In occasione di San Valentino la naturetech 3Bee lancia il suo primo podcast show “Podcast Biodiverso”. La prima di sei puntate si intitola “Sesso, clima e rock’n’roll”, per analizzare l’impatto del cambiamento climatico sulle relazioni e sui sentimenti. E’ il programma (disponibile su Youtube e Spotify) lanciato in occasione di San Valentino da 3Bee, la naturetech leader nello sviluppo di tecnologie per la tutela della biodiversità.
Sempre più persone ascoltano i podcast
Secondo la Digital Audio Survey 2023 condotta da Ipsos, gli ascoltatori di podcast hanno raggiunto quota 39% tra i 16-60enni (circa 11,9 milioni di persone), una crescita del 36% rispetto all’anno precedente, anche perché è un format che si presta all’ascolto ovunque e in qualunque momento.
L’ascolto passa prevalentemente dallo smartphone (75%), ma cresce allo stesso tempo quello in auto (33%), oltre a quello sui mezzi di trasporto (20%). Dati importanti, che evidenziano il ruolo centrale dei podcast, che in pochi anni sono passati da essere un mezzo di comunicazione di nicchia a uno sempre più conosciuto e apprezzato.
Le sei puntate e gli ospiti
Con sei puntate nella sua prima stagione, il podcast di 3Bee affronta temi di attualità come la crisi climatica e la biodiversità, in maniera frizzante e originale e toccando svariati argomenti, dal sesso ai sentimenti, dall’estinzione delle zanzare al tema dell’energia nucleare.
Virginia Castellucci, Head of Sustainability di 3Bee, e Vincenzo Rizzi, scienziato ambientale di 3Bee, sono gli host alla guida del “Podcast Biodiverso”, le voci autorevoli e irriverenti della biodiversità che rendono ogni episodio unico, anche grazie alla presenza di rinomati ospiti –scienziati, giornalisti, divulgatori e professionisti della sostenibilità - che in ogni episodio approfondiscono dalla prospettiva ambientale i temi quotidiani di maggiore interesse.
Nella prima puntata, intitolata “Sesso, clima e rock’n’roll”, l’ospite sarà Stefano Caserini, ingegnere ambientale, professore di Mitigazione dei cambiamenti climatici e autore, che analizzerà l’impatto del cambiamento climatico sulle relazioni umane e sui sentimenti.
Una prospettiva nuova, perché esistono moltissimi studi sugli effetti del cambiamento climatico in termini economici, ambientali e sociali, ma poco si parla degli effetti sulla sfera relazionale, che ci coinvolge nel quotidiano.
E quindi: il sesso è influenzato dal cambiamento climatico? L’aumento della CO2 condiziona i nostri sentimenti? Sono solo alcune delle domande a cui 3Bee risponde nella prima puntata di “Podcast Biodiverso”.
I prossimi appuntamenti
Le successive puntate tratteranno tematiche come l’energia nucleare, l’estinzione delle zanzare, il futuro della montagna e di sport come lo sci alpino, la caccia e l’attivismo ambientale. Tra gli ospiti anche Maurizio Casiraghi, professore di zoologia ed evoluzione e prorettore alla
didattica all’Università Bicocca di Milano; Sofia Farina, climatologa e dottoranda in Scienze
Ambientali; Marta Maroglio, attivista per il clima; Nicolò Mottadelli, consulente faunistico presso il
Parco dello Stelvio e Luca Romano, meglio conosciuto come “Avvocato dell’atomo”.