Il mondo dell’innovazione è ancora a prevalenza maschile. Ma le donne ci sono e vanno valorizzate. Ecco, quindi, il senso del “Premio Luce! Startup Inclusive” lanciato dal canale Luce! del Gruppo Monrif realizzato in collaborazione con Rekeep, il primo gruppo in Italia nell’Integrated Facility Management, e StartupItalia, la media company fondata nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione per creare valore e generare un impatto positivo sul mondo del lavoro e dell’impresa in tutto il Paese. Per partecipare c’è tempo fino al 15 luglio.
“Da tempo StartupItalia è impegnata a diffondere una nuova cultura per poter arrivare a una leadership diversa” racconta Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia, nonché ideatrice di “Unstoppable Women”, progetto sulla leadership al femminile. “Unstoppable Women è la rubrica di StartupItalia nata da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che si è evoluta in un gruppo di lavoro e in un workshop durante StartupItalia Open Summit 2017” spiega Trombetta. “Nel tempo Unstoppable Women è diventata una rubrica editoriale del giornale e una community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder per raccontare la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report” prosegue.
“E’ stata naturale, quindi, la collaborazione con il Gruppo Monrif per questo premio. Oggi si sente parlare spesso di empowerment femminile ma per raggiungere una vera uguaglianza di genere occorre scambiarsi idee, competenze, ispirazioni. In una parola: fare rete” spiega sempre Trombetta. Secondo lei, infatti, solo così si può raggiungere una leadership “diversa”. “Non voglio dire leadership femminile e neppure farne una questione di genere, proprio cambiare una mentalità per sfondare il famoso tetto di cristallo” spiega ancora Trombetta ricordando che a oggi le donne nel mondo dell’innovazione e della scienza sono ancora poche.
Nell’universo delle aziende italiane (circa sei milioni) solo una su 4 è fondata da donne e su 14.687 startup il 3% è a forte prevalenza femminile. Cambia di poco la situazione nelle aziende: nei Cda il 35% ha al suo interno solo una donna, tra le aziende appena il 7% è guidato da donne. “Ritengo, quindi, questo Premio un’ottima opportunità per le startup per mettersi in gioco, collegarsi con altre realtà, farsi conoscere al grande pubblico” conclude Trombetta.
Main Partner
Partner