Kairan Quazi, laureato a 14 anni e assunto da SpaceX di Elon Musk

Il 'ragazzo dei record' è il più giovane 'dottore' in 172 anni di storia della Santa Clara University. Da luglio farà parte "dell’azienda più cool del pianeta come ingegnere"

di BARBARA BERTI -
17 giugno 2023
Kairan Quazi, neo ingegnere informatico a soli 14 anni (Twitter)

Kairan Quazi, neo ingegnere informatico a soli 14 anni (Twitter)

Laureato a 14 anni e assunto da SpaceX di Elon Musk. E’ la storia di Kairan Quazi, 14 anni, californiano, già stato soprannominato il “ragazzo dei record”. E’ troppo giovane per bere alcol, per guidare l’auto e per votare. Ma dal prossimo mese di luglio sarà a tutti gli effetti un ingegnere di SpaceX, l’avveniristica azienda aerospaziale gestita da Elon Musk. Intanto oggi, 17 giugno, l’adolescente nato nella Bay Area di San Francisco, ha concluso il suo percorso accademico alla Santa Clara University.
laureato-14-anni-spacex

Kairan Quazi, 14 anni, californiano (Instagram)

E ha messo a segno un importante record: è ragazzo è il più giovane laureato nei 172 anni di storia dell’ateneo. Il campo di specializzazione? Scienze informatiche e ingegneria. Il giovane laureato con la testa ‘tra le stelle’, a differenza dei coetanei, però, non è in partenza per le vacanze estive. Da luglio si unirà al team Starlink di SpaceX a Redmond, nello Stato di Washington. “Entrerò a far parte dell’azienda più cool del pianeta come ingegnere del software nel team di ingegneri di Starlink” scrive il ragazzo prodigio sul social network dei professionisti, LinkedIn.
laureato-14-anni-spacex

Il 17 giugno l’adolescente nato nella Bay Area di San Francisco, ha concluso il suo percorso accademico alla Santa Clara University (Instagram)

E aggiunge “Una delle poche aziende che non utilizza la mia età come indicatore arbitrario e obsoleto di maturità e capacità” annuncia il teenager ricordando che la Starlink è il ramo dell’azienda dedicato alla messa in orbita di una costellazione di microsatelliti necessari per le comunicazioni.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Kairan Quazi (@thepythonkairan)

Kairan Quazi, enfant prodige

La storia di Kairan Quazi, neo ingegnere informatico, un titolo acquisito dopo un percorso di studi atipico, è raccontata dettagliatamente dal quotidiano “Los Angeles Times”. Secondo i genitori, il ragazzo avrebbe dato avvisaglie del suo genio già da piccolissimo, iniziando a parlare con frasi complete all’età di due anni. Quando era all'asilo raccontava ai suoi insegnanti e compagni di classe le notizie che aveva sentito alla National Public Radio.
laureato-14-anni-spacex

Kairan Quazi insieme ai genitori (Twitter)

Col tempo, il suo quoziente intellettivo eccezionalmente alto e un’intelligenza emotiva da adulto hanno inevitabilmente scavato un solco tra lui e i suoi coetanei. A nove anni Quazi ha sostenuto un test del Quoziente Intellettivo che lo ha inquadrato nel 99,9° percentuale della popolazione. Così dalla terza elementare è passato al college. D’altronde, a scuola Kairan non si sentiva abbastanza stimolato, e sia i suoi insegnanti, sia il pediatra, sia i genitori concordavano sul fatto che l'istruzione tradizionale non fosse, per lui, la “strada giusta”.
laureato-14-anni-spacex

A nove anni Quazi ha sostenuto un test del Quoziente Intellettivo che lo ha inquadrato nel 99,9° percentuale della popolazione (Instagram)

Il ragazzo ha così iniziato a frequentare il Las Positas Community College e si è trasferito alla Santa Clara all’età di undici anni, laureandosi in tempi record e trovando perfino il tempo di maturare esperienza lavorativa agli Intel Labs. All’università, il ragazzo sentiva di “imparare al giusto livello”. Il ragazzo prodigio non si dice pentito di essersi “perso gli anni dell’infanzia”, anzi è entusiasta di aver potuto fare esperienze al di là dei suoi anni. Fondamentale tuttavia il supporto della famiglia, che il mese prossimo si trasferirà con lui nello Stato di Washington per accompagnare Quazi nella sua nuova avventura con Starlink di SpaceX.
laureato-14-anni-spacex

Ha dato avvisaglie del suo genio già da piccolissimo, iniziando a parlare con frasi complete all’età di due anni (Instagram)

E per il suo primo giorno di lavoro ha già l’outfit giusto. Ha, infatti, intenzione di “presentarsi nel merchandising di SpaceX dalla testa ai piedi. Sarò uno spot pubblicitario ambulante! A parte gli scherzi, probabilmente indosserò jeans e maglietta per essere preso sul serio come ingegnere” racconta al quotidiano californiano.

Baby laureato ma è un adolescente come tanti

Nonostante la mente geniale, Kairan Quazi è un 14enne come tanti. Nel tempo libero si rilassa giocando ai videogiochi, uno su tutti “Assassin’s Creed”. E ama leggere in particolare i romanzi di fantascienza di Philip K. Dick.
laureato-14-anni-spacex

Il 14enne ha postato sui social l'assunzione nell’avveniristica azienda aerospaziale gestita da Elon Musk

Unica nota bizzarra: si interessa ai lavori di Michael Lewis, giornalista finanziario che ha scritto tra le altre cose “The Big Short: Inside the Doomsday Machine”, il libro sulla crisi finanziaria del 2008 nata dai mutui subprime da cui è tratto anche il film “La Grande Scommessa”. Il giovane, inoltre, ha fatto parte del senato studentesco.