Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Raffaella Carrà nella moneta da 5 euro della Serie Grandi Artisti Italiani: omaggio all'icona

La scelta della subrette scomparsa a luglio 2021 stata indicata da un sondaggio tra i clienti del Poligrafico-Zecca di Stato nei giorni scorsi. La conferma da parte del MEF nei primi mesi del 2023

di LAVINIA BENI -
7 settembre 2022
Moneta con la Carrà sarà di 5 euro

Moneta con la Carrà sarà di 5 euro

Per gli appassionati di collezionismo e per gli amanti di Raffaella Carrà: una moneta dal valore di 5 euro per commemorare la storia e il talento di un'indimenticabile artista. Era il 5 luglio di un anno fa quando la cantante, ballerina e presentatrice è venuta a mancare. Ed è dalla volontà di omaggiare l'unicità del personaggio che, come riporta l'Ansa, anche se ancora non è ufficiale, il nome di questa straordinaria donna dovrebbe entrare a far parte alla collezione speciale dedicata ai grandi artisti italiani.   Raffaella Carrà è stata grande in tutto. Una personalità raggiante, innovativa e particolare. Dalle sue canzoni al suo iconico caschetto biondo. Ma la Carrà è stata anche simbolo di libertà e rivoluzione, non solo nel mondo dello spettacolo, ma anche nella vita reale. Ricevette il premio di “icona gay” mondiale, al World Pride di Madrid nel 2017, la stessa città che le ha intitolato, durante il pride di questa estate, una piazza, anticipando anche l'Italia, che farà la stessa cosa a Roma. Già da prima, però, era diventata una figura di riferimento per la comunità Lgbt: nel 1978, ad esempio, con il brano "Luca". La canzone racconta di un ragazzo dai capelli color oro, che preferisce l’amore di un uomo a quello di una donna. Si dovrà attendere invece l'inizio del prossimo anno, per sapere se il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) approverà il progetto di realizzazione della moneta a lei dedicata.

La "Serie Grandi Artisti Italiani" nelle monete

Moneta Carrà

La moneta da 5 euro coniata dalla Zecca di Stato per celebrare il compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone

Si tratta di una collezione di monete bimetalliche da 5 euro e non è destinata alla circolazione, diversamente dalla moneta da 2 euro dedicata a Falcone e Borsellino. L'istituto poligrafico dello Stato ha chiesto agli italiani di scegliere una tra varie figure di donna da inserire all'interno della collezione. Uno "scontro" tra titani, in cui dovevano scegliere tra Monica Vitti, Anna Marchesini, Anna Magnani e Raffaella Carrà. Il risultato ha decretato quest'ultima come vincitrice del sondaggio. La serie presenta vari talenti italiani, come Ennio Morricone, Alberto Sordi, Eduardo De Filippo. Tutte le monete sono acquistabili sul sito online dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.