Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Una calza della Gentilezza per i pazienti degli ospedali umbri: piene di dolci e parole gentili

“Si tratta degli stessi termini che ci hanno fatto arrivare i bambini di tutta Italia compilando i propri alfabeti”, spiega Gaia Simonetti, ideatrice del progetto

di CATERINA CECCUTI -
6 gennaio 2023
calza gentilezza

calza gentilezza

Non più carbone per i bambini cattivi e dolcetti per quelli buoni. La befana, quest'anno, porterà parole gentili per tutti. L'impegno a costruire un nuovo alfabeto, composto da parole come "grazie", "scusa", "amore" e "abbraccio" nasce da un'idea della giornalista Gaia Simonetti, ambasciatrice della Gentilezza, nell'ambito del progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza", coordinato da Luca Nardi. "Si tratta di un gioco che associa ad ogni lettera dell’alfabeto l’iniziale di una parola bella che alimenta la gentilezza all’interno della comunità - spiega Simonetti -, e quest'anno per la prima volta diffonderemo la Calza della Gentilezza, per regalare alle persone un nuovo modo di rendere la vita più "dolce", condividendo gesti e parole gentili.

La calza della gentilezza verrà consegnata negli ospedali umbri ai piccoli pazienti ricoverati

Una calza speciale che accoglierà l'alfabeto della gentilezza con lo scopo di diffondere sempre più parole gentili, legandole alle tradizioni e ai giochi dei bambini. Al suo interno ci saranno parole come "grazie, scusa, bellezza, per favore, abbracci, carezze, le stesse che ci hanno fatto arrivare i bambini di tutta Italia compilando i propri alfabeti nel tempo. Parole che devono essere applicate nella vita di ogni giorno, per migliorarla e migliorarci". La Befana della gentilezza consegnerà la sua calza speciale negli ospedali dell'Umbria, di modo che possa essere a sua volta riempita con nuove parole gentili e dare vita ad infinite combinazioni di Alfabeti della Gentilezza.

Le parole contenute nelle calze sono le stesse che compongono gli alfabeti della gentilezza dei bambini

"Da quest'anno, insieme a caramelle e dolcetti, potremo appendere ai camini gli alfabeti della gentilezza per ricordarci che essere gentili aiuta a rendere la vita più dolce”, è il commento di Chiara Castellani che, insieme all'Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della Regione Umbria, ha proposto l'inserimento dei Giochi della gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) all'interno degli Ospedali e delle Ausl umbre. La Calza della gentilezza è anche un nuovo gioco, scaricabile attraverso il QR code presente sulla locandina della Giocopedia della Gentilezza.