Violenza domestica in aumento in Australia

Tavola rotonda a Sydney sul ruolo del business nel prevenire e ridurre gli abusi domestici. Cronin: “E’ riconosciuto che la violenza contro le donne ha raggiunto un punto di crisi”

24 giugno 2024
Micaela Cronin

Micaela Cronin

Circa 60 dirigenti di grandi aziende si sono riuniti da oggi a Sydney per discutere il ruolo del business nel ridurre gli abusi domestici, mentre i dati indicano che la violenza domestica in Australia si fa più grave e anche più evidente. Tra le aziende rappresentate, la catena di grandi magazzini Woolworth, le aziende di telecomunicazione Telstra e Optus e le aziende fornitrici di elettricità e gas Origin e Agl, oltre alla Camera di Commercio e Industria, il Property Council of Australia e le maggiori banche, società di assicurazione e fondi di pensionamento.

La tavola rotonda discute come le grandi aziende possono prevenire la violenza promuovendo la parità di genere sui luoghi di lavoro e identificando i responsabili. Viene inoltre esaminata l'efficacia dei diritti di congedo per vittime. La commissaria per la violenza domestica e sessuale Micaela Cronin nel suo intervento di apertura ha affermato che le aziende hanno un ruolo importante da svolgere nel sostenere le persone che hanno subito abusi.

"I governi e le comunità attraverso il paese hanno riconosciuto che la violenza contro le donne ha raggiunto un punto di crisi in Australia – ha detto – Tutti noi, ma specialmente le maggiori compagnie, hanno un ruolo da svolgere nel mettere fine alla violenza domestica e sessuale. Oggi è un giorno importante nel raccogliere dirigenti delle maggiori compagnie, in modo che possano apprendere direttamente cosa è necessario per identificare, ridurre e quindi mettere fine alla violenza contro donne e bambini”.