Quanto vale l'oro olimpico negli Stati Uniti e in Italia

Se il CONI punta a migliorare le 40 medaglie di Tokyo, l'omologo americano deve fare i conti con centinaia di podi

di MARIANNA GRAZI -
24 luglio 2024
Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim, oro olimpico a pari merito a Tokyo 2020

Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim, oro olimpico a pari merito a Tokyo 2020

Candidati al primo posto nel medagliere, come già accaduto nelle scorse edizioni, gli Stati Uniti si trovano a far fronte a un ingente numero di atleti medagliati, per cui non stupirà che a chi conquista il primo posto spetti un bonus di 'soli' 40mila dollari. Mentre dal Giappone saranno dati rispettivamente 35mila euro per l'oro, 21 mila per l'argento e 14mila per il bronzo 

E l'Italia? Il CONI, prevede un indennizzo di 180mila euro per chi conquista il primo gradino del podio, 90mila per il secondo posto e 45mila per il terzo. La Germania invece offre ricompense non solo ai primi tre ma anche a chi si piazza dal 4° all'8° posto, senza badare a spese, così come il Marocco, che dà 180 mila euro all’oro e 114 mila all’argento ma offre bonus fino al 32° piazzamento.

Inoltre per la prima volta, a partire proprio dai Giochi Olimpici in Francia la federazione di atletica internazionale (World Athletics) ha previsto un proprio montepremi: a chi vincerà il titolo andranno 47 mila dollari. Un riconoscimento che è stato molto contestato dal resto del mondo olimpico. 

Continua a leggere questo articolo