Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Addio a Mary Mara, annegata nel fiume di New York. Dalle stelle della tv alla tragica fine

L'attrice di E.R. e Law & Order aveva 61 anni. La notizia della sua morte è stata confermata dalla polizia, che indaga sulle dinamiche

di CAMILLA PRATO -
28 giugno 2022
mary-mara

mary-mara

L'attrice americana Mary Mara, nota soprattutto per i suoi ruoli iconici nei telefilm 'E.R.' e 'Law & Order', è morta all'età di 61 anni. A darne notizia, distrutto dal dolore, il suo manager Craig Dorfman. "Mary era una delle migliori attrici che abbia mai conosciuto – ha dichiarato –. Ricordo ancora di averla vista in scena nel 1992 in 'Mad Forest' a Broadway. Era straordinaria, divertente e una vera artista. Tutti la amavano. Ci mancherà". La morte di Mary Mara, avvenuta il 26 giugno, ha sconvolto i suoi numerosi fan anche per la modalità in cui è avvenuto il decesso: l'attrice, infatti, è annegata nel fiume St. Lawrence a New York.

Le dinamiche del decesso: tragico incidente o suicidio?

mary-mara-mr-saturday-night

Una giovane Mary Mara in Mr. Saturday night (1992)

Secondo un comunicato stampa diffuso dalla Polizia di Stato di New York gli agenti, domenica scorsa intorno alle 8.10 ora locale, hanno risposto a una chiamata per un "possibile annegamento". Insieme ai vigili del fuoco e all'ambulanza di Cape Vincent sono arrivati sul posto e hanno "trovato una donna deceduta nel fiume St. Lawrence", si legge. "L'indagine preliminare suggerisce che la vittima sia annegata mentre nuotava". Sono state le forze dell'ordine a confermare l'identità della donna: “La vittima è stata identificata come la 61enne Mary Mara”. Al momento sono in corso le indagini per chiarire ulteriormente la dinamica dell’incidente: un portavoce dell’attrice ha dichiarato che stava facendo visita alla casa estiva della sorella, e sul cadavere non sono stati ritrovati segni di violenza. Secondo gli agenti l'ufficio del medico legale della contea di Jefferson dovrebbe eseguire un'autopsia per determinare la causa ufficiale del decesso, ma non c’è alcun indizio che possa far ipotizzare che si sia trattato di qualcosa in più rispetto a un drammatico incidente. Smentite dunque, per il momento, le ipotesi di suicidio.

Chi era Mary Mara

Mary Mara

Mary Mara nei panni dell'ispettore Brian Carson in 'Nash Bridges'

Come non ricordare, anche tra il pubblico italiano, gli iconici ruoli interpretati da Mary Mara in serie televisive indimenticabili degli anni 90? La sua è stata una carriera di successo, versatile ed eclettica, che con grande capacità si è contraddistinta nel panorama internazionale. Nata il 21 settembre 1960 a Syracuse, New York, si era laureata all'università statale di San Francisco e poi a Yale. Non sono noti molti dettagli sulla sua vita privata. La sua straordinaria carriera di attrice, che l'ha vista protagonista soprattutto in televisione anche se non sono mancati ruoli al cinema e a teatro, era iniziata nel 1989, con il debutto in 'Blue Steel', vero trampolino di lancio. Diventata famosa soprattutto per il ruolo di ispettore Brian Carson in 'Nash Bridges', era apparsa in numerosi episodi delle fiction di prima serata 'ER' (in 9 episodi) e 'Law & Order', oltre a quelli negli show 'Dexter', 'The Practice' e 'Star Trek: Enterprise'. Al cinema aveva recitato in 'Mr. Saturday Night' e 'Love potion #9'. Oltre alla televisione e al cinema, ha anche calcato i palchi teatrali, accanto ad alcuni giganti della recitazione, come Michelle Pfeiffer e Jeff Goldblum ne 'La dodicesima notte'. Tra le ultime interpretazioni, prima della tragica scomparsa, quella in tv nei panni di Judith Anderson, in 'Criminal Minds' nel 2014, e di Selma in 'General Hospital', mentre l'ultimo credito cinematografico è stato quello nel film del 2020 'Break Even'.