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Home » Scienze e culture » Zacaria è sordo: i compagni di classe decidono di imparare la Lis per parlare con lui

Zacaria è sordo: i compagni di classe decidono di imparare la Lis per parlare con lui

Alla scuola media Giovanni Pascoli di Anzola dell’Emilia la classe seconda D il giovedì, alla quarta ora, segue una lezione di lingua dei segni per riuscire a comunicare e integrare il 12enne, sordo prelinguistico a causa di una meningite che lo ha colpito da piccolissimo

Pier Luigi Trombetta
11 Aprile 2022
ANZOLA ALUNNO SORDOMUTO

Zacaria, 12 anni, sordo, insieme ai compagni di classe, all'insegnante Marta Miazzi e al preside Raffaele Paparcone

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Zacaria-bambino-sordo-anzola
Zacaria, 12 anni, è un ragazzo di origini marocchine adottato. Sordo a causa di una meningite ora riesce a comunicare finalmente coi compagni di classe grazie alla Lis

La parola d’ordine alle scuole medie Giovanni Pascoli di Anzola dell’Emilia è inclusione. Siamo in un paese di circa 12mila abitanti, che confina nella parte sud con il quartiere Borgo Panigale di Bologna. In questa scuola, e precisamente nella seconda D, composta da 22 alunni, l’intera classe ha imparato la Lis (Lingua italiana segni) per riuscire a comunicare con un compagno sordo.

Scuola di inclusione

Il protagonista di questa emozionante storia è principalmente Zacaria, un ragazzino di 12 anni sordo (prelinguistico, ovvero senza la capacità di parlare, ndr), di origine marocchina, adottato e che finalmente adesso ha la possibilità di comunicare con i suoi compagni. “Zacaria – spiega l’insegnante Marta Miazzi – è sordomuto (termine non più in uso e oggi ritenuto non soddisfacente sul piano scientifico, ndr) a causa di una meningite avuta nell’età infantile. E prima d’ora non poteva dunque comunicare in modo normale. Per cercare di integrarlo il consiglio di classe ha quindi pensato, alla fine dello scorso anno, di predisporre un corso base di Lis a cura dell’associazione ‘Insieme per’ di Casalecchio di Reno (Bologna). E visti i primi timidi successi, quest’anno è arrivata in aula l’educatrice Silvia Bianchini che, una volta alla settimana, in modo strutturato, insegna la Lis in classe a tutti“.

ANZOLA ALUNNO SORDOMUTO
Anzola dell’Emilia. La seconda D della scuola media Giovanni Pascoli, tra cui il bambino sordo Zacaria, l’insegnate Miazzi e il preside Paparcone

A lezione di Lis

La lezione si tiene il giovedì alla quarta ora. In quel lasso di tempo i ragazzi ‘diventano come’ Zacaria e imparano a segnare le varie parti del corpo, i membri della famiglia, i mestieri, i colori. Ed anche ricette e canzoni. “Non c’è precisione grammaticale – continua Miazzi – o un buon uso buono dei parametri della Lis, ma lo scopo fondamentale del progetto, nel nostro caso, è quello di comunicare con il compagno Zacaria, anche lui in fase di apprendimento”. E i risultati, a parere dell’insegnante, sono andati oltre le aspettative perché il 12enne è sempre più integrato ed aperto a comunicare. Ma questo funziona solo perché la classe intera si è messa in gioco ed ha avuto voglia di imparare un nuovo linguaggio riconosciuto ufficialmente come una lingua. “Zacaria – prosegue la docente – non può parlare ma l’espressione dei suoi occhi ci fa capire che è felice di poter, in qualche modo, comunicare con i suoi coetanei. Entro la fine delle scuole medie, grazie a questo progetto, speriamo che Zacaria riesca ad avere un comportamento sempre più adeguato, visto che riesce finalmente a comunicare senza fatica con i suoi coetanei. Grazie a loro infatti ha uno strumento importantissimo per interfacciarsi con il mondo e con il suo futuro”.

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  • Numerosi attori e musicisti di alto profilo si sono recati in Ucraina da quando è scoppiata la guerra con la Russia nel febbraio 2022. L’ultimo in ordine di tempo è stato l’attore britannico Orlando Bloom, che ieri ha visitato un centro per bambini e ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.

“Non mi sarei mai aspettato che la guerra si sarebbe intensificata in tutto il Paese da quando sono stato lì”, ha detto Bloom su Instagram, “Ma oggi ho avuto la fortuna di ascoltare le risate dei bambini in un centro del programma Spilno sostenuto dall’Unicef, uno spazio sicuro, caldo e accogliente dove i bambini possono giocare, imparare e ricevere supporto psicosociale”.

Bloom è un ambasciatore di buona volontà per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef). Il centro di Splino, che è uno dei tanti in Ucraina, offre sostegno ai bambini sfollati e alle loro famiglie, con più di mezzo milione di bambini che ne hanno visitato uno nell’ultimo anno.

La star hollywoodiana ha poi incontrato il presidente Zelensky, con cui ha trattato temi tra cui il ritorno dei bambini ucraini deportati in Russia, la creazione di rifugi antiatomici negli istituti scolastici e il supporto tecnico per l’apprendimento a distanza nelle aree in cui è impossibile studiare offline a causa della guerra. L’attore britannico aveva scritto ieri su Instagram, al suo arrivo a Kiev, che i «bambini in Ucraina hanno bisogno di riavere la loro infanzia».

#lucelanazione #lucenews #zelensky #orlandobloom
  • “La vita che stavo conducendo mi rendeva particolarmente infelice e se all’inizio ero entrata in terapia perché volevo accettare il fatto che mi dovessi nascondere, ho avuto poi un’evoluzione e questo percorso è diventato di accettazione di me stessa."

✨Un sorriso contagioso, la spensieratezza dei vent’anni e la bellezza di chi si piace e non può che riflettere quella luce anche al di fuori. La si potrebbe definire una Mulan nostrana Carlotta Bertotti, 23 anni, una ragazza torinese come tante, salvo che ha qualcosa di speciale. E non stiamo parlano del Nevo di Ota che occupa metà del suo volto. Ecco però spiegato un primo punto di contatto con Mulan: l’Oriente, dove è più diffusa (insieme all’Africa) quell’alterazione di natura benigna della pigmentazione della cute intorno alla zona degli occhi (spesso anche la sclera si presenta scura). Quella che appare come una chiazza grigio-bluastra su un lato del volto (rarissimi i casi bilaterali), colpisce prevalentemente persone di sesso femminile e le etnie asiatiche (1 su 200 persone in Giappone), può essere presente alla nascita o apparire durante la pubertà. E come la principessa Disney “fin da piccola ho sempre sentito la pressione di dover salvare tutto, ma forse in realtà dovevo solo salvare me stessa. Però non mi piace stare troppo alle regole, sono ribelle come lei”.

🗣Cosa diresti a una ragazza che ha una macchia come la tua e ti chiede come riuscire a conviverci?�
“Che sono profondamente fiera della persona che vedo riflessa allo specchio tutto i giorni e sono arrivata a questa fierezza dopo che ho scoperto e ho accettato tutti i miei lati, sia positivi che negativi. È molto autoreferenziale, quindi invece se dovessi dare un consiglio è quello che alla fine della fiera il giudizio altrui è momentaneo e tutto passa. L’unica persona che resta e con cui devi convivere tutta la vita sei tu, quindi le vere battaglie sono quelle con te stessa, quelle che vale la pena combattere”.

L’intervista a cura di Marianna Grazi �✍ 𝘓𝘪𝘯𝘬 𝘪𝘯 𝘣𝘪𝘰

#lucenews #lucelanazione #carlottabertotti #nevodiota
  • La salute mentale al centro del podcast di Alessia Lanza. Come si supera l’ansia sociale? Quanto è difficile fare coming out? Vado dallo psicologo? Come trovo la mia strada? La popolare influencer, una delle creator più note e amate del web con 1,4 milioni di followers su Instagram e 3,9 milioni su TikTok, Alessia Lanza debutta con “Mille Pare”, il suo primo podcast in cui affronta, in dieci puntate, una “para” diversa e cerca di esorcizzare le sue fragilità e, di riflesso, quelle dei suoi coetanei.

“Ho deciso di fare questo podcast per svariati motivi: io sono arrivata fin qui anche grazie alla mia immagine, ma questa volta vorrei che le persone mi ascoltassero e basta. Quando ho cominciato a raccontare le mie fragilità un sacco di persone mi hanno detto ‘Anche io ho quella para lì!’. Perciò dico parliamone, perché in un mondo in cui sembra che dobbiamo farcela da soli, io credo nel potere della condivisione”.

#lucenews #lucelanazione #millepare #alessialanza #podcast
  • Si è laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali indossando un abito tradizionale Crow, tribù della sua famiglia adottiva in Montana. Eppure Raffaella Milandri è italianissima e ha conseguito il titolo nella storica università Alma Mater di Bologna, lo scorso 17 marzo. 

La scrittrice e giornalista nel 2010 è diventata membro adottivo della famiglia di nativi americani Black Eagle. Da quel momento quella che era una semplice passione per i popoli indigeni si è focalizzata sullo studio degli aborigeni Usa e sulla divulgazione della loro cultura.

Un titolo di studio specifico, quello conseguito dalla Milandri, “Che ho ritenuto oltremodo necessario per coronare la mia attività di studiosa e attivista per i diritti dei Nativi Americani e per i Popoli Indigeni. La prima forma pacifica di attivismo è divulgare la cultura nativa”. L’abito indossato durante cerimonia di laurea appartiene alla tribù della sua famiglia adottiva. Usanza che è stata istituzionalizzata solo dal 2017 in Montana, Stato d’origine del suo popolo, quando è stata approvata una legge (la SB 319) che permette ai nativi e loro familiari di laurearsi con il “tribal regalia“. 

In virtù di questa norma, il Segretario della Crow Nation, Levi Black Eagle, a maggio 2022 ha ricordato la possibilità di indossare l’abito tradizionale Crow in queste occasioni e così Milandri ha chiesto alla famiglia d’adozione se anche lei, in quanto membro acquisito della tribù, avrebbe potuto indossarlo in occasione della sua discussione.

La scrittrice, ricordando il momento della laurea a Bologna, racconta che è stata “Una grandissima emozione e un onore poter rappresentare la Crow Nation e la mia famiglia adottiva. Ho dedicato la mia laurea in primis alle vittime dei collegi indiani, istituti scolastici, perlopiù a gestione cattolica, di stampo assimilazionista. Le stesse vittime per le quali Papa Francesco, lo scorso luglio, si è recato in Canada in viaggio penitenziale a chiedere scusa  Ho molto approfondito questo tema controverso e presto sarà pubblicato un mio studio sull’argomento dalla Mauna Kea Edizioni”.

#lucenews #raffaellamilandri #antropologia
Zacaria-bambino-sordo-anzola
Zacaria, 12 anni, è un ragazzo di origini marocchine adottato. Sordo a causa di una meningite ora riesce a comunicare finalmente coi compagni di classe grazie alla Lis
La parola d’ordine alle scuole medie Giovanni Pascoli di Anzola dell’Emilia è inclusione. Siamo in un paese di circa 12mila abitanti, che confina nella parte sud con il quartiere Borgo Panigale di Bologna. In questa scuola, e precisamente nella seconda D, composta da 22 alunni, l’intera classe ha imparato la Lis (Lingua italiana segni) per riuscire a comunicare con un compagno sordo.

Scuola di inclusione

Il protagonista di questa emozionante storia è principalmente Zacaria, un ragazzino di 12 anni sordo (prelinguistico, ovvero senza la capacità di parlare, ndr), di origine marocchina, adottato e che finalmente adesso ha la possibilità di comunicare con i suoi compagni. "Zacaria – spiega l’insegnante Marta Miazzi – è sordomuto (termine non più in uso e oggi ritenuto non soddisfacente sul piano scientifico, ndr) a causa di una meningite avuta nell’età infantile. E prima d’ora non poteva dunque comunicare in modo normale. Per cercare di integrarlo il consiglio di classe ha quindi pensato, alla fine dello scorso anno, di predisporre un corso base di Lis a cura dell’associazione 'Insieme per' di Casalecchio di Reno (Bologna). E visti i primi timidi successi, quest’anno è arrivata in aula l’educatrice Silvia Bianchini che, una volta alla settimana, in modo strutturato, insegna la Lis in classe a tutti".
ANZOLA ALUNNO SORDOMUTO
Anzola dell'Emilia. La seconda D della scuola media Giovanni Pascoli, tra cui il bambino sordo Zacaria, l'insegnate Miazzi e il preside Paparcone

A lezione di Lis

La lezione si tiene il giovedì alla quarta ora. In quel lasso di tempo i ragazzi 'diventano come' Zacaria e imparano a segnare le varie parti del corpo, i membri della famiglia, i mestieri, i colori. Ed anche ricette e canzoni. "Non c’è precisione grammaticale – continua Miazzi – o un buon uso buono dei parametri della Lis, ma lo scopo fondamentale del progetto, nel nostro caso, è quello di comunicare con il compagno Zacaria, anche lui in fase di apprendimento". E i risultati, a parere dell’insegnante, sono andati oltre le aspettative perché il 12enne è sempre più integrato ed aperto a comunicare. Ma questo funziona solo perché la classe intera si è messa in gioco ed ha avuto voglia di imparare un nuovo linguaggio riconosciuto ufficialmente come una lingua. "Zacaria – prosegue la docente – non può parlare ma l’espressione dei suoi occhi ci fa capire che è felice di poter, in qualche modo, comunicare con i suoi coetanei. Entro la fine delle scuole medie, grazie a questo progetto, speriamo che Zacaria riesca ad avere un comportamento sempre più adeguato, visto che riesce finalmente a comunicare senza fatica con i suoi coetanei. Grazie a loro infatti ha uno strumento importantissimo per interfacciarsi con il mondo e con il suo futuro".
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