Il punto di svolta avvenne 15 anni fa, guarda caso nella data in cui quest’anno è stata annunciata la tournée della reunion: Noel Gallagher, a pochi minuti dall’inizio dell’esibizione al Rock en Seine di Saint Cloud, alle porte di Parigi, abbandonò il palco lasciando il fratello Liam, Gem Archer, Andy Bell, Jay Darlington e Chris Sharrock a cavarsela senza il loro faro. Mancavano solo tre date alla fine del tour, quando Gallagher senior decise di abbandonare la band e decretarne, in pratica, lo scioglimento.
I due fratelli litigavano da tempo sul percorso che avrebbero dovuto seguire gli Oasis, avevano due caratteri forti e non sempre comportamenti leali nei confronti dei media, dei fan, dell’opinione pubblica in generale. Anche perché venivano considerati sprezzanti e viziati, soprattutto Liam, che quella sera, più focoso del solito, danneggiò una delle chitarre di Noel, quella a cui il maggiore teneva di più. Ne nacque una discussione ancora più forte al termine della quale Noel dichiarò: “Non posso più lavorare con mio fratello”. E se ne andò.
Fan in lacrime, contratti milionari da strappare. Liam accusò Noel di rincorrere una carriera da solista, tanto che lui e gli altri musicisti lasciati senza parole sul palco si ritrovarono l’anno dopo per formare i Beady Eye.