storia d’amore, con un ragazzo di nome Isebrand che non ha un titolo nobiliare, ma proviene da una facoltosa famiglia di imprenditori del Nord Reno-Westfalia, nella Germania occidentale. Se, però, un giorno vorrà sposare una donna, sarà comunque regina: il premier Rutte ha di recente aperto a nozze reali senza preclusione di genere.

Belgio: la principessa Elisabeth

Elisabeth Therese Marie Helene, duchessa di Brabante, è la legittima erede al trono belga. Nata il 25 ottobre 2001, è la maggiore dei figli del re Filippo e della regina Mathilde. È destinata a diventare la prima donna a sedere sul trono belga, in quanto la legge salica è stata abolita dalla Costituzione nel 1991 e, quindi, la nascita del fratello Gabriele nel 2003 non ha cambiato l’ordine di successione. La giovane principessa, dopo il Sint-Jan Berchmanscollege di Bruxelles e due anni in Galles all’Atlantic College, studia Storia e Politica a Oxford.
La principessa Elisabeth insieme al padre, re Filippo re

La principessa Elisabeth insieme al padre, re Filippo re

Nel frattempo, ha concluso anche l’addestramento obbligatorio alla Royal Military Academy nel cuore di Bruxelles. Nel mese di giugno scorso, l'erede al trono ha debuttato in un evento senza mamma e papà al suo fianco: l'occasione è stata il battesimo della nuova nave da ricerca RV Belgica. Il suo primo discorso ufficiale, però, lo ha fatto all'età di 10 anni, inaugurando l’ala pediatrica del Ghent University Hospital, che porta il suo nome (Princess Elisabeth Children’s Hospital).

Ingrid Alexandra di Norvegia

Anche in Norvegia troviamo una principessa: Ingrid Alexandra. Ma prima di salire al trono dovrà aspettare ancora un po', visto che è seconda in linea di successione. L'erede al trono è il 48enne Haakon Magnus: è diventato principe ereditario di Norvegia il 17 gennaio 1991, quando suo padre è salito al trono come re Harald V. Secondogenito e unico figlio maschio di re Harald V e della regina Sonja, nel 2001 ha sposato Mette-Marit Tjessem-Høiby. Un’unione che ha creato scandalo in Norvegia perché lei aveva alle spalle una relazione con un ex spacciatore di droga da cui era nato nel 1997 il suo primo figlio. Il principe Haakon e Mette-Marit hanno due figli: Ingrid Alexandra e Sverre Magnus.
Ingrid Alexandra di Norvegia

Ingrid Alexandra di Norvegia

Ingrid Alexandra è nata il 21 gennaio 2004 e diventerà la prima regina regnante di Norvegia (dopo Margherita I di Danimarca, che regnò sulla Norvegia, sulla Danimarca e sulla Svezia dal 1388 fino alla sua morte nel 1412). Nel 1990, infatti, la costituzione della Norvegia è stata modificata per introdurre la primogenitura assoluta. Grazie a questa riforma, quindi, la sua posizione è rimasta invariata dopo la nascita del fratello Sverre Magnus, il 3 dicembre 2005. La principessa è cresciuta libera e lontano dagli obblighi di corte. "Quando ero più giovane non sapevo nemmeno di essere una principessa" ha raccontato. Oggi, che frequenta uno dei migliori licei di Oslo, è un’appassionata ambientalista e un’amante della kickboxing. Oltre a essere una campionessa di surf: ha vinto il National Junior Championship 2020, e sogna le Olimpiadi. Ha già copilotato un Falcon F-16, da futuro comandante delle forze armate del Paese.