Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Grammy Awards, il ritorno in pubblico di Celine Dion e il record di Taylor Swift

La star canadese è tornata sotto ai riflettori dopo l'annuncio della malattia nel 2022: "Felice di essere qui". E' stata lei a premiare la cantautrice statunitense, al suo quarto grammy per miglior album

di EDOARDO MARTINI -
5 febbraio 2024
Celine Dion, dopo l'annuncio della malattia nel 2022, è tornata a sorpresa sul palco dei Grammy Awards

Celine Dion, dopo l'annuncio della malattia nel 2022, è tornata a sorpresa sul palco dei Grammy Awards

Dopo un periodo lontana dai riflettori, Celine Dion è tornata sul palco. Questa volta non per cantare, ma per consegnare il premio per il "miglior album" a Taylor Swift durante la cerimonia di premiazione dei Grammy 2024, svoltasi alla Crypto Arena di Los Angeles. L'interprete canadese aveva rivelato nel dicembre 2022 di essere affetta dalla sindrome di Stiff-Person, nota anche come sindrome della persona rigida, un disturbo neurologico progressivo che colpisce il cervello e il midollo spinale, che le ha impedito di proseguire la sua carriera e l'ha costretta a cancellare alcuni dei suoi tour.
celine-dion-taylor-swift-grammy

"Grazie a tutti, vi amo", ha detto commossa l'artista(Instagram)

Celine Dion e il ritorno sul palco

"Grazie a tutti, vi amo", ha detto la Queen of Power Ballads prima di consegnare il premio, dopo una lunga standing ovation che l'ha commossa. Poi ha proseguito: "Siete bellissimi. Quando dico che sono felice di essere qui, lo dico davvero con il cuore. Chi ha avuto la fortuna di essere qui ai Grammy Awards non deve mai dare per scontato l'enorme amore e la gioia che la musica porta nelle nostre vite e alle persone di tutto il mondo". Da quando la sua malattia si è aggravata tanto da renderla nota pubblicamente con un video, le uscite pubbliche dell'artista sono state pochissime. La cantante prima ha annullato tutti gli impegni artistici, dopodiché si è praticamente ritirata a vita privata.
celine-dion-taylor-swift-grammy

La star canadese, qualche anno fa, visibilmente colpita dalla sindrome della persona rigida (Instagram)

Cos'è la sindrome della persona rigida

Dopo molti mesi lontana da riflettori era apparsa per la prima volta lo scorso novembre, quando aveva partecipato al residency show di Katy Perry a Las Vegas al Resorts World Theatre. Nello stesso periodo è stata fotografata anche durante una partita di hockey NHL tra i Montreal Canadiens e i Las Vegas Golden Knights alla T-Mobile Arena della città. Mai prima dei Grammy però si era esposta in questo modo su un palco. Ma cos'è la sindrome della persona rigida? La Moersch-Woltman è una malattia neurologica rara che causa spasmi e dolori invalidanti. "Ci fidiamo di lei, reagire per lei è una cosa innata. Non riusciamo a trovare nessuna medicina che funzioni, ma avere speranza è importante", raccontò la sorella Claudette Dion. La stessa cantante poi inviò ai fan un video messaggio per spiegare il motivo per cui ha dovuto annullare i suoi tour: "Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei".
celine-dion-taylor-swift-grammy

Taylor Swift ha vinto il premio per il miglior album dell'anno (Instagram)

Il record di Taylor Swift ai Grammy Awards

Ma torniamo al momento della premiazione. Portando a casa il Grammy Award all'album dell'anno con Midnights, Swift ha battuto un record che aveva precedentemente condiviso con Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon. Ognuno di questi uomini ha vinto l'album dell'anno per tre volte, mentre ora Swift ha ricevuto il riconoscimento quattro volte, più di qualsiasi altro artista. "Vorrei dirvi che questo è il momento più bello della mia vita, ma è così che mi sento felice quando finisco una canzone. Per me il premio è il lavoro. Tutto ciò che desidero è continuare a poterlo fare", ha dichiarato la cantante. Poi, notando che si trattava della sua 13° vittoria ai Grammy, il suo numero fortunato, la 34enne ha annunciato una sorpresa per i fan: "Voglio ringraziare i fan svelandovi un segreto che vi tengo nascosto da due anni: il 19 aprile uscirà il mio nuovo album. Si chiama The Tortured Poets Department. Vado subito a pubblicare la copertina nel backstage. Grazie a tutti. Vi voglio bene. Grazie".