Una pedalata per i diritti delle donne: presente l’olimpionico Bettini

Domenica 17 novembre a Firenze l’appuntamento con ‘Pedale Rosso’, tra sport e impegno sociale

di Redazione Luce!
4 novembre 2024
Marianella Bargilli e Paolo Bettini

Marianella Bargilli e Paolo Bettini

In viaggio per i diritti delle donne: che sia a piedi o in bici, il cammino per un pieno riconoscimento non si ferma. Il nuovo appuntamento è per domenica 17 novembre, una giornata nella quale la Toscana dedica a ‘Pedale rosso’, un evento per sensibilizzare in movimento sui valori di uguaglianza e parità di genere.

Il ritrovo dei partecipanti alla camminata o pedalata è alle 9.30, pronti al via da parco delle Cascine, in piazzale del Re per l'esattezza. ‘Pedale rosso’ nasce da un'idea di Marianella Bargilli con il supporto del due volte campione del mondo di ciclismo e olimpionico su strada ad Atene 2004, Paolo Bettini (che parteciperà all’iniziativa), oltre che di  ATCommunication, VeloEtruria Pomarance e Tuscany Love Bike.

Il Pedale Rosso
Il Pedale Rosso

La ‘passeggiata’ attraverserà le vie di Firenze su un percorso che prevede l'arrivo alle ore 12 in piazza Duomo, davanti alla sede della presidenza della Regione Toscana, ai piedi di un palco sul quale si alterneranno
il presentatore Cristiano Militello, il musicista Beppe Dati, la cantante Giulia Vestri ed Eva Edili, giornalista di Lady Radio, media partner dell'evento.
Una domenica che promette di aggregare amici e famiglie all'insegna di diritti, rispetto, sport e condivisione. Ci si può presentare con bici propria, o con Ridemovi (gratuita per i primi 50 iscritti) o iscrizione senza bici per chi preferisce partecipare camminando.

All'arrivo immancabile il saluto del presidente della Regione Eugenio Giani; al suo fianco la capo di Gabinetto, nonché ideatrice de La Toscana delle donne, Cristina Manetti. Sarà quindi inaugurata l'installazione di Marco Lodola “L'attesa” che l'artista ha realizzato in esclusiva per La Toscana delle donne.