GionnyScandal, la nuova vita con mamma e papà

A "Le Iene" continua la storia a lieto fine del cantante: dopo l’incontro con i genitori biologici, il padre Antonio va a Milano per conoscere meglio il figlio

di BARBARA BERTI -
18 aprile 2023
Gionata Ruggieri insieme al padre biologico (Instagram)

Gionata Ruggieri insieme al padre biologico (Instagram)

GionnyScandal, dopo l’incontro con i genitori biologici continua il racconto della storia a lieto fine: adesso il cantante ha una nuova vita con mamma e papà. Martedì 18 aprile, in prima serata su Italia1, va in onda una nuova puntata de “Le Iene”, condotto da Belen Rodriguez, accompagnata dai comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba.
gionnyscandal-mamma-padre-iene

Gionata Ruggieri (Instagram)

Tra i servizi, il programma torna a parlare della storia a lieto fine del rapper GionnyScandal, all’anagrafe Gionata Ruggieri (il vero cognome è Di Dio, ndr). Il cantante, dopo aver trovato a distanza di trent’anni i suoi genitori naturali, racconta con emozione la sua nuova quotidianità.

La storia di GionnyScandal

Dopo un’adolescenza segnata dalla prematura scomparsa di mamma e papà, il cantante aveva scoperto di essere stato adottato. Aveva, quindi, deciso di chiedere a “Le Iene” di aiutarlo nell’impresa di trovare i suoi genitori biologici.
gionnyscandal-mamma-padre-iene

Gionata con la madre Rita (Instagram)

Essendo in possesso solo di alcune informazioni, era partito per la Puglia insieme all’inviata Veronica Ruggeri. Con le telecamere della trasmissione di Italia 1 era arrivato a Pisticci e lì, in Comune, un estratto dell’atto di nascita aveva rivelato che i suoi genitori biologici l’avevano riconosciuto, ma poi il Tribunale aveva deciso che non erano in grado di crescerlo e l’avevano reso adottabile. Poi la scoperta dei nomi, mamma Rita e papà Antonio. Infine, il commovente incontro con entrambi che oggi vivono in due case separate.
gionnyscandal-mamma-padre-iene

Gionata con il padre Antonio

Nel nuovo servizio de “Le Iene”, le telecamere mostrano il viaggio a Milano del padre per conoscere il figlio. Una volta lì l’uomo racconta i problemi che trent’anni fa hanno costretto gli assistenti sociali a revocare la potestà genitoriale e di come lui non si sia potuto opporre all’adozione del figlio. Nonostante ciò, gli racconta di come non abbia mai smesso di pensarlo, sicuro che una volta cresciuto l’avrebbe cercato.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

La musica di GionnyScandal

Nato a Pisticci il 27 settembre 1991, Ruggieri è oggi un cantautore e produttore discografico. Prima di avvicinarsi al rap, milita in una band emo in veste di cantante e chitarrista, influenzato da gruppi come “My Chemical Romance” e “Blink-182”. Nel 2009 inizia a suscitare interesse su YouTube con i video delle sue prime registrazioni. Intorno al 2010, inizia a farsi un nome nella scena rap italiana, incidendo nello stesso anno il suo primo brano “Senza Cancellare”, dedicato ai genitori. A settembre 2011 pubblica il suo primo album in studio, “Haters Make Me Famous vol. 3”, sotto l'etichetta di The Saifam Group. L'album lo porta al successo tra i rapper italiani, arrivando primo in meno di 24 ore nella top 10 dei dischi più venduti nella classifica generale di ITunes. Il secondo album arriva nel marzo 2012 e s’intitola “Scandaland”: in 24 ore dall’uscita si posiziona al primo posto nella classifica degli album più venduti di ITunes.
gionnyscandal-mamma-padre-iene

L'annuncio social del nuovo brano

Tra nuovi album e nuove canzoni, nel 2015 l’artista partecipa alla quindicesima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi, venendo però eliminato dalla band Metrò. Questo, però, non ferma la sua creatività e GionnyScandal continua a produrre musica. Tra le collaborazioni, nel 2019 lavora con Max Pezzali al brano “siamo quel che siamo”, tratto dal disco dell'ex cantante degli 883. Il singolo “Salvami”, pubblicato nel dicembre 2020, segna una svolta nella sua carriera artistica abbandonando, parzialmente, l'hip hop in favore del pop punk. Nel giugno 2022 esce il singolo “Boom” e in seguito Gionny dà vita a una band pop punk/post-hardcore chiamata “One Last Kiss”, che tra gli altri comprende il chitarrista e youtuber Mark the Hammer. In questo inizio 2023 ha già pubblicato il singolo “Mi mancherai” e il 21 aprile uscirà “Male”, pezzo che l’artista presenta in anteprima proprio a “Le Iene”.