Francesca Frongia, morta la truccatrice Rai. Bianca Guaccero: “Ti amo tanto amica mia e mille volte grazie”

L’apprezzata professionista del make up, che ha collaborato con molti personaggi della televisione italiana, è scomparsa nelle scorse ore. A ricordarla anche la redazione del programma “Chi l’ha visto”

di CAMILLA PRATO -
4 giugno 2024
La truccatrice Rai Francesca Frongia

La truccatrice Rai Francesca Frongia

L’annuncio è di qualche ora fa: è morta la truccatrice televisiva Francesca Frongia. Non si conoscono le cause della scomparsa della professionista, ma basta fare un veloce giro sui social per vedere quanto fosse apprezzata e stimata da chi ha lavorato con lei. 

Non era un volto noto ma spesso non serve apparire per essere riconosciute e riconoscibili. Dietro le quinte della tv pubblica dal 1995 era molto apprezzata da tanti personaggi famosi, colpiti dalla sua gentilezza e professionalità, dai suoi modi di fare che hanno lasciato il segno, non solo a colpi di rossetto e mascara. Collaboratrice e make up artist per diversi show sul piccolo schermo, dopo la morte nei suoi confronti si è alzata un’ondata di affetto sincero e commosso.

L’addio dei personaggi Rai

Tra i primi messaggi di ricordo e cordoglio di Frongia c’è quello dello storico programma “Chi l'ha visto?”. Accompagnato da un selfie di Francesca Frongia, sul profilo Instagram della trasmissione è apparso il seguente messaggio: “Profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di “Chi l’ha visto?” per la prematura scomparsa della preziosa collega”.

Davide Di Pietro, consigliere di Amministrazione Rai, ha ricordato la donna in un post su Facebook. “Ho appena appreso con profondo dolore che purtroppo la nostra amica Francesca Frongia ci ha lasciato – scrive –. Franci era una persona eccezionale, con una forza e uno spirito vitale che raramente capita di incontrare lungo il cammino della vita. Franci brillava di una luce che non passava inosservata e tutte e tutti ne giovavamo come colleghi e come amici. L'ultima volta ci eravamo visti al funerale di Riccardo e Francesca mi disse che dovevamo portare avanti il suo operato e non dovevamo mollare e infatti così abbiamo fatto. Il suo essere così straordinaria accresce il dolore della perdita e lascia il nostro cuore a pezzi in questo momento. Mi unisco al cordoglio dei famigliari ai quali va un abbraccio fortissimo a nome di tutti gli amici e lavoratori della RAI. Un bacio Francesca riposa in pace e grazie per quello che hai donato alla nostra anima”.

Frongia con Alberto Matano
Frongia con Alberto Matano

Ma sono tante le persone dello show business che si sono volute fermare a ricordare Frongia. Il giornalista Alberto Matano, conduttore de “La vita in diretta” ha scritto sui social, accompagnando il post con una foto di loro due insieme: “Ciao Francesca, qui eravamo a Trieste un paio di anni fa… Sei stata e resterai luce. Ora senza la tua ironia e il tuo sorriso la sala trucco non sarà più la stessa…”. Sotto il post sono apparsi i commenti di due donne dello spettacolo, Jessica Morlacchi (“Che dolore… Ho avuto la fortuna di averti come truccatrice a Tale e Quale Show… 2 mesi bellissimi di grandi chiacchierate… Non ti dimenticherò France’…”) e di Valeria Altobelli (“Alberto… Ho appena condiviso una foto di noi tre, fatta, tra sorrisi e dolcezze, durante la serata di Telethon. Che cosa profondamente triste ed ingiusta… La sua dolcezza, la sua purezza resteranno nel cuore, per sempre… Quanto amore era in grado di donare”).

Il dolore di Bianca Guaccero: “Come faremo senza di te?”

L'addio social a Francesca Frongia di Bianca Guaccero
L'addio social a Francesca Frongia di Bianca Guaccero

Emozionato e pieno di dolore il messaggio di addio condiviso dalla showgirl e conduttrice Bianca Guaccero, che ha dedicato a Frongia una lunga lettera su Instagram: “Amica mia...come si fa, come si puó ora senza di te. Proverò a trasformare il dolore in qualcosa che possa riscattare tutto quello che hai lasciato dentro di me. Ma ora no.. non ci riesco… non riesco a contenerlo questo dolore, a non pensare a quanto sentirò la tua mancanza. [...] Ed io, oggi, posso solo dirti GRAZIE per tutto il bene che mi hai dato. [...]Grazie amica mia. Per essere stata sempre al mio fianco. Nei successi, nelle cadute, nelle disavventure e nelle semplici giornate vissute. È stato un privilegio condividere il mio lavoro con te, ed è stato un regalo della vita, condividere una lunga e indimenticabile parte del viaggio mano nella mano”.