
Bonus affitto casa ai giovani
Fino a 250 euro al mese di bonus per l'affitto per “garantire l'accesso alla casa”. È la misura, già preannunciata in autunno, e ora approvata attraverso un decreto dal governo della Spagna presieduto dal socialista Pedro Sánchez, nell'intento di fornire uno strumento di autonomia ai giovani che volessero uscire dalla famiglia prendendo casa in proprio o insieme ad altri coetanei. A dare l’annuncio, la Ministra dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana, Raquel Sánchez Jiménez.
Aspiramos a construir una sociedad que los jóvenes sientan como propia, con oportunidades y en la que el Estado de Bienestar no se pueda subastar.
🏠Hoy os digo que habrá ley de Vivienda, porque los jóvenes no pueden esperar más. Y no vamos a defraudarles.#Cumplimos🌹 pic.twitter.com/aZmmWdgRmK — Raquel Sánchez (@raquelsjimenez) January 24, 2022
Bonus affitto in Spagna, ecco chi lo potrà avere
Destinatarie del provvedimento le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con entrate annuali inferiori ai 24.300 euro circa. L'aiuto sarà concesso a giovani che pagano per una casa un massimo di 600 euro o 300 euro per una stanza. In determinati casi queste soglie massime potranno aumentare, rispettivamente, sino ai 900 e 450 euro. Secondo i primi calcoli del governo, saranno circa 70.000 i giovani che potranno accedere al bonus che sarà usufruibile per un massimo di due anni. Anche se per l'entrata in vigore definitiva della misura mancano ancora “un mese e mezzo o due” per la necessità di completare diversi procedimenti amministrativi, il bonus avrà effetto retroattivo dal 1 gennaio 2022.Disoccupazione giovanile in Spagna, il 55% dei ragazzi tra i 25 e i 29 anni vive con i genitori
Insieme con l’Italia, la Spagna è il Paese in Europa con le più alte percentuali di giovani che vivono ancora insieme ai genitori, con un picco del 55% per quelli di età compresa tra 25 e 29 anni. Un valore fortemente correlato con la disoccupazione giovanile, endemica nella penisola iberica, con il 29% degli under 25 che è registrato come disoccupato.
Pedro Sánchez, 49 anni, è presidente del governo della Spagna dal 2018