Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Spettacolo » Laureus F1 Charity Night: notte di stelle (sport, spettacolo e imprenditoria) per i bambini

Laureus F1 Charity Night: notte di stelle (sport, spettacolo e imprenditoria) per i bambini

In attesa dell'evento annuale di raccolta fondi a sostegno delle attività della Fondazione, è aperta l'asta online con i cimeli di tanti campioni e artisti

Barbara Berti
18 Agosto 2022
Torna la Laureus F1 Charity Night: appuntamento per l'8 settembre a Milano

Torna la Laureus F1 Charity Night: appuntamento per l'8 settembre a Milano

Share on FacebookShare on Twitter

Le stelle dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria si danno appuntamento per una serata all’insegna della solidarietà. Ma fin da ora si può contribuire alle donazioni attraverso l’asta online. L’8 settembre torna la Laureus F1 Charity Night (a soli tre giorni dal Gran Premio d’Italia di Formula 1), l’evento annuale di fundraising a sostegno delle attività di Fondazione Laureus Sport for Good Italia dove ogni donazione si trasforma in un progetto per strappare i più deboli dai pericoli di violenza, bullismo ed emarginazione. La serata solidale è in programma allo spazio Merbag in via Daimler 1, nella zona nord-est di Milano.

 

Un momento della passata edizione della serata di solidarietà "Laureus F1 Charity Night"
Un momento della passata edizione della serata di solidarietà “Laureus F1 Charity Night”

Anche questa edizione della “Laureus F1 Charity Night” sarà condotta dalla coppia di giornalisti e conduttori televisivi Federica Masolin e Pierluigi Pardo: lei volto dei motori su Sky Sport e lui voce delle partite di calcio trasmesse su Dazn. Nel corso della serata saranno supportati dagli interventi del giornalista Giovanni Bruno e di Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e videomaker. Ma le sorprese non terminano qua. La cena di gala sarà curata a quattro mani dallo chef stellato e ambassador Laureus Davide Oldani, accompagnato dai ragazzi della sua scuola di Cornaredo, e da Tassino Catering. Inoltre, anche quest’anno non mancherà il supporto di Ferrari Trento in qualità di event partner.

Ambassador e ospiti attesi

Tante le celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo attese alla Charity Night. Tra gli Ambassador spiccano i nomi dell’ex allenatore Fabio Capello, dell’ex rugbista Marco Bortolami e dell’ex cestista Riccardo Pittis, mentre tra le donne dello sport Alice Ronchetti, il simbolo italiano del softball. Tra i membri dell’Academy Laureus, invece, sono attesi alla serata Giacomo Agostini, vincitore di 15 campionati mondiali di motociclismo, l’ex sciatrice tedesca Maria Hofl-Riesch, l’ex rugbista neozelandese Sean Fitzpatrick e il pilota motociclistico australiano Mick Doohan, che arricchiscono la presenza internazionale alla cerimonia. Non mancheranno poi anche altre celebrità del mondo dello sport, pronte a dare il proprio contributo: dall’ex rugbista Diego Domínguez al coach per la respirazione dei grandi atleti Mike Maric.

Gli Ambassador Laureus, i campioni dello sport italiano e internazionale e i grandi ospiti che animeranno la serata avranno l’obiettivo comune di raccogliere fondi da destinare al sostegno di migliaia di bambini in difficoltà. Lo sport può, così, abbattere le disuguaglianze e rappresentare un sano supporto nel superamento di violenze, discriminazioni, disagio e problematiche sociali, facendo realmente la differenza nella vita dei giovani. Non a caso, anche quest’anno il claim sarà “Everyone Wins” per sottolineare come ciascuno di noi diventi un vincitore dopo aver donato alle persone in difficoltà.

Asta benefica e pre-asta online

Per farlo, dalla metà di agosto sarà aperta un’asta benefica sulla piattaforma Charity Stars, i cui proventi verranno destinati a sostegno dei progetti di Fondazione Laureus Sport for Good Italia. Al seguente link www.charitystars.com/laureus-italia è possibile avanzare la propria offerta per i beni battuti all’asta. La raccolta fondi poi si concluderà in diretta durante l’evento e nel corso della serata sarà anche mostrato in tempo reale l’andamento dell’asta. In palio oggetti, attività, memorabilia e cimeli sportivi donati da aziende, Ambassador Laureus e amici della Fondazione. In particolare, quest’anno tra i donatori: Ale Giorgini, Alfredo Rapetti Mogol, Baume & Mercier, Bprime Bags, CFF, Daniele Cima, Elli & Rini, Fabrizio Vendramin, Fay, Ferrari Trento, FHH Fondation Haute Horlogerie, Flaminia Lizzani, Francesca Mo, Freeride World Tour, Hogan, IWC, Lara Franceschelli, Lancel, Mercedes Benz Italia, Napoli Basket, Paolo Troilo, Roger Vivier, THoO, Tod’s, Vespa e Yaroslav Gamolko.

All'asta anche la Vespa disegnata da Justin Bieber
All’asta anche la Vespa disegnata da Justin Bieber

Tra i memorabilia, si segnalano la canotta delle Olimpiadi di Rio 2016 donata da Irma Testa, vincitrice della prima medaglia nella storia del pugilato femminile italiano ai Giochi di Tokyo 2020, e un pallone della Lega Serie A personalizzato dall’artista Mr. Savethewall (all’anagrafe Pierpaolo Perretta e parte della Deodato Arte), in occasione dell’Integration Heroes Match, partita di beneficenza che si è disputata allo stadio Meazza di Milano lo scorso 23 maggio. All’asta ci sarà anche un nuovo esclusivo modello di Vespa disegnato personalmente dalla popstar internazionale Justin Bieber: un progetto unico che celebra la libertà e la passione per lo stile e il design, attraverso un mix di creatività, coolness, cultura pop e contemporaneità.

La Fondazione Laureus Sport For Good Italia

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo” sono le parole dette da Nelson Mandela nel 2000 in occasione della prima edizione dei Laureus World Sports Awards a Montecarlo. Una frase semplice e potente, capace di emozionare ispirare il movimento Laureus. Dal 2005, Laureus Sport for Good Italia sviluppa e sostiene progetti rivolti a minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica, impiegando lo sport come strumento di inclusione ed educazione, per accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita motoria, psicologica ed emozionale. La Fondazione, infatti, collabora con più di 70 realtà territoriali e coinvolge oltre 30 Ambassador, campioni dello sport e non solo, portando avanti nelle periferie delle città italiane attività di diverse pratiche sportive.

Potrebbe interessarti anche

Il 15 marzo è il World Speech Day
Attualità

World speech day: a Firenze si “dà voce a chi non ha tutele”

15 Marzo 2023
Chiara Migliorini in “Edda. Ascesa e caduta di una figlia ribelle”
Spettacolo

Donne e potere, va in scena “Edda. Ascesa e caduta di una figlia ribelle”

18 Marzo 2023
neogenitori sonno figli
Lifestyle

Giornata mondiale del sonno: mamme e papà senza riposo

17 Marzo 2023

Instagram

  • Passa anche da un semplice tasto la possibilità per una donna, vittima di stalking, di salvarsi da chi vuole farle del male. Il tasto di uno smartwatch che, una volta premuto, lancia un’immediata richiesta di aiuto alle forze di polizia. E grazie a questo orologio, Marta (il nome è di fantasia) potrà ora vedere la sua vita cambiata in meglio. La donna aveva smesso di vivere, a causa della relazione asfissiante e malata con il suo ex marito violento che aveva promesso di sfregiarla con l’acido e poi ucciderla e seppelire il suo corpo in un terreno. Ma venerdì scorso a Marta è stato consegnato il primo di 45 smartwatch che saranno distribuiti ad altrettante vittime. L’orologio è collegato con la centrale operativa del comando provinciale dei carabinieri di Napoli: appena arriva l’Sos, la vittima viene geolocalizzata e arrivano i soccorsi.

E così Marta ha ripreso la sua vita interrotta per paura dell’ex e delle sue minacce. «Posso uscire più serena e tranquilla dopo mesi e mesi trascorsi rintanata in casa. Grazie a questo orologio mi sento protetta. È vero, devo rinunciare alla mia privacy, ma è un prezzo che sono disposta a pagare.»

Lo scorso 30 novembre i carabinieri del Comando provinciale di Napoli, la sezione fasce deboli della Procura partenopea coordinata dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone, la Fondazione Vodafone Italia e la Soroptimist international club Napoli hanno annunciato l’avvio del progetto pilota "Mobile Angel", che prevede, appunto, la consegna di questo orologio salvavita alle vittime di maltrattamenti. Il progetto è stato esteso anche alle città di Milano e Torino. Lo smartwatch affidato a Marta è il primo nel Sud Italia. Il mobile angel, spiegano i Carabinieri, rientra in un progetto ad ampio respiro che ha come punto focale le vittime di violenza. Un contesto di tutela all’interno del quale è stata istituita anche la "stanza tutta per sé", un ambiente dove chi ha subìto vessazioni può sentirsi a suo agio nel raccontare il proprio vissuto. 

#lucenews #lucelanazione #mobileangel #napoli
  • Se nei giorni scorsi l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, papà single di Alba, bambina affetta da Sindrome di Down, aveva ri-scritto pubblicamente alla premier Giorgia Meloni per avere un confronto sull’idea di famiglia e sul tema delle adozioni, stavolta commenta quanto sta accadendo in Italia in relazione ai diritti dei figli delle famiglie arcobaleno. 

Ricordiamo, infatti, che lo scorso 12 marzo il Governo ha ordinato, in merito ad una richiesta pervenuta al Comune di Milano di una coppia dello stesso sesso, lo stop a procedere alla registrazione del loro figlio appena nato e impedendo, di fatto, la creazione di una famiglia omogenitoriale. Il veto della destra compatta boccia il certificato europeo di filiazione che propone agli Stati membri di garantire ai genitori residenti in Unione Europea il diritto ad essere riconosciuti come madri e padri dei propri figli nello stesso modo in tutti i Paesi Ue.

“In tutta Europa i figli di coppie gay avranno il riconoscimento degli stessi diritti degli altri bambini. In Italia il Senato, trascinato da Fratelli d’Italia, fortemente contrario, ha appena bocciato la proposta – dice Trapanese in un lungo post sulla sua pagina Instagram -. Quindi, i figli delle coppie omosessuali non sono, per il nostro Paese, figli come gli altri. Questo hanno deciso e detto chiaramente”. Così facendo, “resteranno bambini privi di tutele complete, i cui genitori dovranno affrontare battaglie giudiziarie, sfiniti da tempi lunghissimi, solo perché il loro bimbo venga considerato semplicemente un figlio”. 

Trapanese attacca chiaramente questa decisione: “L’Italia è l’unico paese europeo con un governo che lavora per togliere diritti invece che per aggiungerli. Se la prende con bambini che esistono e vivono la loro quotidianità serenamente in famiglie piene d’amore, desiderati sopra ogni cosa, ma considerati in Italia figli di un dio minore”. Per Trapanese “stiamo continuando a parlare di ciò che dovrebbe essere semplicemente attuato. I diritti non si discutono, si riconoscono e basta. Ma come fate a non rendervene conto?”.

#lucenews #diritti #coppieomogenitoriali
  • Il nuovo progetto presentato dal governatore Viktor Laiskodat a Kupang, in Indonesia, prevede l’entrata degli alunni a scuola alle 5.30 del mattino. Secondo l’alto funzionario il provvedimento servirebbe per rafforzare la disciplina dei bambini.

Solitamente nelle scuole del Paese le lezioni iniziavano tra le 7 e le 8 del mattino: anticipando l’orario d’ingresso i bambini sono apparsi esausti quando tornano a casa. La madre di una 16enne, infatti, è molto preoccupata da questa nuova iniziativa: “È estremamente difficile, ora devono uscire di casa mentre è ancora buio pesto. Non posso accettarlo. La loro sicurezza non è garantita quando è ancora notte. Inoltre mia figlia, ogni volta che arriva a casa, è esausta e si addormenta immediatamente.”

Sulla vicenda è intervenuto anche Marsel Robot, esperto di istruzione dell’Università di Nusa Cendana, che ha spiegato come a lungo termine la privazione del sonno potrebbe mettere in pericolo la salute degli studenti e causare un cambiamento nei loro comportamenti: “Non c’è alcuna correlazione con lo sforzo per migliorare la qualità dell’istruzione. Gli studenti dormiranno solo per poche ore e questo è un grave rischio per la loro salute. Inoltre, questo causerà loro stress e sfogheranno la loro tensione in attività magari incontrollabili”. Anche il Ministero per l’emancipazione delle donne e la Commissione indonesiana per la protezione dei minori hanno espresso richieste di revisione della politica. Il cambiamento delle regole di Kupang è stato anche contestato dai legislatori locali, che hanno chiesto al governo di annullare quella che hanno definito una politica infondata.

Tuttavia il governo centrale ha mantenuto il suo esperimento rincarando la dose ed estendendolo anche all’agenzia di istruzione locale, dove anche i dipendenti pubblici ora inizieranno la loro giornata alle 5.30 del mattino.

#lucenews #lucelanazione #indonesia #scuola
  • Quante ore dormi? È difficile addormentarsi? Ti svegli al minimo rumore o al mattino rimandi tutte le sveglie per dormire un po’ di più? Soffri d’insonnia?

Sono circa 13,4 milioni gli italiani che soffrono di insonnia, secondo le ultime rilevazioni di Aims - l
Le stelle dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria si danno appuntamento per una serata all’insegna della solidarietà. Ma fin da ora si può contribuire alle donazioni attraverso l’asta online. L'8 settembre torna la Laureus F1 Charity Night (a soli tre giorni dal Gran Premio d’Italia di Formula 1), l’evento annuale di fundraising a sostegno delle attività di Fondazione Laureus Sport for Good Italia dove ogni donazione si trasforma in un progetto per strappare i più deboli dai pericoli di violenza, bullismo ed emarginazione. La serata solidale è in programma allo spazio Merbag in via Daimler 1, nella zona nord-est di Milano.  
Un momento della passata edizione della serata di solidarietà "Laureus F1 Charity Night"
Un momento della passata edizione della serata di solidarietà "Laureus F1 Charity Night"
Anche questa edizione della "Laureus F1 Charity Night" sarà condotta dalla coppia di giornalisti e conduttori televisivi Federica Masolin e Pierluigi Pardo: lei volto dei motori su Sky Sport e lui voce delle partite di calcio trasmesse su Dazn. Nel corso della serata saranno supportati dagli interventi del giornalista Giovanni Bruno e di Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e videomaker. Ma le sorprese non terminano qua. La cena di gala sarà curata a quattro mani dallo chef stellato e ambassador Laureus Davide Oldani, accompagnato dai ragazzi della sua scuola di Cornaredo, e da Tassino Catering. Inoltre, anche quest’anno non mancherà il supporto di Ferrari Trento in qualità di event partner.

Ambassador e ospiti attesi

Tante le celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo attese alla Charity Night. Tra gli Ambassador spiccano i nomi dell’ex allenatore Fabio Capello, dell’ex rugbista Marco Bortolami e dell’ex cestista Riccardo Pittis, mentre tra le donne dello sport Alice Ronchetti, il simbolo italiano del softball. Tra i membri dell’Academy Laureus, invece, sono attesi alla serata Giacomo Agostini, vincitore di 15 campionati mondiali di motociclismo, l’ex sciatrice tedesca Maria Hofl-Riesch, l’ex rugbista neozelandese Sean Fitzpatrick e il pilota motociclistico australiano Mick Doohan, che arricchiscono la presenza internazionale alla cerimonia. Non mancheranno poi anche altre celebrità del mondo dello sport, pronte a dare il proprio contributo: dall’ex rugbista Diego Domínguez al coach per la respirazione dei grandi atleti Mike Maric. Gli Ambassador Laureus, i campioni dello sport italiano e internazionale e i grandi ospiti che animeranno la serata avranno l’obiettivo comune di raccogliere fondi da destinare al sostegno di migliaia di bambini in difficoltà. Lo sport può, così, abbattere le disuguaglianze e rappresentare un sano supporto nel superamento di violenze, discriminazioni, disagio e problematiche sociali, facendo realmente la differenza nella vita dei giovani. Non a caso, anche quest’anno il claim sarà “Everyone Wins” per sottolineare come ciascuno di noi diventi un vincitore dopo aver donato alle persone in difficoltà.

Asta benefica e pre-asta online

Per farlo, dalla metà di agosto sarà aperta un’asta benefica sulla piattaforma Charity Stars, i cui proventi verranno destinati a sostegno dei progetti di Fondazione Laureus Sport for Good Italia. Al seguente link www.charitystars.com/laureus-italia è possibile avanzare la propria offerta per i beni battuti all’asta. La raccolta fondi poi si concluderà in diretta durante l’evento e nel corso della serata sarà anche mostrato in tempo reale l’andamento dell’asta. In palio oggetti, attività, memorabilia e cimeli sportivi donati da aziende, Ambassador Laureus e amici della Fondazione. In particolare, quest’anno tra i donatori: Ale Giorgini, Alfredo Rapetti Mogol, Baume & Mercier, Bprime Bags, CFF, Daniele Cima, Elli & Rini, Fabrizio Vendramin, Fay, Ferrari Trento, FHH Fondation Haute Horlogerie, Flaminia Lizzani, Francesca Mo, Freeride World Tour, Hogan, IWC, Lara Franceschelli, Lancel, Mercedes Benz Italia, Napoli Basket, Paolo Troilo, Roger Vivier, THoO, Tod’s, Vespa e Yaroslav Gamolko.
All'asta anche la Vespa disegnata da Justin Bieber
All'asta anche la Vespa disegnata da Justin Bieber
Tra i memorabilia, si segnalano la canotta delle Olimpiadi di Rio 2016 donata da Irma Testa, vincitrice della prima medaglia nella storia del pugilato femminile italiano ai Giochi di Tokyo 2020, e un pallone della Lega Serie A personalizzato dall’artista Mr. Savethewall (all’anagrafe Pierpaolo Perretta e parte della Deodato Arte), in occasione dell'Integration Heroes Match, partita di beneficenza che si è disputata allo stadio Meazza di Milano lo scorso 23 maggio. All’asta ci sarà anche un nuovo esclusivo modello di Vespa disegnato personalmente dalla popstar internazionale Justin Bieber: un progetto unico che celebra la libertà e la passione per lo stile e il design, attraverso un mix di creatività, coolness, cultura pop e contemporaneità.

La Fondazione Laureus Sport For Good Italia

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo” sono le parole dette da Nelson Mandela nel 2000 in occasione della prima edizione dei Laureus World Sports Awards a Montecarlo. Una frase semplice e potente, capace di emozionare ispirare il movimento Laureus. Dal 2005, Laureus Sport for Good Italia sviluppa e sostiene progetti rivolti a minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica, impiegando lo sport come strumento di inclusione ed educazione, per accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita motoria, psicologica ed emozionale. La Fondazione, infatti, collabora con più di 70 realtà territoriali e coinvolge oltre 30 Ambassador, campioni dello sport e non solo, portando avanti nelle periferie delle città italiane attività di diverse pratiche sportive.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto