Stop alla violenza sulle donne, accessi protetti al Pronto soccorso di Perugia

Al Santa Maria della Misericordia istituito un segnale ’speciale’ per l’ingresso immediato al triage Sono state 81 le vittime che hanno chiesto aiuto da gennaio a oggi

di Redazione Luce!
25 novembre 2024
Stop violenza sulle donne

Stop violenza sulle donne

Perugia, 25 novembre 2024 – Il giorno è oggi, ma non solo oggi. Perché la lotta a ogni forma di violenza sulle donne e di genere deve essere portata avanti in tutti i momenti. Sono decine gli appuntamenti per la ’Giornata’ previsti in tutta l’Umbria, con il coinvolgimento di associazioni, società sportive e comitati di ciascun territorio. Un segnale e un aiuto forte, intanto, arrivano dall’Azienda ospedaliera di Perugia, con un video informativo che spiega come accedere in Pronto Soccorso e quale segnale mostrare al triage per essere protette al momento dell’accesso. L’iniziativa rientra nel programma della quarta edizione dell’(H) Open Week, in corso fino al 27 novembre in 240 ospedali italiani ed organizzata da Fondazione Onda con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

In totale sono 81 le donne che hanno chiesto aiuto ai sanitari dell’Ospedale di Perugia dall’inizio dell’anno a fine ottobre, 63 si sono rivolte al Pronto Soccorso, mentre 18 si sono rivolte direttamente all’accettazione dei reparti di Ostetricia e Ginecologia accolte dalle ostetriche ospedaliere. I 63 accessi di codici rosa del Pronto Soccorso sono risultati 3 di emergenza-urgenza, 43 di urgenza minore, 16 di urgenza differibile e solamente 1 non urgente. Tra questi solo 2 hanno rifiutato il ricovero e 4 hanno abbandonato il pronto soccorso prima della visita medica.

Ma le iniziative del Santa Maria della Misericordia per la Giornata contro la violenza sulle donne non finiscono qui. Da stamattina sarà presente all’ingresso dell’ospedale un info point dove verrà distribuito l’opuscolo informativo, scaricabile anche digitalmente, redatto dalla Fondazione Onda dal titolo “Violenza di genere. Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”. L’obiettivo dell’opuscolo è quello di sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale.

Alle 13,30 il personale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia si ritroverà all’ingresso principale per un momento di riflessione prendendo spunto dalla lettura di un racconto scritto dalla collega infermiera, Francesca Pecorella, dal titolo: “Agenda settimanale” che verrà distribuito ai presenti. Al pianoforte Maria Carmela Moroni, musicista volontaria in Oncologia, che accompagnerà la lettura.