Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Dolly Parton chiama a sorpresa un fan malato terminale e canta "I will always love you"

La cantautrice e filantropa ha regalato anche un anello LeGrand Gold, che ha un cancro al quarto stadio e ha stilato una lista di cose da fare prima di morire

di CAMILLA PRATO -
30 dicembre 2023
maxresdefault

maxresdefault

Dopo che a LeGrand "LG" Gold, un uomo dello Utah, è stato diagnosticato un cancro al colon-retto al quarto stadio, ha deciso, come spesso accade in questi casi, di stilare una lista di cose che sperava di fare nel tempo che gli rimaneva. Conoscere Dolly Parton era al numero 7 della "Lista di vita di LG", scritta con un pennarello nero su un tovagliolo. Nonostante l'avesse inserita non si aspettava certo, di lì a pochi giorni, che la leggenda della musica country lo chiamasse.

La telefonata di Dolly Parton

La cantautrice, imprenditrice e filantropa statunitense ha parlato al telefono con LeGrand e sua moglie Alice poco prima di Natale, realizzando il desiderio del malato terminale. "Ho saputo che sei un mio fan da molti anni e volevo ringraziarti per questo", ha detto Parton a Gold durante la telefonata. Alice Gold ha pubblicato un video della conversazione sui social media in cui si vede il marito commosso che risponde al suo idolo: "È stato un onore anche per me". A dimostrarlo è l'enorme sorriso che gli è apparso sul volto quando a sentito, all'altro capo del telefono, la voce iconica della cantautrice.
dolly-parton-malato-cancro-lista

LeGrand Gold mentre parla al telefono con il suo idolo, la cantautrice 77enne (frame video)

"Sono felice di poter fare un pezzo di viaggio insieme in questa vita", ha detto l'imprenditrice durante la chiamata. "Voglio sempre rendere felici le persone con la mia musica, con le cose che faccio e con quelle che dico e sono felice di sapere che ho toccato la vostra vita in qualche modo. Quindi grazie". La 77enne ha concluso la telefonata dicendo a Gold "ti amerò sempre". "Avrei dovuto cantarlo", ha aggiunto, prima di iniziare effettivamente a cantare il brano, inserendo il nome dell'uomo "I will always love you LG".

Il cancro e la lista dei desideri

Per il programmatore di computer e padre di cinque figli, originario del Tennessee e assiduo frequentatore del parco Dollywood della Parton, ascoltare la musica della star country è stato di grande aiuto, "soprattutto in questi ultimi anni" in cui ha dovuto fare i conti con il cancro, scoperto nel 2021, quando era ormai troppo tardi. Dopo la diagnosi le metastasi si sono diffuse ai linfonodi e al fegato. A settembre scorso, come si legge nella pagina GoFundMe che raccoglie fondi per la sua famiglia, la prognosi parlava di meno di sei mesi di vita a causa di un'insufficienza epatica. "Circa tre settimane fa, la Tac ha mostrato che il cancro si stava espandendo ed era arrivato al fegato", ha detto ai giornalisti che lo hanno chiamato per farsi raccontare la bella sorpresa. "I medici mi hanno spiegato che la chemioterapia e le radiazioni non stavano più funzionano. Mi hanno mandato a casa dicendomi: 'Stai con la tua famiglia'". Una sentenza di morte, insomma, durissima da accettare. Già l'anno scorso, compresa la gravità della situazione, sua moglie Alice aveva avuto l'idea di una lista di cose da fare, chiamata "LG's List of Living", scritta su un tovagliolo e contenente una dozzina di desideri da realizzare. "Stava attraversando una fase di forte depressione", ha raccontato. "Così [ho] tirato fuori il tovagliolo e ho iniziato a dirgli: 'Cosa vuoi fare prima di morire?". Hanno quindi buttato giù un elenco, in cui c'erano attività come assistere a una partita della March Madness, partecipare a un concerto di Natalie Merchant, fare un viaggio in camper al Grand Canyon con i figli e la visione di "TNT Inside the NBA". Alice ha pubblicato la "List of Living" anche sulla pagina Facebook del compagno e racconta: "Ho ricevuto tantissimi messaggi da ogni parte. È stata la cosa più commovente. Anche se non riuscirà mai a incontrare Dolly, siamo alla fine della sua vita e [persone sconosciute] mi hanno contattato dicendo: 'Farò quello che posso'. Non ti conosco, ma vogliamo che questo accada".

La sorpresa a pochi giorni dal Natale

La coppia, infatti, ha realizzato gran parte delle attività elencate durante l'anno ma rimaneva ancora "incontrare Dolly Parton" da spuntare. Mentre Gold si godeva le vacanze natalizie con la moglie e i figli, la famiglia stava pianificando intanto la realizzazione degli altri desideri, come organizzare un finto matrimonio per il 13 gennaio in modo da dare alle quattro figlie la possibilità di fare il 'ballo padre-figlia' in occasione del ricevimento.
dolly-parton-malato-cancro-lista

"Conoscere Dolly Parton" era il punto numero 7 della lista dei desideri di LeGrand (Instagram)

Poi, però, venerdì 22 dicembre la cantante 77enne, a sorpresa ha dato il suo contributo per completare la lista dei desideri di LeGrand. "Ha cantato una canzone e ha inserito il mio nome nel brano – racconta l'uomo –. Mi sento come se fossi immortale ora. È stato davvero bello. Mi ha fatto sentire bene". Alice ha spiegato di non essere sicura di come quell'elenco sia arrivato alla cantautrice. "Abbiamo avuto molti amici che hanno detto di averla mandata ai suoi collaboratori e persino persone che hanno contattato i politici dello Stato del Tennessee su raccomandazione dell'ufficio del sindaco di Nashville". Insomma, se non il miracolo di Natale, almeno il sogno di LG Gold si è compiuto.