
IMG_3936
"Cerchiamo tanto i ragazzi e ragazze con le 'ossa grandi', quanto i piccoli, gracilini, che corrono". Touchdown agli stereotipi! Chi l'ha detto che gli sportivi di successo debbano essere tutti alti, muscolosi e con gli addominali a tartaruga alla Cristiano Ronaldo? Non certo gli Hogs, società di football americano di Reggio Emilia che nel 2024 toccherà la mèta dei 40 anni di attività offerta a grandi (con la prima squadra che vanta nel palmares un Superbowl, il titolo di campione italiano nel 2008) e piccini, grazie a un florido settore giovanile.
I 'maialini' – nessuna malizia, solo la traduzione letterale di Hogs – si apprestano a vivere una nuova stagione e sono a caccia di ragazzi e ragazze che vogliono provare questo magnifico sport che, a dispetto delle apparenze, tra contatti fisici a volte cruenti, tramanda valori che spesso mancano in altre discipline ritenute esteticamente migliori.
E ancora, il presidente del club reggiano ci tiene a precisare: "A football americano si gioca in undici in campo, ma c’è una squadra di attacco e una di difesa. Di base servono ventidue giocatori, ma, ad ogni singola azione, puoi cambiare la formazione, c’è spazio per tutti e chiunque ha possibilità di esprimere le sue potenzialità".
"Un altro aspetto – sottolinea il dirigente Federico Scolari – è che questo è uno sport bilingue: i nostri allenamenti per bimbi e ragazzi sono sia in italiano sia in inglese, grazie ai nostri coach di madrelingua canadesi e americani". E poi c’è l’integrazione: "Abbiamo iniziato un progetto prendendo esempio da un giocatore di origine ghanese professionista dell’Nfl, Osi Umenylora. Stiamo lavorando con la comunità ghanese di Reggio, portandoli a conoscere quesoto sport. Vogliamo andare a prendere i ragazzi per strada e portarli al campo".

Il presidente Ruozzi: "Cerchiamo ragazzi Xxl e gracilini"
La campagna di reclutamento degli Hogs
Gli Hogs lanciano quindi una campagna di reclutamento (curata dal digital specialist Dario De Lucia e dall’art creator Federica Seghezzi) dall’alto messaggio simbolico sportivo e sociale.
Il presidente Ruozzi: "Cerchiamo ragazzi Xxl e gracilini"
Maschi e femmine
Uno sport anche di parità di genere. "Abbiamo anche le guerriere, sono diciannove le ragazze che giocano a Flag Football, ovvero il football americano senza contatto". Viene data la possibilità a tutti di fare una prova gratuita per capire se lo sport piace.
Gli Hogs hanno anche un numeroso gruppo di giocatrici femmine