Anna Netrebko, licenziata “per guerra”, fa causa al Metropolitan di New York

La soprano russa cita in giudizio il teatro e il suo manager perché l'allontanamento le ha provocato “depressione, umiliazione, imbarazzo, stress, ansia, dolore e sofferenza emotiva”

di BARBARA BERTI -
5 agosto 2023
La star della lirica, Anna Netrebko

La star della lirica, Anna Netrebko

Anna Netrebko, la miglior soprano russa, licenziata “per guerra” fa causa al Metropolitan Opera di New York. ‘Abbandonata’ dopo l’invasione della Russia in territorio ucraino, la cantante lirica dice di aver sofferto di “disagio emotivo e grave angoscia mentale”. La soprano ha citato in giudizio il Metropolitan Opera di New York, da cui è stata allontanata in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, chiedendo 360.000 dollari di danni al teatro e al suo direttore. L’artista, considerata la nuova diva in carica del XXI secolo, ha intentato la causa - sia contro il Met che contro il suo manager, Peter Gelb - venerdì 4 agosto presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Manhattan. Il Met Opera ha risposto, in una nota, affermando che la causa non ha alcun fondamento, secondo quanto riporta la Bbc.
anna-netrebko-licenziata-guerra-causa

Anna Netrebko, cantante russa naturalizzata austriaca (Instagram)

Il legame con Putin

Anna Netrebko, che ha origini cosacche del Kuban ma è naturalizzata austriaca, ha sostenuto a varie riprese il presidente russo Vladimir Putin, ma ha condannato l'invasione dell'Ucraina dopo le pressioni del Met. Nel 2014, ha donato denaro a un teatro nella città di Donetsk, controllata dai ribelli, nell'Ucraina orientale, ed è stata fotografata con in mano una bandiera ribelle filo-russa. Dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, nel febbraio 2022, è stata esortata a parlare contro Putin e la guerra, ma non si è mai espressa con nettezza sull'argomento.
anna-netrebko-licenziata-guerra-causa

La soprano ha citato in giudizio il Metropolitan Opera di New York, da cui è stata allontanata in seguito all'invasione russa dell'Ucraina (Instagram)

Le accuse: “Disagio emotivo”

La causa intentata dalla stella della lirica ipotizza, tra gli altri, i reati di diffamazione, violazione del contratto e chiede centinaia di migliaia di dollari di danni per prestazioni perse e spese di prova. La cantante 51enne afferma che il Met le ha causato “grave angoscia mentale e disagio emotivo”, tra cui “depressione, umiliazione, imbarazzo, stress e ansia, dolore e sofferenza emotiva”. L'artista sostiene inoltre che il Met e il suo direttore “hanno danneggiato il rapporto con il pubblico, anche incoraggiando le proteste contro le sue esibizioni”, e che le sue critiche alla guerra le hanno fatto perdere i contratti con le compagnie teatrali russe.
anna-netrebko-licenziata-guerra-causa

Ha origini cosacche del Kuban ma è naturalizzata austriaca (Instagram)

Anna Netrebko e la prima denuncia

All'inizio di quest'anno, la cantante nata nel 1971 a Krasnodar, ha presentato una denuncia al Metropolitan Opera di New York attraverso il sindacato che rappresenta gli artisti dell'opera, l'American Guild of Musical Artists. In quella controversia, un arbitro, lo scorso mese di febbraio ha stabilito che il Met aveva violato un accordo contrattuale annullando alcune esibizioni e le ha assegnato un risarcimento di oltre 200.000 dollari. Da quando è stata ‘abbandonata’ dal Met - con cui cantava da 20 anni - la Netrebko si è esibita altrove, anche in Italia a giugno scorso (all’Arena di Verona dove è attesa anche a settembre). Tra le prossime esibizioni, poi ci sono Buenos Aires, Berlino, Vienna, Milano e Parigi.
anna-netrebko-licenziata-guerra-causa

La cantante 51enne afferma che il Met le ha causato “grave angoscia mentale e disagio emotivo” (Instagram)

Dovrebbe esibirsi anche a Praga a ottobre, ma il mese scorso il vicesindaco della città ha esortato la sala da concerto a cancellare lo spettacolo. Jiri Pospisil sostiene di aver incontrato funzionari ucraini e dice che la soprano Netrebko è sulla lista delle sanzioni dell'Ucraina. Il produttore che ha organizzato l'evento replica che stella dell’opera ha condannato la guerra e non ha compreso gli sforzi per annullare l'evento, che è quasi esaurito. Al momento il recital della vincitrice del Polar Music Prize 2020, considerato il Premio Nobel della musica lirica, è confermato e online si possono comprare gli ultimi biglietti disponibili.
anna-netrebko-licenziata-guerra-causa

Ha vinto il Polar Music Prize 2020, considerato il Premio Nobel della musica lirica (Instagram)

La star della lirica

Cantante russa, naturalizzata austriaca si è formata al conservatorio di San Pietroburgo. Ha fatto il suo debutto al teatro Mariiskj nel 1994. Da allora è stata ospite dei principali teatri europei e americani nel repertorio di soprano lirico-leggero sia russo sia italiano, grazie a un timbro morbido e sensuale, nonché a un’invidiabile avvenenza scenica. Tra le sue prove più significative: "La traviata", festival di Salisburgo (2005); "Manon" (2007) e "Lucia di Lammermoor" (2009), Staatsoper" di Vienna; "Elisir d'amore" (2010), Opéra di Parigi; "Manon" (2014), Opera di Roma; "Giovanna d'Arco" (2015), "La Tosca" (2019), Teatro alla Scala di Milano e "Macbeth" (2021), Teatro alla Scala di Milano.