Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Colombia, ucciso docente e attivista Lgbt+. Nel 2017 si sposò con i suoi due compagni: fu la prima unione poliamorosa ufficializzata

Il cadavere, ritrovato a marzo scorso, è stato identificato dopo un mese. Il presidente Petro chiede alla Procura di indagare sull’omicidio: “La Colombia deve essere il paese della libertà”

19 aprile 2024
Manuel Jose Bermudez trovato morto

Manuel Jose Bermudez trovato morto

L'Istituto nazionale di studi per la pace (Indepaz) della Colombia ha reso noto che oltre un mese di studi da parte di patologi forensi ha permesso di confermare che il cadavere rinvenuto fra il 6 e l'8 marzo nella zona di Santo Domingo, nel dipartimento di Antioquia, riguarda la denuncia di scomparsa del professore universitario e attivista del movimento LGBTQ+, Manuel José Bermúdez Andrade.

La notizia dell'uccisione di Bermúdez, 58 anni, è stata commentata, attraverso il suo account X, dal presidente Gustavo Petro che ha chiesto alla Procura un'indagine approfondita per ottenere maggiori dettagli sulle circostanze dell'omicidio: “La Colombia deve essere il paese della libertà.

Il rapporto poliamoroso

La vittima, secondo quanto ricordano i media locali, è stato uno dei precursori del 'triaje' (ménage à trois), ottenendone addirittura anche la legalizzazione in Colombia. Nel 2017, infatti, insieme a Victor Hugo Prada e John Rodriguez avevano legalizzato il loro amore presso l’ufficio notarile di Medellin. I tre, all’epoca, convivevano da quattro anni. 

Indepaz ha infine segnalato che il Difensore cittadino ha pubblicato, a seguito di quanto accaduto al professor Bermúdez, un avvertimento a quanti si occupano di diritti umani in Antioquia, riguardante l'esistenza di gruppi armati che "tentano di imporre norme e altre forme di controllo sociale, con un rischio permanente di violazione dei diritti della popolazione".