Chi è Sarah McBride, la prima candidata trans al congresso Usa

Grazie anche all'appoggio di Biden, ha grandi possibilità di successo. Ma non è l'unico record detenuto dalla giovane politica 32enne

di EDOARDO MARTINI -
7 luglio 2023
Sarah McBride è la prima transgender ad essere in corsa per un seggio al congresso degli Usa (Instagram)

Sarah McBride è la prima transgender ad essere in corsa per un seggio al congresso degli Usa (Instagram)

Sarah McBride è abituata ad anticipare i tempi. È stata la prima persona apertamente transgender a lavorare alla Casa Bianca, la prima a parlare alla Convenzione Nazionale Democratica e la prima a diventare una senatrice statale nel Delaware. Ma non è tutto perché se la campagna che ha annunciato lunedì avrà successo, sarà anche la prima persona transgender a servire al Congresso e ad essere eletta a livello federale.
sarah-mcbride-trans-congresso

"Sono fiduciosa sulla possibilità di vincere le primarie nel 2024", tutto l'ottimismo della politica (Instagram)

"Sono fiduciosa sulla possibilità di vincere le primarie"

La donna, 32 anni, scende in campo contando sull'appoggio dei legislatori di alto rango del Delaware, dei gruppi di difesa Lgbtq, ma soprattutto del sostegno del presidente Joe Biden, grazie alla relazione con la sua famiglia.

"Sono incredibilmente fiduciosa e ottimista sul fatto che vinceremo le primarie nel settembre del 2024. Credo che il Delaware sia pronto. Abbiamo dimostrato che i piccoli Stati possono fare grandi cose, ed è tempo per noi di farlo ancora" dichiara la candidata.

Chi è Sarah McBride

Figlia di un avvocato e di una consulente all'orientamento scolastico, si è laureata nel 2013. È stata eletta senatrice nel 2020 dopo un'importante campagna durante la quale ha raccolto ben 270mila dollari di donazioni. Al college era presidente del corpo studentesco presso l'American University, e ha iniziato a fare politica come volontaria nel 2004. Nella sua biografia c'è anche un passaggio molto romantico e allo stesso tempo struggente.
sarah-mcbride-trans-congresso

Sarah-McBride insieme ad Andrew Cray, un'attivista transgender con il quale ha fatto coppia fino al 2014 poco prima della sua morte (Instagram)

Nel 2012, a un ricevimento alla Casa Bianca in onore della comunità lesbica, gay, bisessuale e trans*, Sarah ha conosciuto il 26enne Andrew Cray, un attivista noto per il suo ruolo nella promozione di misure che facilitano l'accesso delle cure mediche ai meno abbienti, che rendono la donazione e il trapianto di organi più accessibili alle persone con Hiv e che tutelano i giovani Lgbt senzatetto. I due sono stati insieme fino al 2014, quando a Cray è stato diagnosticato un cancro alla lingua allo stadio terminale. Il giovane attivista è stato sottoposto a un lungo intervento di rimozione del tumore, di ricostruzione della lingua, poi di rieducazione alla parola. Ma è stato tutto inutile: ad agosto dello stesso anno, Sarah McBride e Andrew Cray si sono sposati appena quattro giorni prima che lui morisse. Oggi, ogni impresa che lei compie è dedicata a continuare il lavoro che il compagno non ha potuto portare a termine.

Il programma politico della donna

"Il mio scopo quotidiano non è spiegare l'identità di genere alle persone. La mia attenzione si concentra piuttosto sul fornire risultati tangibili per gli elettori che servo". In questa frase troviamo tutta la determinazione della politica. Determinazione riscontrabile anche nelle sue priorità: assistenza sanitaria, cambiamento climatico e le restrizioni delle armi.
sarah-mcbride-trans-congresso

Il programma della 32enne è chiaro: assistenza sanitaria, cambiamento climatico e le restrizioni delle armi (Instagram)

E sebbene non abbia risposto direttamente alle domande su proposte come Medicare for All o un "Green New Deal" ha dichiarato: "Sosterrò qualsiasi misura che espanda l'accesso all'assistenza sanitaria e che riduca la minaccia del cambiamento climatico nella nostra società".

La situazione in Italia

In Italia, lo scenario politico può dirsi non del tutto nuovo alla presenza di persone transgender. Vladimir Luxuria ha fatto da apripista nel nostro paese, quando nel 2006 è stata eletta alla Camera dei deputati diventando la prima parlamentare transgender in Europa. Diversi anni dopo, nel 2019, Gianmarco Negri è stato eletto sindaco di Tromello, un paese in provincia di Pavia, diventando così il primo sindaco transgender d’Italia.
sarah-mcbride-trans-congresso

Vladimir Luxuria nel 2006 è stata eletta alla Camera dei deputati diventando la prima parlamentare transgender in Europa (Instagram)

Nel panorama politico mondiale stanno emergendo sempre più candidature da parte di persone che appartengono al mondo transgender. È nostro dovere sostenerle e incoraggiarle, soprattutto nei Paesi che tentano di ostacolarle e discriminarle. La speranza è che questa ondata americana faccia capire a qualsiasi Stato di andare a giudicare le persone per quello che valgono e sono, indipendentemente dalla loro identità di genere.