In ferie con il nostro amico a 4 zampe: gli accorgimenti da seguire

Tappa dal veterinario prima della partenza, farlo abituare ai viaggi in automobile e cercare mete dog friendly. Ecco tutti i consigli per una vacanza perfetta

di DOMENICO GUARINO -
19 maggio 2023
portare il cane in ferie (1)

portare il cane in ferie (1)

Pronti per le ferie? Probabilmente si… Ma avete organizzato tutto per bene? Anche per il vostro amico a 4 zampe che viaggerà con voi? Se non lo avete ancora fatto qualche consiglio non guasterà. Sì perché se viaggiare con il proprio cane è chiaramente una cosa bellissima, ma non sempre le circostanze sono favorevoli alla perfetta riuscita della vacanza. E allora meglio verificare che tutto sia in ordine, perché le brutte sorprese sono e dietro l’angolo e, in quel caso, addio divertimento. Ecco allora un breve memorandum per far sì che tutto fili per il verso giusto.

Checkup veterinario

La prima cosa da fare è un bel check dal veterinario. Specialmente se il viaggio supera i due o i tre giorni, sottoporre il proprio animale ad una visita di controllo non sarebbe una cattiva idea. Anzi. Anche perché, soprattutto se vi indirizzate verso mete che conoscete poco o che non avete mai frequentato, il rischio è che, in emergenza, vi dobbiate affidare al primo specialista che capita, per cose che magari, con un po’ di sana prevenzione, avreste potuto fare prima della partenza.
ferie-cane-consigli-vacanza

Prima della partenza è sempre consigliabile passare dal veterinario per una visita di controllo

In secondo luogo è bene preparare il cane al viaggio, magari abituandolo gradualmente a salire in auto e a percorrere brevi itinerari. Se vedete che è ostile, meglio non insistere. Se mostra preoccupazione, sedetevi accanto al suo trasportino per fargli capire che non è da solo e continuate fin quando non mostrerà di essere più sicuro. Meglio poi non dargli del cibo sia prima di partire che durante il percorso per scongiurare vomito e diarrea. Assicurarsi invece che il cane sia ben idratato e che si possa abbeverare ogni volta possibile. Quindi, ciotola d’acqua o bottiglietta sempre a portata di mano.

Pianificare la partenza è una buona norma

Siamo certi che tutto quello che abbiamo programmato possa essere fatto in compagnia del nostro amico? Le destinazioni che abbiamo scelto sono tutte accessibili e dog friendly? Se poi si viaggia in auto, siamo certi che fido sia abituato alla lunghezza del tragitto che intendiamo percorrere e che abbiamo con noi tutto l’occorrente necessario? Soffre di cinetosi? Scegliere con largo anticipo la partenza ci permette anche di programmare l’avvio del viaggio in un giorno tranquillo, in cui non corriamo cioè eccessivi rischi di imbatterci in condizioni di traffico difficili, con le relative conseguenze di stress per noi e per il cane. Quindi, in generale, per la partenza meglio evitare weekend, e scegliere invece un giorno durante la settimana, magari di prima mattina.

Viaggiare in sicurezza e a tappe

Assicurarsi poi che tutto sia predisposto per la massima sicurezza. Per evitare inconvenienti, è necessario far viaggiare l'animale all’interno di un apposito trasportino. O, in alternativa, dobbiamo assicurarci che sia presente un divisorio, come una rete o un altro mezzo analogo che separi così chi è alla guida dall’animale nei sedili posteriori.
ferie-cane-consigli-vacanza

Un cagnolino a bordo richiede accorgimenti per la sua sicurezza e tranquillità nel viaggio

Ne va della vostra sicurezza ma anche del vostro portafoglio: secondo la legge infatti, se vi muovete con il cane a bordo e non rispettate questa norma rischiate una sanzione e la decurtazione di un punto della patente. È buona norma poi spezzettare il viaggio in varie tratte. Anche il vostro amico, infatti, ha bisogno di sgranchirsi le zampe. È bene, dunque, programmare le soste in anticipo, fermandosi negli autogrill o in punti in cui puoi è possibile portarlo con noi a fare una breve passeggiata per i suoi bisogni.

Documenti alla mano

Soprattutto se ci spostiamo all’estero, poi, è utile avere sempre i documenti a portata di mano. Se infatti il vostro cane è già regolarmente iscritto all’anagrafe canina e ha tutte le vaccinazioni in regola (come l’antirabbica), si può chiedere presso l'Asl di competenza il passaporto. Il prezzo può variare a seconda del singolo ufficio territoriale. Per quanto riguarda la meta, infine, assicuratevi che i cani siano non solo ben accetti ma anche ben trattati! Non male anche un sistema di dogsitteraggio o direttamente fornito dalla struttura o convenzionato: questo vi aiuterà ad avere dei momenti per voi, in cui magari frequentare quei luoghi in cui al nostro compagno non è permesso l’ingresso, come musei o mostre.
ferie-cane-consigli-vacanza

Assicurarsi di avere tutti i documenti del cane in regola e magari cercare luoghi o strutture con servizi convenzionati che possano prendersi cura di lui

Questo è quanto. Se siete a posto con i consigli pregressi, non ci resta che augurarvi buon viaggio. Altrimenti: fateci un pensiero, potreste evitare brutte sorprese e certamente vi aiuteranno a godervi di più la vacanza.