“Controllatevi e parlate con chi ha il cancro, ogni parola può aiutare”: il messaggio di Roger O’Donnell

Il musicista inglese, storico tastierista dei The Cure, ha rivelato di aver una forma molto rara e aggressiva di linfoma da ormai un anno. Sui social ribadisce l’importanza dei test per individuare in tempo la malattia

di AMBRA NARDI
3 settembre 2024
Roger O'Donnell, tastierista dei The Cure, rivela di avere una forma rara di cancro (instagram)

Roger O'Donnell, tastierista dei The Cure, rivela di avere una forma rara di cancro (instagram)

Roger O’ Donnell, storico tastierista dei The Cure, si è aperto sulla sua battaglia contro il cancro. Con un lungo post sui social, il musicista inglese ha condiviso un post in occasione del Blood Cancer Awarness Month – il Mese Sulla Consapevolezza sul Cancro del Sangue – iniziativa che cade a settembre con l’obiettivo di sensibilizzare sui diversi tipi di tumori del sangue. 

Nella descrizione del post, il musicista inglese ha dedicato ai suoi fan una lunga confessione, rivelando di aver una forma molto rara e aggressiva di linfoma da ormai un anno: “Ho ignorato i sintomi per alcuni mesi, ma alla fine sono andato a fare una TAC e il risultato della biopsia è stato devastante”.  

Ora che i risultati delle recenti prognosi sono migliorate, Roger O’ Donnell dichiara di stare meglio e di sentirsi ottimista sul suo processo di guarigione.

L’importanza della prevenzione 

La sensibilizzazione sul cancro del sangue, sui suoi segni e sintomi, contribuisce a migliorare la diagnosi precoce. Roger O’ Donnell, dopo aver completato 11 mesi di trattamento sotto la guida di alcuni dei migliori specialisti al mondo, ribadisce l’importanza dei test per individuare in tempo la malattia.

“Il cancro può essere sconfitto, ma se la diagnosi è abbastanza precoce le possibilità sono maggiori, quindi tutto quello che ho da dire è di andare a fare il test, se avete la minima idea di avere dei sintomi andate a farvi controllare. Infine, se conoscete qualcuno che è malato o che soffre, parlategli, ogni singola parola aiuta, credetemi, lo so”.