
Francesca Mugnai, psicologa e filosofa spiega: "Stare male per la morte del proprio pet non rappresenta una sofferenza minore, è solo più difficile comprenderla per chi non l'ha vissuta"
Un cimitero dove seppellire cani, gatti, e tutti i nostri animali domestici. Finalmente a Empoli è stato dato il via libera al progetto per realizzare strutture cimiteriali per animali di affezione. Un luogo pubblico, accessibile a tutti, che permetterà di dare una sepoltura agli animali di compagnia.
È stato il consigliere del gruppo Misto, Leonardo Pilastri, a presentare la mozione sul tavolo dell'Unione dei Comuni. E finalmente, dopo due anni dalla proposta, il progetto ha ottenuto il via libera. "Il 27 maggio 2020 avevo presentato una mozione per la realizzazione di un cimitero pubblico per gli animali di affezione dell'Empolese Valdelsa - ha spiegato lo stesso consigliere -. E il Covid ha reso ulteriormente prioritario la realizzazione del servizio. Tante persone anziane, costrette a lunghissimi isolamenti nelle loro abitazioni, hanno avuto spesso come unico conforto i loro animali di compagnia i quali, alla loro morte, hanno lasciato un profondo vuoto nella vita di queste persone, accresciuto dalla consapevolezza di non poter più andare a rendere omaggio alla loro tomba per ricordare i momenti vissuti insieme. A ciò si aggiungono problemi più pratici, ai quali vanno incontro le persone che perdono il loro animale da compagnia. Mi riferisco in particolare - prosegue Pilastri - a quelli economici, derivanti dalla spesa per lo 'smaltimento' della salma dell'animale, visto che non tutti possiedono un terreno dove seppellirlo. Nell'Empolese Valdelsa non esistono strutture del genere e spesso le persone non sanno cosa fare quando si verifica la perdita del loro animale".
Cimitero per animali domestici, com'è nato il progetto

A Empoli via libera al progetto per il cimitero degli animali domestici