Natale 2023, ecco come sostenere il diritto alla cura grazie ai prodotti solidali

L'iniziativa di Emergency per le feste, oltre alle tante idee regalo, permetterà anche di salire virtualmente a bordo della nave Life Support

di EDOARDO MARTINI
13 dicembre 2023

Giubbotti-salvagente per la nave Life Support: l'idea regalo virtuale di EMERGENCY

Un piccolo gesto nel periodo di Natale per sostenere il diritto alla cura nel nostro Paese e nel resto del mondo. Ed è proprio per questo che, dal 25 novembre al 24 dicembre, nei negozi di Emergency è possibile trovare tantissime idee regalo e portare avanti, anche grazie a un contributo minimo, questa nobile causa. 

I prodotti per un Natale speciale

Dai cesti e tessuti dall'Uganda agli accessori realizzati con materiali di riciclo, passando ai dolci natalizi e alle magliette dell'associazione. Sono solo alcuni dei tantissimi prodotti che si possono acquistare online oppure in uno degli shop natalizi di Emergency in 19 città italiane: Aosta, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Ferrara, Firenze, Genova, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Teramo, Torino e Venezia.
natale-diritto-cura-italia-mondo

Cesti, accessori realizzati con materiali di riciclo, dolci natalizi e magliette dell'associazione: sono soltanto alcuni dei tantissimi prodotti acquistabili sia online sia in uno dei negozi di Natale

Ma non è tutto qui perché a rendere speciale il prossimo Natale non ci saranno soltanto le più di 70 proposte regalo con il logo dell'associazione ma anche tanti prodotti provenienti dai Paesi in cui l'organizzazione lavora ogni giorno o da realtà solidali che collaborano con la Ong. Tra queste cooperative solidali che garantiscono il rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori troviamo ad esempio Musizi Joy, dove persone che abitano gli slum di Kampala creano decori per il Natale. Dall'Afghanistan arrivano invece monili di lapislazzuli, tessuti preziosi, borse, sciarpe e il tradizionale orsetto prodotto da una cooperativa di donne vulnerabili.  
Per offrire un aiuto a chi vive in contesti difficili in Italia e nel mondo, in questi negozi si può acquistare anche il presepe della pace del Perù prodotto da Kenty, realtà che mette insieme famiglie artigiane, rifugiati e piccole cooperative di giovani in zone disagiate del Paese.
Ma anche la collana con il ciondolo e il portachiavi, entrambi realizzati da No war factory, con metalli provenienti da residui bellici disseminati nel Laos, Paese del Sud est asiatico, la zona del mondo più bombardata della storia.
natale-diritto-cura-italia-mondo

Il tradizionale orsetto prodotto da una cooperativa di donne vulnerabili dell'Afghanistan

Per chi è attento all'ambiente, invece, si possono scegliere gli orecchini e le collane di Az Contempory Jewels, tutti realizzati con materiali di riciclo, a tiratura limitata. Un'altra possibilità è quella di regalare le borse di Cartiera, laboratorio di moda etica che recupera e riusa pelle e tessuti di alta qualità. Infine, per chi volesse regalare un libro, si possono anche trovare volumi scritti dal fondatore dell'organizzazione, Gino Strada, come ad esempio "Una persona alla volta".

Regali e iniziative virtuali

L'organizzazione internazionale propone anche delle idee-regalo virtuali: basta infatti un contributo online e si potrà sostenere direttamente il lavoro dell'associazione in Italia e nel mondo, con l'acquisto di giubbotti-salvagente per la nave Life Support, di farmaci e materiale sanitario per un neonato in terapia intensiva neonatale in Afghanistan.
natale-diritto-cura-italia-mondo

Per un Natale pieno di diritti, dal 25 novembre al 24 dicembre, nei negozi di EMERGENCY è possibile trovare tantissime idee regalo

Ma anche una visita medica gratuita a un paziente nel politruck, l'ambulatorio mobile di EMERGENCY aperto a tutti per visite in Italia, pacchi spesa, per un mese, beni di prima necessità per una famiglia. Rimanendo in tema virtuale troviamo l'ultima iniziativa dell'associazione. Dall'11 al 17 dicembre in tutti gli Spazi Natale dell'organizzazione si potrà salire virtualmente a bordo della nave Life Support con i visori a 360° per un'operazione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale e vivere in prima persona un salvataggio in mare, sia dal punto di vista delle persone soccorse e di chi soccorre. Il video in realtà virtuale è stato realizzato durante una missione della nave Search and Rescue di EMERGENCY che da dicembre 2022 ha tratto in salvo 1.219 persone.