Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Basket, la Nazionale italiana con sindrome di Down è campione d'Europa

Con la vittoria sulla Finlandia per 34 a 18 gli azzurri ottengono il terzo successo in questa competizione. E arrivano anche i complimenti della premier Giorgia Meloni

di EDOARDO MARTINI -
11 settembre 2023
La Nazionale italiana di basket con sindrome di Down è campione d'Europa (Instagram)

La Nazionale italiana di basket con sindrome di Down è campione d'Europa (Instagram)

Campioni d'Europa. Con la vittoria sulla Finlandia per 34-18, la Nazionale italiana di basket con Sindrome di Down ha fatto la storia scrivendo il proprio nome sull'albo d'oro per la terza volta. Da ricordare che gli azzurri hanno anche vinto tre Campionati del Mondo nel 2018, 2019, 2022.

Campioni d'Europa!

Cinque vittorie agli Europei, finale inclusa, la più complicata contro l'Ungheria. A decidere la finale un terzo quarto al limite della perfezione in cui l'Italia ha realizzato un parziale di 16 punti contro due. Una medaglia che possiamo aggiungere parla marchigiano, visto che tre giocatori arrivano dall'Antropos Civitanova Marche con Alessandro Greco sugli scudi con il suo score nella finale di 12 punti. Questa la formazione che ha portato gli azzurri sul tetto d'Europa: Stefano Barollo, Stefano Borgato, Alex Cesca, Andrea Durante, Raniero De Fusco, Alessandro Greco, Francesco Leocata e Davide Paulis. L'allenatore è Giuliano Bufacchi e gli assistenti sono Mauro Dessì e Francesca D'Erasmo.
basket-nazionale-sindrome-down

I festeggiamenti degli azzurri dopo la vittoria contro la Finlandia per 34-18 (Instagram)

I complimenti ricevuti

Dopo la vittoria sono arrivati i complimenti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che sui social ha scritto: "Un nuovo grande successo per la nazionale italiana di basket con sindrome di down. Grazie per aver portato di nuovo in alto il nostro Tricolore, campioni d'Europa!". Alle parole della premier gli hanno fatto eco quelle del presidente della Federbasket, Giovanni Petrucci, che si è voluto congratulare con tutti: "I magnifici ragazzi della Nazionale Italiana Sindrome di Down sono di nuovo campioni d'Europa. Alla Fisdir, alla Nazionale, ai tecnici e ai ragazzi vanno i complimenti e le congratulazioni del presidente della FIP, Giovanni Petrucci, e di tutta la FIP per il prestigioso e qualificante risultato".
basket-nazionale-sindrome-down

Il cestita sardo Davide Paulis premiato come miglior marcatore del torneo (Instagram)

Il successo della nazionale nel basket

Un successo frutto di un percorso iniziato nel 2017 e che ha portato gli azzurri a vincere tutto. Indelebile infatti la vittoria dello scorso anno contro l'Ungheria 36 a 12 nella finalissima dei Mondiali a Funchal, in Portogallo. I magiari iniziarono bene con un avvio spavaldo fissando il punteggio sul 2-6. Ma fu solo un fuoco di paglia. Con pazienza, l'Italia tornò a esprimersi senza paura, chiudendo il primo quarto avanti 7-6. Capovolta la situazione, nonostante una grande imprecisione dalla lunetta (solo 3/10 per gli Azzurri), fu un monologo italiano: all'intervallo lungo l'Italia era avanti 15-8 e, trascinata nel terzo periodo da Paulis, chiuse sul 27-10.
basket-nazionale-sindrome-down

Il trofeo alzato dopo la vittoria dello scorso anno contro l'Ungheria che ha portato gli azzurri sul tetto del mondo (Facebook)

L'ultimo periodo fu basket champagne con l'allenatore Bufacchi che riuscì ad impiegare tutti i componenti della rosa e a fissare il risultato su un 36-12. Ben venti punti li mise a segno Davide Paulis che, al suo secondo mondiale, si confermò il miglior realizzatore con ben 55 punti totali. Al termine della gara lo stesso mister dichiarò: "Devo ringraziare tutti per quello che hanno dato in campo e fuori: è un gruppo fantastico".  Con quell'ennesimo successo, l'Italia entrò nella storia del basket. La Nazionale, infatti, ha finora vinto ogni titolo Mondiale ed Europeo messo in palio. Ricapitolando i successi (tutti in terra portoghese): nel 2017 a Vila Nova de Gaia l'Italia è Campione d'Europa, nel 2018 a Madeira è Campione del Mondo, nel 2019 a Guimares è Campione del Mondo, nel 2021 ancora a Madeira è Campione d’Europa e nel 2022, a Funchal, gli Azzurri sono sempre Campioni del Mondo. Numeri incredibili che adesso andranno aggiornati vista la vittoria contro la Finlandia.