Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

"Bigger Than Us”, il giro del mondo in sette ritratti di giovani uomini e donne che lottano per un futuro migliore

Il documentario francese è coprodotto dall'attrice Marion Cotillard, da tempo impegnata in cause ambientali e sociali. L'anteprima italiana il 2 settembre a Firenze

di BARBARA BERTI -
2 settembre 2022
“Bigger Than Us – Un mondo insieme”, il docu-film francese coprodotto da Marion Cotillard e diretto da Flore Vasseur

“Bigger Than Us – Un mondo insieme”, il docu-film francese coprodotto da Marion Cotillard e diretto da Flore Vasseur

Il racconto dei giovani attivisti che combattono il riscaldamento globale e la povertà nel mondo. E’ “Bigger Than Us – Un mondo insieme”, il docu-film francese coprodotto da Marion Cotillard - l’attrice è da tempo impegnata in cause ambientali e sociali - e diretto da Flore Vasseur, che il 2 settembre viene proiettato in anteprima italiana a Firenze (Manifattura Tabacchi, ore 21,15).
Una scena del documentario “Bigger Than Us – Un mondo insieme”

Una scena del documentario “Bigger Than Us – Un mondo insieme”

Il film documentario “Bigger Than Us” si concentra sulla nuova generazione di attivisti: nuova nelle parole, nelle forme e nei modi di agire e di comunicare. E raccontando le storie dei ragazzi scesi in piazza e per le strade per riportare al centro del dibattito l'urgenza di affrontare l'emergenza climatica e sociale, il film mostra come la generazione attuale sia attenta al Pianeta e lotti per un mondo migliore, a differenza delle generazioni passate.
Una scena di “Bigger Than Us – Un mondo insieme”, il docu-film francese in anteprima italiana il 2 settembre a Firenze

Una scena di “Bigger Than Us – Un mondo insieme”, il docu-film francese in anteprima italiana il 2 settembre a Firenze

“Bigger Than Us” è un giro del mondo in sette ritratti di giovani uomini e donne, spesso poco più che bambini, che lottano per un futuro migliore, nonostante gli innumerevoli ostacoli. Tra le storie, c’è quella di Melati Wijsen, una 18enne indonesiana che, dopo sei anni di battaglie, ha vietato con successo la vendita e la distribuzione di sacchetti di plastica sull'isola di Bali. Come lei, una generazione sta sorgendo per aggiustare il mondo. Ovunque adolescenti e giovani adulti si battono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l'accesso all'istruzione o al cibo. Soli contro ogni previsione, a volte rischiando la vita e la sicurezza, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri. Melati va ad incontrarli in tutto il mondo. In un momento in cui tutto sembra o è andato in pezzi, questi giovani ci mostrano come vivere. E cosa significa essere nel mondo oggi.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da BIGGER THAN US (@biggerthanus_thefilm)

  “La giovane attivista Greta Thunberg - spiega Flore Vasseur, Imprenditrice e scrittrice alla sua prima regia - ha scosso l'opinione pubblica con la sua determinazione e semplicità. Batte sempre sullo stesso messaggio: ‘Continueremo finché non passerete all'atto’. Solo i più giovani sono capaci di tanta chiarezza e intransigenza. E mettono a nudo le nostre incoerenze”. E aggiunge: “Questi adolescenti sono nativi digitali, ultra-informati e sanno come mobilitarsi attraverso i social network. Sono nati nel bel mezzo di una crisi ambientale e democratica. Il collasso del sistema influisce direttamente sulle loro vite: lo vedono nelle difficoltà dei genitori, in quello che mangiano. I più giovani sono sovrarappresentati anche tra le vittime di guerra o di disastri umanitari. Oggi vogliono parlare con la loro voce, non farsi parlare addosso”.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da BIGGER THAN US (@biggerthanus_thefilm)

  L’anteprima nazionale di “Bigger Than Us – Un mondo insieme” del 2 settembre a Firenze è un evento realizzato in collaborazione con “Fridays For Future Toscana”, i cui rappresentanti partecipano alla serata. La proiezione è in lingua inglese con sottotitoli in italiano. “Bigger Than Us – Un mondo insieme” arriverà nelle sale italiane in autunno con Arthouse, nuovo progetto editoriale di “I Wonder Pictures” dedicato al cinema d’essai in collaborazione con Valmyn di Alessandro Tiberio.