Si chiama “Questa non sarà breve” il tour che Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra eletta dopo 16 mesi di carcerazione preventiva in Ungheria, intraprenderà per dire grazie a chi le è stato vicino e per fare in modo che non cada l'attenzione su chi è ancora detenuto in Ungheria.
Il tour per una solidarietà antifascista in Europa partirà domani alle 17:30 alla Fabbrica del Vapore di Milano dove sarà insieme a Zerocalcare. E insieme a Zerocalcare sarà anche nella tappa successiva il 21 alle 18:30 al festival Propaganda Schuster di Roma.
Il tour "è per me molto importante - ha spiegato Salis in una storia su Instagram - sia perché sarà un'occasione, finalmente, di incontrare di persona chi mi è stato vicino e mi ha sostenuto nei momenti più difficili, sia perché avremo modo di parlare di repressione, antifascismo e solidarietà in Europa. In particolare - ha aggiunto - questi incontri saranno momenti per ricordare che ci sono ancora molte persone indagate e detenute per i fatti di Budapest e nessuna deve essere lasciata sola”.
"La solidarietà - ha concluso - può e deve essere un'energia non solo utile ad affrontare e superare le emergenze, ma per camminare insieme verso un orizzonte comune”.