Ralf Schumacher fa coming out e vince la gara per amare la sua identità senza paura o vergogna

Con un romantico scatto al tramonto col fidanzato Etienne, l’ex pilota di Formula 1 e fratello del 7 volte campione del mondo Michael ha rivelato la sua omosessualità: “La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto con cui condividere tutto”

15 luglio 2024
Ralph Schumacher con il compagno al tramonto (Instagram)

Ralph Schumacher con il compagno al tramonto (Instagram)

Ralf Schumacher ha fatto coming out. L'ex pilota di Formula Uno, 49 anni, ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto al tramonto, sul mare, abbracciato al compagno Etienne. 

“La cosa più bella della vita – scrive nel post il minore dei due fratelli piloti – è quando hai al tuo fianco il compagno giusto con cui condividere tutto”. La foto pubblicata mostra i due uomini di spalle, con lo sguardo rivolto all’orizzonte, quasi a voler scrutare il loro futuro insieme.

La reazione social al coming out 

La coppia insieme a Caroline Darmon (Instagram)
La coppia insieme a Caroline Darmon (Instagram)

La rivelazione sul suo orientamento sessuale ha ricevuto in pochissimo tempo migliaia di like e di commenti, soprattutto di apprezzamento. Tra le prime ad esprimere la propria gioia per la coppia c’è stata l’amica di Schumacher Carmen Geiss, che in un lungo messaggio sotto il post ha scritto: “VI VOGLIO UN MONDO DI BENE. Hai il miglior partner, Etienne, che tu possa immaginare. Dopo 2 anni potrai finalmente mostrare il tuo amore al mondo. Conosco Ralf da più di 25 anni ed è sempre stato una grande gioia per me. [...] Sono felice di essere riuscita a far parte di questo amore e ancora più felice per i due che si sono cercati e trovati, perché amo anche Étienne profondamente”. Un’altra amica, Caroline Darmon, ha pubblicato una foto con la coppia dicendosi “felice per entrambi”.

Congratulazioni sono arrivate anche da numerose altre celebrità oltre che dai tanti suoi fan e follower. Un commento speciale è stato quello del figlio del 49enne, David, anche lui pilota come da tradizione di famiglia, che ha scritto un bellissimo commento di sostegno al padre: “Sono molto felice che tu abbia finalmente trovato qualcuno con cui sentirti davvero a tuo agio e sicuro, che sia uomo o donna, ti sostengo al 100% papà e ti auguro tutto il meglio e congratulazioni”. 

Il matrimonio con la modella e il figlio 

L'ex pilota di Formula 1 Ralph Schumacher
L'ex pilota di Formula 1 Ralph Schumacher

David, 22 anni, è il frutto del matrimonio di Ralph Schumacher con la con la modella tedesca Cora Brinkmannal: i due sono stati sposati per 14 anni, dal 2001 al 2015, quando hanno divorziato. Da quel momento in poi sulla vita privata e sentimentale dell’ex corridore, fratello del sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael, si è saputo poco o niente. In carriera  ha partecipato a 180 gare di Formula 1, sei delle quali vinte. In seguito è stato coinvolto nelle gare giovanili come capo squadra e ha anche sostenuto la carriera del figlio, che anche ieri, prima di fare coming out, stava festeggiando per la sua vittoria, come si vede nelle sue storie sui social. Dal 2019 l'ex pilota di Formula 1 è un opinionista televisivo regolare per l'emittente a pagamento Sky in Germania. I suoi colleghi commentatori di Sky, Sascha Roos e Peter Hardenacke, hanno risposto al post di Schumacher su Instagram con un'emoji a forma di cuore, segno del loro sostegno. 

Chi è Etienne 

Chi conosce la coppia racconta ora che da tempo aveva deciso di rendere pubblico il loro legame, vista anche la costante presenza di Etienne negli ultimi anni al fianco del compagno nelle occasioni pubbliche. Di lui, per il momento, si sa molto poco, solo che è più giovane di Ralf, ma sulla sua identità e su come i due si siano conosciuti o abbiano iniziato a frequentarsi è stato mantenuto il massimo riserbo. Il giovane, apparso in vari scatti di amici, ha ricondiviso il post di Schumacher nelle storie di Instagram accompagnato da un altro scatto di loro in montagna con una frase che oggi, alla luce di questa rivelazione, suona come una romantica dedica: “Sopra le nuvole”. 

Ralph Schumacher e Etienne in montagna (Instagram)
Ralph Schumacher e Etienne in montagna (Instagram)

Il coming out di Ralf Schumacher: i precedenti nel mondo dei motori

Ancora Carmen Geiss, conduttrice molto popolare della tv tedesca e amica di lungo corso dell’ex pilota, ha raccontato qualche dettaglio in più sul coming out di Schumacher: “Un uomo meraviglioso oggi ha confessato la sua omosessualità: per lui è stato un atto di accettazione di sé e di liberazione. È stata una decisione coraggiosa che è maturata per molto tempo –afferma –. La sua uscita non è solo un trionfo personale ma un segno che finalmente è in grado di vivere e amare la sua identità senza paura o vergogna”. E ancora “Il suo viaggio verso sé stesso è la prova che l’amore e l’accettazione sono le forze più grandi della nostra vita” ha concluso.

Anche perché, quella di rivelare il proprio orientamento sessuale, non deve essere stata per niente una decisione facile o presa alla leggera. Nel mondo dei motori, da sempre considerati sport prettamente maschili, non è affatto sdoganata l’idea di rendere pubblica la propria sessualità quando questa non è etero, quasi a mantenere l’idea di mascolinità e di machismo che circonda questo settore.

Affermare di avere un compagno, di cui però non si dice molto altro, ha acceso la curiosità dei tabloid tedeschi, che spesso si sono occupati della vita privata del collega opinionista. Un vecchio articolo della Bild del 2003, ad esempio, riportava la sua secca smentita delle voci sul presunto tradimento della moglie Cora e soprattutto spazzava via i pettegolezzi sulla sua omosessualità. “Anche a costo di deludere amaramente qualcuno, voglio dire che io non sono gay”, disse all’epoca Ralf Schumacher. Vent’anni dopo è cambiato tutto e ora il 49enne si inserisce di diritto nel gruppo di quei – pochi – piloti noti che si siano dichiarati omosessuali. 

Tra questi, come riportato su formulapassion.it, negli anni ’70 ci fu Mike Beuttler (in F1 dal 1971 al 1973), seguito in tempi più recenti dall’ex vincitore alla 24 ore di Le Mans Danny Watts, e poi da Abbie Eaton e Sarah Moore (entrambe partecipanti alla W Series) e Richard Morris. Quest’ultimo, già pilota nella Britcar Endurance, ha anche fondato l’associazione Racing Pride, che promuove e tutela l’inclusività nel motorsport.