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Home » Scienze e culture » Gender gap nelle discipline Stem, alla Sant’Anna di Pisa torna l’orientamento al femminile

Gender gap nelle discipline Stem, alla Sant’Anna di Pisa torna l’orientamento al femminile

Al via due corsi nell'Ateneo pisano per 60 studentesse meritevoli: "Un obiettivo strategico per abbattere le disparità"

Ilaria Vallerini
2 Luglio 2022
Torna "Stem: le ragazze si mettono in gioco" alla Scuola Sant'Anna a Pisa

Torna "Stem: le ragazze si mettono in gioco" alla Scuola Sant'Anna a Pisa

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Da Margherita Hack a AstroSamantha. Donne che hanno regalato a bambine e ragazze l’immagine di un mondo senza limiti e confini. Fino a diventare delle vere e proprie eroine agli occhi di chi oggi fa ancora fatica a pensarsi astronauta, ingegnere, fisico. Ad aprire la porta ad una nuova generazione di studentesse delle discipline Stem (acronimo di “Science, Technology, Engineering and Mathematics”) è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che quest’anno lancia per la seconda edizione il progetto “Stem: le ragazze si mettono in gioco!”. L’Ateneo pisano ospiterà 60 studentesse meritevoli – provenienti da ogni angolo di Italia, selezionate tenendo conto dei risultati scolastici, del titolo di studio dei genitori e sulla base delle segnalazioni ricevute dagli istituti secondari di II grado di provenienza – per un orientamento a 360 gradi.

L’obiettivo? Promuovere la scelta di iscriversi ai corsi di laurea Stem da parte delle ragazze, sconvolgendo il trend nazionale. La Scuola offrirà due corsi di presentazione  dei contenuti e prospettive dello studio di questa branca di discipline tra cui figurano biotecnologie, robotica, informatica, fisica, agraria, oltre che a vivere un’esperienza di vita collegiale. Il primo corso di orientamento universitario si svolgerà lunedì 4 luglio alle ore 9.30 in aula magna (sede centrale, piazza Martiri della Libertà 33, Pisa) e si concluderà giovedì 7 luglio; seguito dal secondo corso che si svolgerà da lunedì 25 a giovedì 28 luglio.

“Un obiettivo strategico contro le disparità”

“Aumentare la presenza femminile nei settori ‘Stem’ è un obiettivo strategico per abbattere le disparità, oltre che per migliorare l’efficienza del sistema Paese“, sottolineano i docenti dell’Ateneo d’eccellenza pisano, Marco Fontana e Chiara Pucciariello, responsabili insieme alla prorettrice all’Orientamento Eloisa Cristiani di questo progetto. Durante la permanenza a Pisa, le partecipanti – ospitate nelle strutture della Scuola Superiore Sant’Anna – avranno l’opportunità di confrontarsi con docenti, ricercatrici, ricercatori, esperte, esperti, allieve e allievi sulle sfide del mondo del domani. Per le partecipanti sarà il primo approccio con contenuti e prospettive aperte dallo studio di discipline come biotecnologie, robotica, informatica, fisica e agraria, e potranno interagire con personalità di rilievo scientifico internazionale. Per tutta la durata del corso di orientamento, le studentesse vivranno l’esperienza della vita collegiale e saranno accompagnate da allieve e allievi in visita ai principali laboratori di scienza e tecnologia della Scuola Superiore Sant’Anna.

Le donne nelle discipline “Stem”: un gap da capogiro (Foto Ansa)

Facoltà Stem: i dati nel mondo e in Italia

Attualmente, nel mondo, solo il 35% degli iscritti alle facoltà Stem sono donne. Il gender gap nella scienza e tecnologia si riflette anche nel mondo del lavoro, tanto che oggi, a livello globale, solo il 6% di chi lavora nello sviluppo di applicazioni mobile e software è donna. Nelle 20 principali economie del mondo la presenza femminile negli ambiti data science e artificial intelligence arriva appena al 26%, al 15% in campo ingegneristico e al 12% nel cloud computing (ORWH, 2021). In Italia il divario di genere è abbastanza netto. A fronte di una media Ue di circa 21 laureati Stem ogni 1.000 giovani tra 20 e 29 anni, le laureate sono solo 14,9. Mentre il dato dei maschi è quasi doppio: 27,9. Questo è un  divario presente in misura variabile in tutti gli stati dell’Unione. Nel nostro Paese, il dato medio dei laureati (di entrambi i sessi) è più basso: 16,4 laureati in discipline scientifiche ogni mille giovani residenti. La quota di laureati Stem tra i maschi sale a 19,4, quella delle laureate si attesta al 13,3, con circa 6 punti di distacco.

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Instagram

  • Numerosi attori e musicisti di alto profilo si sono recati in Ucraina da quando è scoppiata la guerra con la Russia nel febbraio 2022. L’ultimo in ordine di tempo è stato l’attore britannico Orlando Bloom, che ieri ha visitato un centro per bambini e ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.

“Non mi sarei mai aspettato che la guerra si sarebbe intensificata in tutto il Paese da quando sono stato lì”, ha detto Bloom su Instagram, “Ma oggi ho avuto la fortuna di ascoltare le risate dei bambini in un centro del programma Spilno sostenuto dall’Unicef, uno spazio sicuro, caldo e accogliente dove i bambini possono giocare, imparare e ricevere supporto psicosociale”.

Bloom è un ambasciatore di buona volontà per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef). Il centro di Splino, che è uno dei tanti in Ucraina, offre sostegno ai bambini sfollati e alle loro famiglie, con più di mezzo milione di bambini che ne hanno visitato uno nell’ultimo anno.

La star hollywoodiana ha poi incontrato il presidente Zelensky, con cui ha trattato temi tra cui il ritorno dei bambini ucraini deportati in Russia, la creazione di rifugi antiatomici negli istituti scolastici e il supporto tecnico per l’apprendimento a distanza nelle aree in cui è impossibile studiare offline a causa della guerra. L’attore britannico aveva scritto ieri su Instagram, al suo arrivo a Kiev, che i «bambini in Ucraina hanno bisogno di riavere la loro infanzia».

#lucelanazione #lucenews #zelensky #orlandobloom
  • “La vita che stavo conducendo mi rendeva particolarmente infelice e se all’inizio ero entrata in terapia perché volevo accettare il fatto che mi dovessi nascondere, ho avuto poi un’evoluzione e questo percorso è diventato di accettazione di me stessa."

✨Un sorriso contagioso, la spensieratezza dei vent’anni e la bellezza di chi si piace e non può che riflettere quella luce anche al di fuori. La si potrebbe definire una Mulan nostrana Carlotta Bertotti, 23 anni, una ragazza torinese come tante, salvo che ha qualcosa di speciale. E non stiamo parlano del Nevo di Ota che occupa metà del suo volto. Ecco però spiegato un primo punto di contatto con Mulan: l’Oriente, dove è più diffusa (insieme all’Africa) quell’alterazione di natura benigna della pigmentazione della cute intorno alla zona degli occhi (spesso anche la sclera si presenta scura). Quella che appare come una chiazza grigio-bluastra su un lato del volto (rarissimi i casi bilaterali), colpisce prevalentemente persone di sesso femminile e le etnie asiatiche (1 su 200 persone in Giappone), può essere presente alla nascita o apparire durante la pubertà. E come la principessa Disney “fin da piccola ho sempre sentito la pressione di dover salvare tutto, ma forse in realtà dovevo solo salvare me stessa. Però non mi piace stare troppo alle regole, sono ribelle come lei”.

🗣Cosa diresti a una ragazza che ha una macchia come la tua e ti chiede come riuscire a conviverci?�
“Che sono profondamente fiera della persona che vedo riflessa allo specchio tutto i giorni e sono arrivata a questa fierezza dopo che ho scoperto e ho accettato tutti i miei lati, sia positivi che negativi. È molto autoreferenziale, quindi invece se dovessi dare un consiglio è quello che alla fine della fiera il giudizio altrui è momentaneo e tutto passa. L’unica persona che resta e con cui devi convivere tutta la vita sei tu, quindi le vere battaglie sono quelle con te stessa, quelle che vale la pena combattere”.

L’intervista a cura di Marianna Grazi �✍ 𝘓𝘪𝘯𝘬 𝘪𝘯 𝘣𝘪𝘰

#lucenews #lucelanazione #carlottabertotti #nevodiota
  • La salute mentale al centro del podcast di Alessia Lanza. Come si supera l’ansia sociale? Quanto è difficile fare coming out? Vado dallo psicologo? Come trovo la mia strada? La popolare influencer, una delle creator più note e amate del web con 1,4 milioni di followers su Instagram e 3,9 milioni su TikTok, Alessia Lanza debutta con “Mille Pare”, il suo primo podcast in cui affronta, in dieci puntate, una “para” diversa e cerca di esorcizzare le sue fragilità e, di riflesso, quelle dei suoi coetanei.

“Ho deciso di fare questo podcast per svariati motivi: io sono arrivata fin qui anche grazie alla mia immagine, ma questa volta vorrei che le persone mi ascoltassero e basta. Quando ho cominciato a raccontare le mie fragilità un sacco di persone mi hanno detto ‘Anche io ho quella para lì!’. Perciò dico parliamone, perché in un mondo in cui sembra che dobbiamo farcela da soli, io credo nel potere della condivisione”.

#lucenews #lucelanazione #millepare #alessialanza #podcast
  • Si è laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali indossando un abito tradizionale Crow, tribù della sua famiglia adottiva in Montana. Eppure Raffaella Milandri è italianissima e ha conseguito il titolo nella storica università Alma Mater di Bologna, lo scorso 17 marzo. 

La scrittrice e giornalista nel 2010 è diventata membro adottivo della famiglia di nativi americani Black Eagle. Da quel momento quella che era una semplice passione per i popoli indigeni si è focalizzata sullo studio degli aborigeni Usa e sulla divulgazione della loro cultura.

Un titolo di studio specifico, quello conseguito dalla Milandri, “Che ho ritenuto oltremodo necessario per coronare la mia attività di studiosa e attivista per i diritti dei Nativi Americani e per i Popoli Indigeni. La prima forma pacifica di attivismo è divulgare la cultura nativa”. L’abito indossato durante cerimonia di laurea appartiene alla tribù della sua famiglia adottiva. Usanza che è stata istituzionalizzata solo dal 2017 in Montana, Stato d’origine del suo popolo, quando è stata approvata una legge (la SB 319) che permette ai nativi e loro familiari di laurearsi con il “tribal regalia“. 

In virtù di questa norma, il Segretario della Crow Nation, Levi Black Eagle, a maggio 2022 ha ricordato la possibilità di indossare l’abito tradizionale Crow in queste occasioni e così Milandri ha chiesto alla famiglia d’adozione se anche lei, in quanto membro acquisito della tribù, avrebbe potuto indossarlo in occasione della sua discussione.

La scrittrice, ricordando il momento della laurea a Bologna, racconta che è stata “Una grandissima emozione e un onore poter rappresentare la Crow Nation e la mia famiglia adottiva. Ho dedicato la mia laurea in primis alle vittime dei collegi indiani, istituti scolastici, perlopiù a gestione cattolica, di stampo assimilazionista. Le stesse vittime per le quali Papa Francesco, lo scorso luglio, si è recato in Canada in viaggio penitenziale a chiedere scusa  Ho molto approfondito questo tema controverso e presto sarà pubblicato un mio studio sull’argomento dalla Mauna Kea Edizioni”.

#lucenews #raffaellamilandri #antropologia
Da Margherita Hack a AstroSamantha. Donne che hanno regalato a bambine e ragazze l'immagine di un mondo senza limiti e confini. Fino a diventare delle vere e proprie eroine agli occhi di chi oggi fa ancora fatica a pensarsi astronauta, ingegnere, fisico. Ad aprire la porta ad una nuova generazione di studentesse delle discipline Stem (acronimo di “Science, Technology, Engineering and Mathematics”) è la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che quest'anno lancia per la seconda edizione il progetto "Stem: le ragazze si mettono in gioco!". L'Ateneo pisano ospiterà 60 studentesse meritevoli - provenienti da ogni angolo di Italia, selezionate tenendo conto dei risultati scolastici, del titolo di studio dei genitori e sulla base delle segnalazioni ricevute dagli istituti secondari di II grado di provenienza - per un orientamento a 360 gradi. L'obiettivo? Promuovere la scelta di iscriversi ai corsi di laurea Stem da parte delle ragazze, sconvolgendo il trend nazionale. La Scuola offrirà due corsi di presentazione  dei contenuti e prospettive dello studio di questa branca di discipline tra cui figurano biotecnologie, robotica, informatica, fisica, agraria, oltre che a vivere un’esperienza di vita collegiale. Il primo corso di orientamento universitario si svolgerà lunedì 4 luglio alle ore 9.30 in aula magna (sede centrale, piazza Martiri della Libertà 33, Pisa) e si concluderà giovedì 7 luglio; seguito dal secondo corso che si svolgerà da lunedì 25 a giovedì 28 luglio.

"Un obiettivo strategico contro le disparità"

“Aumentare la presenza femminile nei settori ‘Stem’ è un obiettivo strategico per abbattere le disparità, oltre che per migliorare l'efficienza del sistema Paese", sottolineano i docenti dell'Ateneo d'eccellenza pisano, Marco Fontana e Chiara Pucciariello, responsabili insieme alla prorettrice all’Orientamento Eloisa Cristiani di questo progetto. Durante la permanenza a Pisa, le partecipanti - ospitate nelle strutture della Scuola Superiore Sant'Anna - avranno l'opportunità di confrontarsi con docenti, ricercatrici, ricercatori, esperte, esperti, allieve e allievi sulle sfide del mondo del domani. Per le partecipanti sarà il primo approccio con contenuti e prospettive aperte dallo studio di discipline come biotecnologie, robotica, informatica, fisica e agraria, e potranno interagire con personalità di rilievo scientifico internazionale. Per tutta la durata del corso di orientamento, le studentesse vivranno l’esperienza della vita collegiale e saranno accompagnate da allieve e allievi in visita ai principali laboratori di scienza e tecnologia della Scuola Superiore Sant'Anna.
Le donne nelle discipline "Stem": un gap da capogiro (Foto Ansa)

Facoltà Stem: i dati nel mondo e in Italia

Attualmente, nel mondo, solo il 35% degli iscritti alle facoltà Stem sono donne. Il gender gap nella scienza e tecnologia si riflette anche nel mondo del lavoro, tanto che oggi, a livello globale, solo il 6% di chi lavora nello sviluppo di applicazioni mobile e software è donna. Nelle 20 principali economie del mondo la presenza femminile negli ambiti data science e artificial intelligence arriva appena al 26%, al 15% in campo ingegneristico e al 12% nel cloud computing (ORWH, 2021). In Italia il divario di genere è abbastanza netto. A fronte di una media Ue di circa 21 laureati Stem ogni 1.000 giovani tra 20 e 29 anni, le laureate sono solo 14,9. Mentre il dato dei maschi è quasi doppio: 27,9. Questo è un  divario presente in misura variabile in tutti gli stati dell’Unione. Nel nostro Paese, il dato medio dei laureati (di entrambi i sessi) è più basso: 16,4 laureati in discipline scientifiche ogni mille giovani residenti. La quota di laureati Stem tra i maschi sale a 19,4, quella delle laureate si attesta al 13,3, con circa 6 punti di distacco.
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