Chi è Marina Machete? La 28enne è la prima donna trans a vincere Miss Portogallo

Assistente di volo, ha vinto la corona di reginetta e ora parteciperà, insieme alla collega olandese Rikkie Valerie Kolle, anche lei donna trans, a Miss Universo

di MARIANNA GRAZI
9 ottobre 2023
Marina Machete

Marina Machete

Marina Machete è diventata la prima donna transgender a vincere il concorso di Miss Portogallo. La vittoria della 28enne è stata annunciata giovedì 5 ottobre, nella serata finale del concorso a Borba, nella regione sud-occidentale di Evora e la neo reginetta parteciperà ora al concorso di Miss Universo 2023, in programma a novembre.
marina-machete-trans-portogallo

La 28enne assistente di volo è stata incoronata giovedì 5 ottobre e il 28 novembre parteciperà alla finale di Miss Universo a El Salvador

Dopo lo storico successo, infatti, Machete ha pubblicato un post su Instagram in cui scrive: "Stiamo facendo il conto alla rovescia per Miss Universo 2023. El Salvador, ci vediamo presto!".

La seconda reginetta trans

Marina, che nella vita di tutti i giorni fa l'assistente di volo, sarà la seconda donna trans, dopo l'olandese Rikkie Valerie Kolle, a partecipare al concorso internazionale nel Paese centro americano. A concorrere per il titolo, al momento, sono 80 partecipanti, ma altre si aggiungeranno nel corso di questo mese.

Chi è Marina Machete

Machete, che ha vinto il titolo di bellezza per il 2023 il 5 ottobre, è una donna trans di 28 anni che ha lavorato come assistente di volo professionista negli ultimi cinque anni. Nata e cresciuta in una piccola città portoghese, Palmela, nel distretto di Setubal, Marina è alta un metro e novanta, come riporta The Sports Grail. La ragazza, che parla perfettamente l'inglese, ha prevalso sulle altre 70 concorrenti e ha conquistato la giuria anche grazie alla sua capacità di entrare in sintonia con il pubblico.

Nell'ambito del concorso ha parlato del suo "desiderio e impegno per la tutela dei diritti umani". Oltre ad aver ottenuto la corona, battendo le 16 finaliste, Marina è stata anche riconosciuta come la partecipante "più sicura di sé" dell'intera selezione. Pensare che questo traguardo le sembrava "un risultato impossibile da raggiungere" fino a poco tempo prima. Invece, anche grazie al sostegno della sua famiglia, è riuscita a "superare molti ostacoli" che ha incontrato lungo il percorso. Prima della cerimonia, la ragazza ha condiviso un pensiero suo profilo Instagram: "Sono orgogliosa di essere la prima donna trans a concorrere per il titolo di Miss Universo Portogallo". Ha inoltre aggiunto di non essere stata "idonea a competere" per molti anni e di essere finalmente onorata di averne avuto l'opportunità.

Le altre miss transgender nella storia

Marina Machete segue le orme di Angela Ponce, che è stata la prima donna trans della storia a partecipare al concorso di Miss Universo 2018, dove ha rappresentato il suo Paese, la Spagna. La 28enne portoghese, invece, non sarà la sola a partecipare all'edizione di quest'anno, perché con lei ci sarà l'attrice e modella 22enne Rikkie Valarie Kolle, che all'inizio di quest'anno è stata la prima donna trans a vincere il titolo di Miss Olanda.
marina-machete-trans-portogallo

Machete tra le finaliste del concorso di bellezza in Portogallo

Come riporta World 360 News, la reginetta dei Paesi Bassi, originaria di Breda, desiderava essere la portavoce e un modello per la comunità Lgbtq+. Oltre alle tre nominate, altre vincitrici di concorsi di bellezza transgender sono R Bonney Gabriel, statunitense, che ha vinto Miss USA 2022 e Brian Ngygen, che ha vinto Miss Great Derry 2023. Kataluna Enriquez ha conquistato la corona e il titolo di Miss Nevada Usa nel 2021 e, all'inizio dello stesso anno, quello di Miss Silver State Usa. Il concorso di Miss Universo è ora guidato dall'imprenditrice trans tailandese Anne Jakkapong Jakrajutatip, che è anche l'amministratore delegato della società di media tailandese JKN Global Group.