Australia, morto uno dei pinguini gay. Il loro amore era diventato iconico

Si chiamava Sphen e aveva 11 anni. Davanti al corpo dell'animale il suo compagno ha intonato un ‘canto d'addio’, seguito da tutta la colonia. Come la coppia gay ha ispirato il mondo

di EDOARDO MARTINI
22 agosto 2024
Sphen e Magic, la coppia di pinguini gay (Sea Life Sydney Aquarium/PR IMAGE)

Sphen e Magic, la coppia di pinguini gay (Sea Life Sydney Aquarium/PR IMAGE)

È morto, nel parco del Sea Life Sydney Aquarium, in Australia, all'età di 11 anni, uno dei due pinguini diventati famosi in tutto il mondo come coppia gay. Si chiamava Sphen ed era diventato un'icona dei diritti omosessuali dal 2018, quando insieme al suo compagno Magic, aveva ‘adottato’ due uova di una pinguina deceduta, crescendo amorevolmente i due piccoli, Lara e Clancy. 

Il canto d'addio del compagno 

La morte di Sphen è avvenuta tramite eutanasia, per porre fine alle sofferenze provocate da una malattia. E i curatori hanno portato Magic a vedere il corpo del compagno affinché gli potesse dire addio. "Ha subito iniziato a ‘cantare’, cosa che è stata magnificamente ricambiata dalla colonia", ha fatto sapere l'acquario. Richard Dilly, direttore generale della struttura, ha dichiarato: "La perdita di Sphen è straziante per la colonia di pinguini, per il team e per tutti coloro che sono stati ispirati o influenzati positivamente dalla storia di Sphen e Magic".

Il legame inseparabile dei due pinguini 

Sphen ha vissuto una esistenza lunga e completa per un pinguino Gentoo, una specie con una durata media di vita di circa 12-13 anni. Lui e Magic erano inseparabili: i due venivano spesso visti insieme al di fuori della stagione riproduttiva, una rarità per questo tipo di animali. "L'attenzione del team è ora su Magic, che presto si preparerà per la sua prima stagione riproduttiva senza Sphen", ha detto Dilly. 

La coppia gay che ha ispirato il mondo 

Citata nel programma scolastico australiano e nella serie Netflix Atypical, la coppia di Sydney ha avuto un impatto "incommensurabile" in tutto il mondo "come simbolo di uguaglianza e tramite per la causa della conservazione", osserva l'acquario. Non a caso il loro amore omosessuale ha ispirato anche un carro del Mardi Gras, il famoso carnevale di New Orleans in America. 

In conclusione, lo stesso direttore ha definito il pinguino come "un’icona che merita di essere celebrata". Il sito dell'Aquarium ha ricevuto e pubblicato numerosi messaggi di cordoglio da parte del pubblico: "Ci hai insegnato tanto", scrive un suo fan di lunga data. "Non ti dimenticheremo", recita un altro utente.