Main Partner

main partnermain partnermain partnermain partner

Partner

main partnermain partner

Il cast di Mare Fuori: le parole giuste dell'amore

Per saper amare bisogna saper parlare: l'importanza delle parole rimarcata sul palco di Sanremo grazie ai giovani attori: “No è la più alta dichiarazione d'amore che si possa fare”

7 febbraio 2024
Il cast di Mare Fuori a Sanremo, il glossario dell'amore

Il cast di Mare Fuori a Sanremo, il glossario dell'amore

Le parole sono importanti. Fondamentali. Noi giornalisti lo sappiamo bene. Lo abbiamo appurato sul nostro stesso lavoro, spesso anche sbagliando, nel raccontare le tante storie, troppe, di femminicidio e di violenza.

Sul palco di Sanremo arrivano le parole dell'amore. Quelle giuste, che spesso dimentichiamo e non tramandiamo alle nuove generazioni. Quelle spesso e volentieri utilizzate dalla musica, proprio per raccontare questo sentimento così delicato, che però a volte viene erroneamente confuso con il suo contrario. 

“Questa sera vorremmo dare il nostro piccolo contributo – ha detto Amadeus – perché cambiare si può e si deve”. 

Ed ecco le parole scritte da Matteo Bussola e illustrate sul palco dai giovani attori di Mare Fuori. 

Il glossario dell'amore

Ascolta . Una donna che ti parla si fida di te, non trattarla mai con sufficienza o con fastidio, neanche quando ti sembra che si sta lamentando di qualcosa, perché c'è differenza tra lamentarsi di te e con te.

Accogli . Nessuno si merita la violenza di dover aderire alle aspettative altrui. Di essere considerato troppo o troppo poco. T utti noi abbiamo il diritto di essere amati non nonostante, ma proprio perché.

Accetta . N on sempre l'amore dura e può succedere di dover spezzare un cuore pur di non dover spezzare noi stessi. Siamo al mondo per fiorire, non per appassire all'ombra di rapporti in cui non ci riconosciamo più. A mare può voler dire accettare che l'altro sia felice senza di te.

Impara . L' amore è un lavoro e impararlo è forse la cosa più importante: tu insegni le tue parole e lei le sue, fin a quando non inventerai le tue.

Verità.  Abbandoniamo gli stereotipi del vero uomo e della vera donna, per ambire a essere uomini e donne veri, che amano nel mondo, accolgono le proprie diversità e quelle degli altri come risorse, sapendo che sono proprio quelle che rendono liberi. 

Accanto . Una coppia non si fonda sul dare ruoli, ma sul condividerli, non sul tracciare confini ma sulle stelle accanto certe volte anche solo per attendersi, accettando momenti di silenzio, in cui sembra che non sia accadendo niente. M a quell'attesa è ciò che prepara al tuo meglio e quel silenzio è ciò che testimonia il tuo amore. 

NO . E' una parola dura, ma che dobbiamo saper pronunciare e che gli altri devono saper ricevere. Stabilisce  il perimetro della volontà e rende chiaro che l'amore non deve centrare mai, mai con il possesso. N o è la più alta dichiarazione d'amore che si possa fare.

Insieme . E' una parola f uori moda, oggi in cui uomini e donne si vivono sempre di più come avversari, è proprio per questo che è la più preziosa, quella su cui investire per il futuro, perché ciò che conta è che ricominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri e quello che sceglieremo di vedere dipenderà solo da noi.