Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Wendell Pierce porta a Broadway il primo "Commesso Viaggiatore" nero

L'attore riscrive un pezzo di storia del teatro a stelle e strisce interpretando Willy Loman di colore

di BARBARA BERTI -
23 luglio 2022
L'attore Wendell Pierce è pronto a riscrivere un pezzo di storia del teatro americano

L'attore Wendell Pierce è pronto a riscrivere un pezzo di storia del teatro americano

Il primo "Commesso Viaggiatore" nero approda a Broadway il prossimo autunno e l'attore Wendell Pierce riscrive un pezzo di storia del teatro a stelle e strisce interpretando il primo Willy Loman di colore. L'attore e doppiatore statunitense, noto per il ruolo del detective Bunk Moreland, nella serie tv "The Fire", reciterà nell'ultimo revival del dramma di Arthur Miller con la regia di Miranda Cromwell che aveva diretto la produzione nel 2019 a Londra.
La locandina di "Morte di un commesso viaggiatore" che Wendell Pierce ha postato sui suoi profili social

La locandina di "Morte di un commesso viaggiatore" che Wendell Pierce ha postato sui suoi profili social

"Morte di un commesso viaggiatore" racconta la storia di un uomo la cui carriera e il cui stato mentale stanno andando a rotoli. La nuova produzione del dramma, che fece vincere a Miller un Pulitzer e un Tony Award, ha ricevuto la benedizione degli eredi del drammaturgo. Al centro i temi del conflitto familiare, della critica al sogno americano e della responsabilità morale dell'individuo che acquistano un significato ulteriore quando i membri della famiglia Loman sono afro-americani in un mondo di bianchi. "Il testo acquista un suono nuovo. C'è un insulto a metà e io non lo pronuncio ad alta voce ma si capisce cos'è perché adesso conosciamo la condizione di questo uomo afro-americano nel 1949. Il pericolo di trovarsi in una posizione compromettente con una donna bianca, il pericolo di sfidare il proprio capo. L'irresponsabilità e la vergogna di un uomo che dovrebbe provvedere alla famiglia, ma che di fronte a difficoltà insormontabili si nasconde la verità. Prova vergogna e anche, contemporaneamente, senso di colpa per aver deluso la famiglia" spiega Pierce che ha lavorato anche con l'attrice Meghan Markle, oggi duchessa di Sussex, nella serie "Suit".
Wendell Pierce con Meghan Markle in una scena di "Suit"

Wendell Pierce con Meghan Markle in una scena di "Suit"

Pierce, dunque, è atteso da una grande sfida teatrale. "Non solo come artista ma anche come uomo" ha recentemente detto al "New York Times". L'attore, che il prossimo autunno celebrerà anche i primi vent'anni di "The Wire", sarà accompagnato a Broadway dalla britannica Sharon Clarke nella parte della moglie Linda e da André De Shields, premio Tony per Hermes in "Hadestown", nel ruolo di Ben, il fratello morto di Willy, mentre Khris Davis (di "Sweat") sarà Biff, uno dei due figli dei Loman. "Ho aspettato questo momento così a lungo - sostiene Pierce -. La possibilità di unirmi a una confraternita di artisti che hanno portato Willy in vita, tra cui Dustin Hoffman, Brian Dennehy e Philip Seymour Hoffman a teatro e Fredric March e Lee J. Cobb nell'adattamento cinematografico. Ma anche di quanti, nel corso degli anni, hanno sognato di interpretare quella parte e sono andati all'altro mondo senza riuscirci: recito anche per loro".
L'attore Wendell Pierce (Instagram)

L'attore Wendell Pierce (Instagram)

L'attore, fuori dal set, è noto anche per le opere filantropiche, soprattutto per le vittime dell'uragano Katrina visto che anche lui ha perso la casa a causa de causa dello stesso tornado. Inoltre, in passato ha sostenuto la campagna fondi per la rielezione di Barack Obama ed è stato un grande sostenitore di Hillary Clinton nella sua elezione.