Il principe William e la principessa Kate rinunciano alla servitù: cresceranno i figli da soli

La famiglia Windsor-Middleton ha scelto di adottare uno stile di vita più modesto: “I bambini aiutano ad apparecchiare la tavola, a sparecchiare i piatti dopo aver mangiato e a riordinare. Non c'è alcun trattamento preferenziale”

di AMBRA NARDI
6 agosto 2024
La famiglia erede al trono, da destra a sinistra: George, il principe William, Charlotte, Louis e la principessa Kate (Instagram)

La famiglia erede al trono, da destra a sinistra: George, il principe William, Charlotte, Louis e la principessa Kate (Instagram)

Anche chi vive una vita fuori dal comune ricerca la normalità. È il caso dei Principi di Galles, William e Catherine, che quest’anno hanno deciso di ridurre la servitù per coinvolgere maggiormente i loro tre figli nelle faccende domestiche. Mentre re Carlo si avvale di un numero molto alto di personale – tra cui quattro cuochi, un maggiordomo, tre valletti, camerieri, quattro assistenti e cinque responsabili della casa –  la vita quotidiana della famiglia erede al trono non potrebbe essere più lontana da questa realtà.

Certo, i maggiordomi e gli assistenti domestici non mancano, ma sono presenti solo durante il giorno per gestire la casa mentre la coppia è impegnata negli affari ufficiali di corte. 

Kate, William e i 'principini', sui social la foto di Natale dalla Giordania
Kate, William e i 'principini', sui social la foto di Natale dalla Giordania. +++TWITTER/The Duke and Duchess of Cambridge+++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Quando George, Charlotte e Louis tornano a casa da scuola, i genitori li coinvolgono quanto più possibile nelle faccende domestiche. Come ha dichiarato una fonte al Daily Mail: "Penso che sorprenderebbe la gente vedere quanto siano normali le cose a casa. I bambini aiutano ad apparecchiare la tavola, a sparecchiare i piatti dopo aver mangiato e a riordinare. Non c'è alcun trattamento preferenziale”.

Una novità non del tutto inaspettata, che arriva dopo numerosi cambiamenti a casa Windsor-Middleton, a partire dalla coppia. Dopo la morte della regina Elisabetta, la famiglia  del primogenito del nuovo sovrano ha scelto di adottare uno stile di vita più modesto, iniziando col congedare la storica tata, Maria Teresa Turrion Borrallodopo il trasferimento da Kensington Palace a Windsor. 

William e Kate
William e Kate (ANSA)

Inoltre, durante il trattamento di cura per il cancro della principessa, è emerso che, anziché ricorrere ad altri aiuti, Kate è stata determinata a garantire che la quotidianità domestica dei suoi figli non venisse sconvolta e che tutto continuasse a svolgersi nel modo più normale possibile. La fonte ha aggiunto: "Kate ha una bella famiglia di supporto a cui rivolgersi, il che aiuta. Ma vuole mostrare ai suoi figli l'importanza di rimanere con i piedi per terra e in contatto con le persone”.

Approfondisci:

Non vergognarsi della malattia: Kate Middleton rompe il silenzio sul cancro

Non vergognarsi della malattia: Kate Middleton rompe il silenzio sul cancro

Il desiderio di William di modernizzare la monarchia non è un segreto. Una fonte vicina alla famiglia ha rivelato a US Weekly: “Sta già pensando al futuro della monarchia e ai cambiamenti che apporterà. Pur rispettando il protocollo, intende modernizzare alcuni aspetti, e la sua missione è essere più riconoscibile rispetto alle generazioni precedenti”. La vita pubblica della famiglia erede al trono è sempre stata lontana dai riflettori, ma sono riusciti a creare un equilibrio tra trasparenza e privacy. Questo equilibrio ben studiato si riflette nella visibilità dei loro tre figli, tenuti lontani dalla stampa per la maggior parte dell'anno e apparendo solo in occasione di ricorrenze importanti.