Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Sei gentile? Scoprilo con un test in occasione della Giornata mondiale della gentilezza

Da oggi al 13 novembre una serie di iniziative per "una società purificata dall’aggressività, dall’indifferenza e dalla maleducazione"

di CATERINA CECCUTI -
11 novembre 2022
Il 13 novembre è la Giornata mondiale della gentilezza

Il 13 novembre è la Giornata mondiale della gentilezza

Alla domanda “Sei gentile?” difficilmente ci si sentirà rispondere di no, considerando che la gentilezza rientra tra le aspettative della buona educazione e delle buone maniere. Ma rispondere con cortesia al panettiere o al giornalaio, piuttosto che sgarbatamente, non è il genere di gentilezza di cui stiamo parlando. “La gentilezza è qualcosa di più complesso e profondo - come sottolinea per esempio l'Associazione GentleTude, impegnata nella realizzazione di progetti “per una società purificata dall’aggressività, dall’indifferenza e dalla maleducazione” - . A volte, dipende addirittura dall'esperienza individuale di ciascuno di noi, diventando quindi qualcosa di intimo e personale. Per questo motivo è difficile darle una definizione inequivocabile, come è pure difficile capire bene il suo meccanismo”.
La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988

La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988

Eppure, varie ricerche hanno dimostrato che la gentilezza comprende alcune altre qualità, per esempio la solidarietà, la compassione, l’altruismo, e che l’empatia - insita nel nostro Dna di esseri umani - è il motore che la fa funzionare. “Ma l'empatia, come i muscoli, va allenata, e questo spiega perché non tutte le persone sono gentili come potrebbero essere – è ancora il commento del GentleTude -. Per questo abbiamo pensato di provare a misurare la nostra gentilezza, partendo dalle cose semplici che ci accadono tutti i giorni”. Nasce così, con la spontaneità e la volontà di generare "good practice", l'idea di un test per misurare la gentilezza di ciascuno noi, che verrà lanciato online proprio il prossimo 13 novembre, in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, sulla piattaforma https://www.gentletude.com/test/. Un test senza alcuna base scientifica che ha però l'importante scopo di far riflettere le persone su come sia facile essere sgarbati e su come, invece, con un poco più di attenzione si possa scegliere di essere gentili. Stesso intento è quello che, a partire l'11 novembre e va avanti per tutto il weekend, ha portato anche Daniel Lumera insieme a Karima, al Movimento Italia Gentile e all’associazione My Life Design O.D.V. A a presentare un modo originale – sicuramente spettacolare - per festeggiare il “World Kindness Day 2022”: musica, voce, silenzio, ecologia interiore e comuni gentili sono le parole chiave di questo fine settimana all'insegna della gentilezza, attraverso dialoghi, incontri, letture e appuntamenti in presenza e online. Lo scopo sarà quello di offrire spunti di riflessione su come possiamo integrare la gentilezza nella nostra vita e all’interno della nostra comunità, per raggiungere un autentico benessere, non solo a livello personale, ma anche relazionale e collettivo. Il primo incontro in calendario è per l'11 novembre alle 19, con “Parole Gentili: dialogo tra Daniel Lumera e Karima” (online sul canale YouTube di Daniel Lumera). Si tratterà di un momento di riflessione partendo dalla domanda “dove nascono le parole gentili?”. Per arrivare a cogliere l’essenza della gentilezza nel linguaggio, l’autore bestseller e la cantante jazz condivideranno passaggi ispirati e gentili dei loro ultimi libri “Meditazione a strappo” (Giunti Editore, 2022) e “Il viaggio di Frida e Dario” (Gesualdo Edizioni, 2022). Il secondo incontro si svolgerà sabato 12 novembre alle 17.30 nella Biblioteca Comunale del Comune Gentile di Gambassi Terme (Firenze) con “Ecologia Interiore”: Daniel Lumera partirà dall’ultimo libro scritto con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo (Mondadori) per proporre una riflessione su come liberarsi da ciò che inquina il corpo, la mente e il pianeta per vivere meglio e più sani, anche grazie alla gentilezza. L’autore dialogherà con la giornalista Maria Cristina Carratù, accompagnato dalle letture dell’attrice Federica Miniati. A curare l'iniziativa è l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva.
Un gesto gentile tira l'altro: la gentilezza è davvero contagiosa

Un gesto gentile tira l'altro: la gentilezza è davvero contagiosa

Il 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, alle 10.30 sul canale YouTube di Daniel Lumera sarà approfondito il tema “La Gentilezza tra Essere e Fare. Incontro con i Comuni Gentili”. La tavola rotonda online prevede il contributo dei volontari dell’associazione My Life Design O.D.V., impegnati nelle diverse aree di progetto del Movimento Italia Gentile, e i rappresentanti di alcuni Comuni Gentili aderenti alla rete. L’incontro a più voci, rivolto a tutti e moderato dalla giornalista Manuela Porta, saprà approfondire il significato profondo della gentilezza per dimostrare, grazie a case studies e indicazioni pratiche, come questa “medicina naturale” per il benessere della persona sia la chiave di un reale “ben-essere” per una società più prospera, sana e felice. "Questi appuntamenti – spiega Daniel Lumera – vogliono portare l’attenzione sull’importanza del valore della gentilezza in tutti gli ambiti della nostra vita, dall’educazione all’economia, dal sociale alla giustizia, dalla salute all’ambiente, dalla cultura alla qualità della vita, per mostrare come è semplice, efficace e necessario essere tutti portatori di un valore autentico che ci conduce al di là della separazione e dei conflitti, indicandoci la via verso l’inclusione e la pace. La Giornata Mondiale della Gentilezza è quindi la celebrazione dell’interconnessione e della reciprocità, del fermarsi un momento per guardare dentro di noi e ritrovare la meraviglia di essere immersi nel miracolo della vita, in cui siamo tutti presenti gli uni per gli altri". La Giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement di cui Gentletude Switerlend fa parte e la sua fondatrice, Cristina Milani è stata presidente dal 2016 al 2020. Lo scopo della giornata mondiale della Gentilezza è di “guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei nostri paesi, oltre la nostra cultura, la nostra religione e di comprendere che siamo tutti cittadini dello stesso mondo e che la gentilezza è quell'elemento che ci unisce tutti quanti”.