Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Michigan, anti abortista parla all'università, decine di studenti abbandonano l'aula

di ILARIA VALLERINI -
27 luglio 2022
Decine di studenti della Facoltà di Medicina dell'Università del Michigan lasciano l'aula perché la relatrice è anti-abortista

Decine di studenti della Facoltà di Medicina dell'Università del Michigan lasciano l'aula perché la relatrice è anti-abortista

"Ogni voce conta". La partita sull'aborto in America si gioca anche nelle aule dell'Università. E' una partita politica, sofferta, che si muove su un terreno scomodo: il corpo delle donne. E così le posizioni abortiste e anti abortiste si cristallizzano sempre di più, in una lotta all'ultima parola. Ma c'è chi è stato silenziato con un bavaglio istituzionale e chi invece può salire in cattedra e dire liberamente la sua. Ai nuovi studenti della Facoltà di Medicina dell'Università del Michigan non è andata giù. Così durante la tradizionale cerimonia di benvenuto per i nuovi studenti di Medicina, quando a salire sul palco per prendere parola è stata la docente Kristin Collier, nota per le sue posizioni anti-abortiste, una fiumana bianca ha abbandonato immediatamente l'auditorium in segno di protesta.  La cosiddetta "White Coat Cerimony" si è rivelata un vero e proprio boomerang per l'Università.

Aborto, la diversità di pensiero indigna gli studenti di Medicina

Il discorso della docente Kristin Collier non doveva concentrarsi sull'aborto, visto che si trattava di una cerimonia di benvenuto. Tuttavia, la sua presenza ha scatenato una valanga di polemiche, un gesto simbolico che non è andato giù a tutti. Addirittura era partita una raccolta firme perché venisse designato un altro docente al suo posto. La petizione è stata rigettata dalla Facoltà di Medicina, secondo cui "la diversità di pensiero e delle idee personali sono elementi fondamentali per promuovere la libertà e mantenere salda l'eccellenza dell'Ateneo".

L'ultimo twitter della docente statunitense e anti-abortista

Il video diventato virale

L'episodio è stato immortalato da un video diffuso sui social che in poco tempo è diventato virale facendo il giro del mondo, con centinaia di migliaia di condivisioni. Il filmato mostra il momento in cui decine di nuovi studenti della Facoltà di Medicina abbandonano indignati i propri posti e si dirigono verso l'uscita dell'auditorium, proprio quando la dottoressa Kristin Collier era intenta a salire sul palco.

"Volevo riconoscere le ferite della nostra comunità"

Voleva "riconoscere le ferite che la comunità ha subito nelle ultime settimane". Così ha esordito la docente di Medicina Collier riferendosi alla controversa decisione della Corte Suprema sullo stop al diritto all'aborto negli Usa. "Abbiamo molto lavoro da fare affinché avvenga la guarigione - conclude -. E spero che oggi, in questo tempo, possiamo concentrarci su ciò che conta di più: riunirci per sostenere i nostri studenti appena accettati e le loro famiglie con l'obiettivo di accoglierli in una delle più grandi vocazioni che esistono su questa terra". La Collier si sfoga su Twitter, ringrazia chi la ha sostenuta e chiude con un post chiaramente diretto a chi non la pensa come lei "Every Voice Counts". Peccato che l'aborto in America non è più un diritto.