IRental, il futuro dell'economia sostenibile: sfruttare al meglio i propri oggetti

Nata per far risparmiare denaro ed evitare acquisti inutili, è una delle startup finaliste del Premio Luce!, che verrà assegnato durante la terza edizione del Festival il 21 ottobre

di EDOARDO MARTINI
27 settembre 2023

Con IRental potrai guadagnare mettendo a noleggio e a disposizione ad altre persone i tuoi oggetti (Instagram)

Un sito che permette di guadagnare mettendo a noleggio e a disposizione ad altre persone i propri oggetti che altrimenti rimarrebbero ad invecchiare in qualche angolo della casa, continuando magari ad essere inutilizzati (o utilizzati poche volte all'anno). E' questo IRental, il futuro dell'economia sostenibile e una delle startup finaliste del Premio Luce! Startup Inclusiva in programma il prossimo 21 ottobre.
irenal-economia-sostenibile

Tutti potranno accedere ad IRental: basterà avere una connessione internet! (Instagram)

Il modo per sfruttare al meglio i proprio oggetti

Con il portale di IRental potrai risparmiare denaro ed evitare acquisti inutili di oggetti che useresti poche volte all'anno (o magari una volta nella vita). In questo modo pagherai l'oggetto solo per il tempo di utilizzo necessario. In poche parole è una realtà che permette di sfruttare al meglio tutti i propri oggetti, aiutando le persone e guadagnandoci denaro. Oltre a questa opportunità è possibile ovviamente anche mettere in vendita gli oggetti di cui ti vuoi liberare. Perché lasciare che i propri oggetti invecchino e si svalutino quando possono essere utili per un certo periodo a qualche altra persona? Perché comprare qualcosa che serve in quel preciso momento per magari riutilizzarlo tra molto tempo? Sono domande che sicuramente tutti noi ci siamo posti. E la risposta ce la dà sempre il prossimo futuro dell'economia sostenibile: con IRential infatti potrai far fruttare tutto quello che possiedi e che vuoi mettere a disposizione, al costo che decidi tu oppure noleggiarlo da un'altra persona che te lo metterà a disposizione. Inoltre il sito non ha nessun limite di età, nessun limite geografico e nessun limite di spesa. Per utilizzarlo basterà avere una connessione internet. Ogni persona potrà essere sia noleggiante che noleggiatore, sia acquirente che venditore. Ognuno potrà fare quello che vuole in base alle proprie esigenze!
irental-economia-sostenibile

Alla base della startup c'è un'attenzione speciale per l'ambiente e l'inquinamento (Instagram)

L'attenzione di IRental verso l'inquinamento e l'ambiente

Ma la startup è attenta anche a tematiche come l'ecosostenibilità, l'inquinamento e l'ambiente. Con essa infatti si potrà dare un senso e sfruttare al meglio i propri oggetti ma anche evitare acquisti inutili di prodotti di qualunque tipo che useremo poche volte all'anno, risparmiando così denaro ed evitando emissioni di gas inquinanti che deriverebbero dal processo di produzione di un nuovo oggetto. L'attenzione per l'ambiente e l'opportunità di risparmio (e di guadagno) di denaro che IRental offre alle persone sono infatti i principi basilari su cui è fondata la startup. Ma non è tutto qui. Ogni 10 noleggi effettuati avrai diritto a dei green bonus: dei vantaggiosi sconti che premiano sia il tuo impatto green sull'ambiente derivato dai noleggi sia il denaro risparmiato.
irental-economia-sostenibile

La locandina del Festival di Luce! in programma il 21 ottobre a Palazzo Vecchio

Il premio Luce!

Il premio Premio Luce! Startup Inclusiva sarà consegnato in occasione del Festival di Luce! che si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, il prossimo 21 ottobre, per festeggiare il terzo compleanno del canale dedicato a inclusione, unicità e coesione sociale del Gruppo Monrif. Dopo un'attenta selezione, studiando tra i tantissimi profili aziendali che si sono candidati al premio (oltre 70), saranno 15 le startup selezionate dalla giuria che si contenderanno la vittoria:
  1. Up2You
  2. Irental
  3. Fody
  4. Zerow
  5. Develop-players
  6. BluLend
  7. Questit
  8. Ridaje
  9. Kimap
  10. Sofia
  11. Oli help
  12. iThanks
  13. Libere
  14. Urban Farmer
  15. R2A
Tra i criteri di selezione valutati c'erano la rilevanza dell'innovazione, il livello di coerenza dei progetti con i temi del bando; l'originalità e adeguatezza della soluzione innovativa. E, ultimo ma non ultimo in ordine di importanza, lo stato di avanzamento dell'iniziativa e potenzialità applicative. Il riconoscimento, infatti, vorrà riservare una particolare attenzione a quelle aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell'inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili. La vincitrice, che verrà svelata solo la sera del Festival, riceverà un riconoscimento che prevederà visibilità sui canali media di Luce! e durante l'evento stesso. Tra i benefit per la startup, inoltre saranno previsti un branded content con PED social e lancio in newsletter su StartupItalia, video intervista dedicata e campagna di comunicazione sui media del Gruppo.

Come partecipare al festival

Per partecipare all’esclusivo Festival di Luce!, il 21 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e rimanere aggiornati sul programma, basta iscriversi al sito dedicato: clicca qui.