Cristina Scuccia all'Isola dei Famosi. Ma niente bikini per l'ex suora

Dal 17 aprile su Canale 5 la nuova edizione del reality. La naufraga: “Non voglio urtare le sensibilità e soprattutto rispettare i miei tempi"

di BARBARA BERTI -
16 aprile 2023
Cristina Scuccia

Cristina Scuccia

Cristina Scuccia, ovvero l’ex Suor Cristina, ha trovato la direzione della felicità: l’Isola dei Famosi ma senza bikini per non urtare le sensibilità. Lasciato da tempo il velo per inseguire la passione per la musica, l’ex religiosa è una naufraga della nuova edizione – la numero 17 - dell’Isola dei Famosi, il reality in onda da lunedì 17 aprile, in prima serata su Canale 5.
cristina-scuccia-suora-bikini-isola-famosi

Cristina Scuccia è una naufraga dell'Isola dei Famosi 2023 (Instagram)

Il programma

Al timone dell'Isola dei Famosi, per il terzo anno consecutivo, c’è Ilary Blasi e l’inviato speciale in Honduras è ancora una volta Alvin mentre in studio gli opinionisti sono Vladimir Luxuria e, per la prima volta, Enrico Papi. I 16 naufraghi sulle spiagge di Cayo Cochinos saranno divisi in tre tribù. Per la “Tribù delle donne” troviamo Fiore Argento, Nathaly Caldonazzo, Pamela Camassa, Corinne Clery, Claudia Motta, Helena Prestes e Cristina Scuccia. Nella “Tribù degli uomini”ci sono Christopher Leoni, Andrea Lo Cicero e Marco Predolin. Infine, nella “Tribù delle coppie” figurano Alessandro Cecchi Paone e il fidanzato Simone Antolini, Marco Mazzoli e Paolo Noise e i Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci).
cristina-scuccia-suora-bikini-isola-famosi

Alvin e Ilary Blasi (Mediaset)

Al centro del reality, prodotto in collaborazione con Banijay Italia, la sopravvivenza sull’Isola con un unico obiettivo: vincere. Solo uno tra i concorrenti conquisterà infatti il montepremi finale di 100.000 euro in gettoni d’oro (la metà della cifra sarà devoluta a un ente di beneficenza proposto dal vincitore).

Niente bikini per l’ex suora

Tra i concorrenti c’è Cristina Scuccia, 34 anni, e una grande passione per la musica. Ed è proprio questa che l’ha fatta diventare nota al grande pubblico. L’ex suora, che è stata membro dell'ordine delle Suore orsoline della Sacra Famiglia, si è fatta notare vincendo la seconda edizione del talent show “The Voice of Italy” nella squadra capitanata dal rapper J-Ax. Il video della sua Blind Audition, in cui cantava “No One di Alicia Keys”, è stato il quarto più visualizzato su YouTube a livello mondiale nel 2014. Da lì non si è più fermata cantando in giro per il mondo sempre nel rispetto dell’abito religioso che indossava.
cristina-scuccia-suora-bikini-isola-famosi

Cristina Scuccia, 34 anni (Instagram)

Poi a novembre 2022 l’annuncio inaspettato: un nuovo percorso di vita lasciando la vita consacrata e continuando a pensare alla musica. “Se mi volto indietro guardo il mio percorso con un profondo senso di gratitudine. Il cambiamento è un segno di evoluzione ma fa sempre paura perché è più facile ancorarsi alle proprie certezze piuttosto che rimettersi in discussione. Esiste un giusto o sbagliato? Credo che con coraggio si debba soltanto ascoltare il proprio cuore” le parole della 34enne al momento della decisione. Adesso si apre una nuova avventura per Scuccia: l’Isola. Ma da lasciare l’abito religioso – molto coprente – a mettersi in bikini il passo non è per niente breve, soprattutto davanti a milioni di telespettatori. Ecco allora che l’ex suora ha scelto di non indossare il succinto costume durante l’esperienza sulle paradisiache spiagge dell’Honduras. “Sarà una versione del costume rivisitata. Il bikini non mi metteva a mio agio: voglio rispettare i miei tempi e anche quelli di chi mi ha conosciuta in un modo diverso” racconta intervistata dal “Corriere della Sera”. E aggiunge: “Io ho metabolizzato il mio cambiamento: arriva dopo un percorso di anni. Ma non tutti si sono abituati, potrebbero pensare che sia impazzita. Non volevo urtare le sensibilità”. E, infatti, anche nelle prime immagini del cast al completo, Cristina indossa dei pantaloncini e non mostra nemmeno l’ombelico come invece fanno le sue colleghe che portano il top.

Il messaggio da portare sull'Isola

La partecipazione di Scuccia al reality ha già suscitato molta curiosità tra i telespettatori e la 34enne ne è consapevole. “Vengo da una vita diversa e avevo molti dubbi. Poi mia madre mi ha aiutata, ricordandomi che potrei essere in ogni contesto, ma io rimango sempre io, con i miei valori. Anche le suore dicevano: non bisogna fare ma essere” le sue parole sempre al “Corriere”.
cristina-scuccia-suora-bikini-isola-famosi

Cristina Scuccia, la vincitrice di The Voice Of Italy 2014

La sopravvivenza in Honduras, dove i naufraghi non vivono in resort a 5 stelle, non spaventa l’ex suora. “Vengo da una vita religiosa, le privazioni non sono un problema. Anzi, le vivo come l’occasione per farmi più forte” spiega sempre l’ex religiosa, aggiungendo: “Vivo la privazione così, come un dono, come in fondo erano i voti”. Sulla scelta di partecipare al reality, Scuccia precisa: “Vorrei che mi si vedesse umana. Come suor Cristina venivo percepita un po’ distante: ora vorrei scoprissero una persona. C’è chi mi giudica senza sapere, ma vengo da un percorso di dolore”. E aggiunge: “L’ingresso in istituto religioso era stato naturale, l’uscita, invece, devastante. Non convincerò tutti, ma sarò me stessa. Se tramite la mia storia anche una sola persona troverà il coraggio per cambiare la sua vita, ne sarà valsa la pena”.