![](https://luce.lanazione.it/image-service/version/c:ZDU0YmU4NjQtMmZiOC00:MzUyMzRl/pavia-danielle-frederique-madam-23-anni-atleta-della-bracco-atletica-milano-al-campo-coni-di-pavia-diventa-cittadina-italiana-foto-torres.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
pavia - Danielle Frederique Madam, 23 anni, atleta della Bracco Atletica Milano al campo Coni di pavia diventa cittadina italiana foto torres
![](https://luce.lanazione.it/wp-content/uploads/2021/04/daniellesindaco-300x200.jpg)
Danielle Frederique Madam è cittadina italiana. Qui, col sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi
A distanza di sei mesi da quei tristi episodi, Danielle invece ce l’ha fatta e il primo a essere felice è il sindaco di Pavia, dove la ragazza vive ormai da diversi anni. "Danielle ha giurato ed è ufficialmente cittadina italiana - ha sottolineato Fracassi -. O meglio: lo è anche sui documenti, perché a livello di cultura e sentimenti già lo era. E' stato un lungo percorso dovuto a una lunga istruttoria, ma ce l’ha fatta. La sfortuna si era messa di traverso: mancavano alcuni documenti, a causa della sua vita non facile, e questo ha ostacolato, almeno fino a oggi, il riconoscimento del suo diritto a essere quello che è: italiana".
"Oggi un sogno si realizza - ha concluso il sindaco -. Adesso, da buona sportiva, Danielle potrà inseguire il prossimo obiettivo: diventare una militare dell’Arma dei Carabinieri e, magari, vincere un trofeo importante con le insegne dei gruppi sportivi dell’Arma. Glielo auguro, così come lo auguro ai nostri carabinieri e alla nostra Italia, che deve sempre primeggiare, in ogni settore".