Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Hilda Baci, chi è la chef del nuovo record di maratona culinaria

Ai fornelli per cento ore ininterrotte: è da Guinness. L'obiettivo dell'impresa: diffondere la conoscenza delle ricette del suo Paese e il lavoro delle donne

di BARBARA BERTI -
18 maggio 2023
La chef nigeriana Hilda Baci (Instagram)

La chef nigeriana Hilda Baci (Instagram)

La chef nigeriana Hilda Baci stabilisce il nuovo record di maratona culinaria. Nelle ore scorse si è conclusa una lunga maratona ai fornelli con tanto di record mondiale all'aroma di riso jollof, akara, purè di fagioli fritti, sapori popolari che si respirano per le strade della Nigeria. Il primato, con una "cookathon" di 96 ore consecutive e tanto di omaggio del presidente della repubblica nigeriana, è della chef Hilda Bassey Effiong.
hilda-baci-cuoca

La chef nigeriana Hilda Baci (Instagram)

Questa instancabile 27enne si è messa a cucinare giovedì 11 maggio alle tre del pomeriggio. E sempre alle 15 del 15 maggio ha concluso la sua impresa: 100 ore ininterrotte ai fornelli per il nuovo primato mondiale. Con questa maratona la nigeriana batte il primato stabilito cinque anni fa da Lata Tondon, una cuoca della città indiana di Rewa, che si era fermata ad "appena" 87 ore e 45 minuti.
hilda-baci-cuoca

La 27enne ha cucinato per cento ore (Instagram)

La maratona tra i fornelli

Hilda Bassey, nota anche come Hilda Baci, ha indossato guanti e grembiule a Lekki, un quartiere benestante della megalopoli nigeriana Lagos. Per prepararsi all'impresa ci sono voluti mesi di allenamento fisico e controlli medici di routine. Durante la maratona ha riposato cinque minuti per ogni ora secondo le linee guida dell'organizzazione del Guinness World Records. Prima di prendere teglie e tegami e di offrire prelibatezze agli ospiti della sua cucina, aveva fatto installare telecamere per documentare il primato in diretta su YouTube. Così la maratona culinaria ha fatto immediatamente il giro del mondo.
Ripensando alla diretta – seguita anche sui canali social della cuoca – la protagonista spiega che le prime sei ore sono state le più difficili, tanto da farle pensare addirittura di mollare. Dopo il superamento del precedente primato, invece, arrivare alle 100 ore consecutive è stata una passeggiata. "Il primo giorno è stato il più complicato ero pronta a rinunciare dopo sole 6 ore, ma dopo aver superato il record di Tondon, arrivare a 100 ore è stata una passeggiata” le parole della donna. La maratona è iniziata come una sfida personale. "Sono stati solo i miei amici che mi hanno praticamente convinto a farla – racconta - e mi hanno spinto dicendomi: ‘puoi davvero fare 100 ore’. Sì, ho pensato che sarebbe stato bello. E allora mio fratello ha detto: ‘devi solo provarci’”.
hilda-baci-cuoca

Con questa impresa, la 27enne vuole mostrare al mondo quanto siano laboriosi e determinati i giovani nigeriani (Instagram)

L’orgoglio del Paese

Gli esperti del Guinness World Records - che già si sono complimentati con la cuoca - hanno fatto sapere di essere al lavoro per certificare il primato. Nell'attesa la chef può vantarsi di un altro record: più di un milione di persone hanno seguito sui social la sua maratona culinaria. Non ha avuto esitazioni invece il presidente della repubblica Muhammadu Buhari: in un tweet ha detto di "gioia immensa" e di orgoglio per il record di Hilda e per il fatto che la chef ha "portato la Nigeria sotto i riflettori globali".

Obiettivo: diffondere la cucina nigeriana. E non solo

Nelle 100 ore consecutive, la ristoratrice e cuoca ha preparato 55 ricette totali (oltre 110 piatti), offerte a chiunque fosse accorso ad assistere all'evento. Nota per i golosi: il riso jollof è arricchito da verdure, pollo e spezie; l'akara è invece una variante nigeriana dell'acarajé, piatto tipico della cucina afro-brasiliana, composto da una pasta di fagioli dell'occhio, cipolle e sale, fritta nell'olio del dende, un frutto di palma.
hilda-baci-cuoca

La giovane donna ha trascorso 100 ore ininterrotte ai fornelli per il nuovo primato mondiale (Instagram)

L'obiettivo principale della ragazza, come dichiarato da lei stessa, era rivolto a diffondere la conoscenza delle ricette della sua Nazione. “Più ricette vengono diffuse, più persone saranno disposte a provarle” le parole della chef. E ancora: “La cucina nigeriana è la migliore in circolazione. Il cibo nigeriano è un vero e proprio comfort food”. Baci con questa imprese, inoltre, vuole mostrare al mondo quanto siano laboriosi e determinati i giovani nigeriani e anche trasformare la maratona culinaria in una campagna per le giovani donne africane che spesso sono emarginate nella società.