Come sta il pianeta? Ilaria Capua a teatro: "La scienza esca dall'accademia"

Con lo spettacolo di Aboca "Le parole della Salute Circolare" la virologa e tre artisti raccontano la relazione continua e profonda tra ambiente e vita umana

di CAMILLA PRATO -
3 maggio 2023
Ilaria Capua

Ilaria Capua

Persone e ambiente, salute umana e salute del pianeta: forme di vita strettamente connesse. Una relazione che ormai conosciamo bene che però non è sempre semplice da spiegare. Con "Le parole della Salute Circolare", spettacolo teatrale prodotto da Aboca, Ilaria Capua prova a farlo in modo semplice quanto evocativo, affrontando l'argomento sia dal punto di vista scientifico che storico e culturale.
salute-circolare-capua-pianeta

Lo spettacolo teatrale ideato da Aboca "Le parole della salute circolare"

Le parole della salute circolare

La scienziata, in ogni tappa, è affiancata da un artista diverso: Antonella Attili, Lodo Guenzi e Francesca Reggiani. Partito lo scorso 27 aprile da Perugia, martedì 2 maggio lo spettacolo è andato in scena al MAST Auditorium di Bologna e si sposterà invece questa sera, 3 maggio, al Teatro Niccolini di Firenze. Qual è lo stato di salute del nostro pianeta? Come influisce sulla nostra vita? Ilaria Capua prova a sensibilizzare il pubblico su quanto tutto il sistema in cui viviamo sia in relazione continua. Un dialogo con gli artisti, nel caso di ieri con il cantante de Lo Stato Sociale e attore, che si muove sempre tra divulgazione e spettacolo. 

Ilaria Capua e Lodo Guenzi

La "strana coppia" sul palco del MAST Auditorium bolognese, così l'ha definita la virologa stessa, ha viaggiato come in ogni appuntamento attraverso la storia per indagare sulle vite di donne e uomini del passato che hanno cambiato la scienza e la nostra visione del mondo, le scoperte che hanno aiutato l’umanità a prosperare, ma anche gli effetti nefasti dello sfruttamento della terra e delle sue risorse. L'obiettivo è quello di "Insegnare ai ragazzi" dice Capua al Corriere della Sera. Sono le nuove generazioni, in effetti, le più sensibili e le più animate nella lotta ai cambiamenti climatici e sono loro ad essere anche quelle maggiormente in pericolo in caso non si agisca immediatamente per mettere un freno alla crisi.
salute-circolare-capua-pianeta

Ad affiancare la scienziata tre artisti: Antonella Attili, Lodo Guenzi e Francesca Reggiani

Lo dimostra, purtroppo, ciò che è accaduto e sta accadendo in queste ore proprio in Emilia Romagna, con il maltempo che sta devastando la regione, con esondazioni, allagamenti, frane e evacuazioni dei cittadini per sfuggire alle piene.  Fenomeni di questo genere, ma anche siccità, incendi, temperature altissime, sono ormai sempre più frequenti e imprevedibili, sintomo di uno stato di salute del nostro ecosistema che sta inesorabilmente peggiorando.

Spettacolo e divulgazione

Quello della virologa, tra le scienziate italiane più autorevoli a livello internazionale, senior fellow in Global Health alla Johns Hopkins University, con i suoi ospiti sul palco è un dialogo fra arte e scienza, fatto di voci e di immagini, di termini che vanno a comporre un nuovo vocabolario per l’umanità. "Consegnerà al pubblico le parole di ieri, di oggi e quelle per il domani. Per riflettere e generare consapevolezza sulla connessione che lega tutti gli esseri viventi", aveva dichiarato a Il Resto del Carlino. Per l'occasione bolognese è stato anche presentato il saggio omonimo della Capua, pubblicato da Aboca Edizioni.
salute-circolare-capua-pianeta

Attraverso storie di uomini e donne che hanno cambiato la scienza e aiutato l'umanità a sopravvivere Capua mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza di un'inversione di rotta in materia ambientale

Insomma è necessario partire anche dalla comunicazione per creare un dibattito, per accendere la scintilla necessaria a comprendere l'urgenza di un'inversione di rotta. E quali sono, quindi, le parole per il futuro? "Impegno, equità e rispetto. Avremo successo soltanto se terremo a mente questi tre concetti", ha detto al quotidiano.   Questa sera, 3 maggio, lo spettacolo teatrale sarà a Firenze, al Teatro Niccolini, dalle ore 21.00 Spettacolo. Sul palco con la scienziata l'attrice Francesca Reggiani